Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio sostituzione lavastoviglie

VadoAVivereDaSolo

Messaggi consigliati

VadoAVivereDaSolo

Buongiorno a tutti, 

la mia lavastoviglie SMEG 1124-S1 del 2008 sta tirando le cuoia.., si sono rotte le cerniere e spesso "impazzisce" durante i lavaggi, ragion per cui sto cercando una sostituta, a incasso. 

Non si capisce niente nel mare di sigle e codici delle varie marche quindi ho pensato di chiedere qui:

- Abito da solo

- faccio un lavaggio al giorno al max, spesso 1 ogni 2/3

- Di solito utilizzo un unico programma Auto, chiudo e vado

- Ho casa grande e non sto mai in cucina se non per espletare i compiti di cibarmi, non sono quindi particolarmente interessato alla silenziosità

- Prima di mettere stoviglie in lavastoviglie le sciacquo sempre, tutte.

- Vorrei evitare di diventare lo stalker del Centro Assistenza più vicino.

- Vorrei arrivare ad avere gli elettrodomestici della stessa marca per uniformità di utilizzo e assistenza (ora ho SMEG e Bosch)

- Vorrei un elettrodomestico progettato per durare e che sia funzionale ed efficiente nel tempo (15/20 anni ?)

Tra le altre, la marche/modelli più interessanti che ho visto sono SMEG per fiducia, Bosch (modello 6 ? 4?), AEG (ma ci sono due linee ?), botta di vita Asko, molto acciaio (leggo siano ottimi)? Altre idee, soprattutto su modelli interessanti?

Budget vorrei stare su 500/600, max 800, se proprio super maxmax 1000

Grazie per le vostre risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

13 ore fa, VadoAVivereDaSolo ha scritto:

Prima di mettere stoviglie in lavastoviglie le sciacquo sempre, tutte.

Malissimo. Poi con le nuove lavastoviglie rischi di trovarti la muffa perchè lavano a bassa temperatura

Bosch Serie 4/6, Mìele modelli della serie 5000, Electrolux sono tutti validi, ma bisogna cambiare abitudini di lavaggio se si vuole che durino

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, VadoAVivereDaSolo ha scritto:

- Prima di mettere stoviglie in lavastoviglie le sciacquo sempre, tutte.

Allora non ti serve la lavastoviglie. Lascia perdere, lava a mano allora. Consumi più acqua ed energia, fai lavare male la macchina che avrà breve vita e ti darà stoviglie non igienizzate, quando non rovinate (bicchieri che si imbiancano, ecc.). Questa abitudine è la peggior cosa tu possa fare.

O lavi a mano o lavi con la lavastoviglie.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, VadoAVivereDaSolo ha scritto:

Tra le altre, la marche/modelli più interessanti che ho visto sono SMEG

Io resterei su Smeg, hanno buoni lavaggi, buona durata e sono tra le più riparabili anche in fai-da-te. Non ultimo non dovrai nemmeno fare nuovi fori al pannello.

comunque, qualsiasi lavastoviglie tu scelta, smetti il pre-lavaggio manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

VadoAVivereDaSolo

ok grazie per le risposte! Il pre-lavaggio (sciacquo) lo facevo perché suggerito dal tecnico lavastoviglie per non intasare