cynarino Inserito: 26 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2006 Salve!Vorrei chiedere consiglo su come muovermi in totale sicurezza dato che intendo fare una riparazione, in teoria banale, all'impianto elettrico del campanello dell'appartamento (in condominio) acqustato anni fa da mia madre per le vacanze. Per prima cosa ho aperto il coperchio della la scatola esterna ed ho visto che si tratta di un semplice pulsante con ritorno a molla (della vecchia marca MOLVENO e senza indicazioni sul voltaggio) per la chiusura temporanea del circuito della suoneria; l'esposizione all'aperto, nonchè una ripicca dell'imbianchino (di cui sono venuto a sapere dal vicino), avevano lasciato il segno ... i contatti elettici retrostanti del pulsante e la plastica di cui è fatto sono degradati ed arrugginiti (in una parola è da buttare) e quel maledetto dell'imbianchino ha tagliato di netto con le forbici i cavi di ingresso-uscita (uno nero ed uno bianco di diametro, ad occhio, di cira 2 mm) lasciando però i "mozziconi", con rame pesantemente ossidato, ancora attaccati ai due contatti del pulasante.Per seconda cosa ho cercato dentro l'appartamento la suoneria; memore che il campanello, prima che esalasse l'ultimo respiro, era di tipo bitonale (il classico "dlin dlon") ho individuato una scatola in plastica vicina all'ingresso sporgente dalla parete (10*10*5 cm ... non ho aperto niente ma ho intravisto un filo blu e marrone entranti).Senza successo mi sono informato se esistesse qualche schema relativo a questo impianto e se soprattutto questo fosse indipendente da quello elettrico generale (220V monofase) del condominio (luci scale, ...). Quindi ho anche il dubbio che, anche togliendo la corrente all'appartamento, ci continui a circolare corrente; tuttavia la logica mi fa dire che sia indipendente. Questa riparazione, dato che la suoneria dovrebbe funzionare, si traduce quindi in una mera sostituzione del pulsante ... tuttavia occorre fare un test sui due cavi esterni per sapere il voltaggio (ho a disposizione un vecchio tester analogico della Philips con impedenza di ingresso di 50.000 O/V CC e 10000 O/V AC); il problema è che, essendo tagliati di netto, devo rimuovere un po di guaina ed a questo punto, ovviamente con il generale dell'appartamento spento ed agendo separatamente sui due fili, mi sembra di capire che, se l'impianto non fosse indipendente, comunque posso rischiare di grosso durante questa operazione se si tratta, come dovrebbe, di una fase interrotta dal pulsante.Come posso risolvere la cosa ? Usando le forbici da elettricista con dei guanti spessi in gomma sarei momentaneamente cautelato ?Se riussissi poi a scoprire i contatti in rame, ricollegata la luce, basta che collego i fili ai puntali del tester (settato inizialmente in alternata con fondo scala ad es. 500 V) per capire il voltaggio ... giusto ? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 27 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2006 Come tu stesso sostieni, a tutti gli effetti il campanello dovrebbe essere collegato al tuo impianto domestico, e quindi disalimentando il generale esso risulterebbe scollegato... ma in mancanza di altre informazioni, il condizionale è d'obbligo, se non riesci proprio ad inserire i puntali del tester in sicurezza, verifica bene attraverso le varie scatole di derivazione il percorso dei fili tra campanello e pulsante, aiutati con i colori e le sezioni, solitamente al pulsante esterno viene interrotto il neutro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgilio72 Inserita: 27 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2006 (modificato) Ma nell'ipotesi (improbabile) che i campanelli di tutti gli appartamenti siano alimentati indipendentemente, non ci dovrebbe essere un quadro condominiale? Nel caso, visto che è in gioco l'incolumità, potresti chiedere ai condomini di disalimentare un attimo i campanelli, fare gli interventi del caso e poi riattaccarli.Comunque io non ho mai visto campanelli alimentati da un interruttore condominiale, ma alimentati sempre dalla singola utenza e quindi disattivati, per esempio negli appartamenti sfitti e con il contatore sigillato dall'Enel. Modificato: 27 novembre 2006 da virgilio72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo (An) Inserita: 27 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2006 Non è infrequente trovare condomini in cui i campanelli ai portoncini d'ingresso dei singoli appartamenti siano alimentati dalla linea luce scale, o meglio dallo stesso trasformatore 12V dell'impianto citofonico condominiale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 27 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2006 solitamente al pulsante esterno viene interrotto il neutro.io ho la fase interrotta al pulsante che faccio modifico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 27 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2006 io ho la fase interrotta al pulsante che faccio modifico? ...fai tu!! se non hai niente di meglio da fare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 27 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2006 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cynarino Inserita: 28 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2006 Grazie di cuore dei vostri consigli!Il Sig. Lorenzo può aver ragione, infatti sotto il blocco (o frutto) con il pulsante del campanello c'è un'altro blocco con il pulsante delle luci delle scale (con temporizzatore) .... anch'esso con i fili tagliati di netto (bas..rdo imbianchino!) ... ma penso (dato che i due frutti non comunicano) che l'impianto luci sia indipendente da quello del campanello e deve essere sistemato dal condominio.E' altresi' presente l'impianto citofonico condominiale (non so se il trasformatore sia da 12V) correttamente funzionante con campanello che però, dal suono ronzante, non è quello bitonale che voglio sistemare; l'unico indizio visivo che ho è che il colore della plastica del blocco con la cornetta (vaniglia) è stranamente uguale a quello della scatola in plastica vicina all'ingresso che esaminerò togliendone il coperchio (che sembre inserito a pressione).A proposito, se scopro che questa è la suoneria bitonale (dovrebbe essere presente una bobina con un perno mobile interno che funziona da percussore su due lastre metalliche), posso fare direttamente su essa una prova con il tester per vedere il voltaggio ? Faccio bene a mettere direttamente in contatto i puntali con i suoi due contatti di ingresso/uscita o non otterrei nessuna misurazione (ricordo che il circuito è interrotto perche il pulsante esterno è scollegato) ? Scusate ma sono alle mie prime misurazioni !Al limite, sempre appurato che si tratta della suoneria, potrei fare un test per cercare quale dei due fili di ingresso sia la fase e verificare successivamente (staccando la luce) se l'impianto è indipendente o meno da quello del condominio. Giusto? (in sostanza invece di sfuguliare all'esterno faccio verifiche dall'interno).L'unico problema è che non ho il famoso cacciavite cercafase ma solo il tester analogico Philips. Posso utilizzarlo come cercafase e, soprattutto, qual'è la corretta procedura che dovrei seguire in sicurezza col tester per la ricerca (senza rimanerci) ?Ancora Grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 28 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2006 Il tuo tester "dovrebbe" valere diverse volte più di un cercafase, per trovare la fase, basta che batti i due fili uno per volta rispetto ad un polo di terra (il giallo/verde per intenderci). Ti consiglio prima di eseguire misurazioni che potrebbero essere direttamente sotto tensione, di fare un'indagine più accurata della provanienza dei vari fili. Nella scatola del pulsante dove hai i fili tranciati di netto, cerca di capire che strada segue ciascuno dei due fili, uno dovrebbe andare alla suoneria, mentre l'altro dovrebbe provenire da un'altra derivazione del tuo impianto, vedi da quale corrugato arriva e cerca la prima scatola di derivazione, aprila e prova a strattonare leggermente il filo che secondo te è qullo che arriva al pulsante, e che essendo tranciato, dovrà essere libero, quando lo hai trovato, vedi se esso e giuntato (in un morsetto) con altri fili, e con l'aiuto del tester cerca di individuare se esso sia una fase o un neutro.ATTENTO, QUANDO APRI LE SCATOLE DI DERIVAZIONE E PROVI A INTERCETTARE IL FILO CHE STAI CERCANDO, STACCA PRIMA L'INTERRUTTORE GENERALE, NON SI SA MAI!!!!Tutto ciò se il tuo campanello è a 230V... Intanto cerca di capire da dove viene alimentato seguendo il percorso dei fili, poi se credi di averci capito qualcosa di più ridai tensione e provi ad eseguire qualche misura......facci sapere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cynarino Inserita: 28 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2006 Grazie per la gentile risposta Sig. Attilio. Seguirò quanto Lei mi consiglia (sicuramente ne sa piu di me!)Un dubbio. Non ho capito questa frase "per trovare la fase, basta che batti (?) i due fili uno per volta rispetto ad un polo di terra".Nell'impianto della suoneria il giallo /verde di terra non è presente (ma temo che non sia presente in tutto l'appartamento, verificherò). Come devo fare con il tester analogico per cercare la fase in assenza di impianto di messa a terra ?Va bene settarlo dapprima in alternata (con fondo scala > di 220V, impedenze di ingresso del tester 50.000 O/V CC e 10000 O/V AC), tenere il metallo di un puntale (rosso o nero che sia) in mano e collegare l'altro puntale prima ad un filo poi all'altro ? La fase che ricerco è il filo che mi fa muovere la lancetta, giusto? O facendo così ci rimango ?:horny: Da quanto ho letto in altri post mi sembra che, a grandi linee, sia il modo di fare, ma ho bisogno di una assoluta conferma se sia la procedura corretta da seguire.Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati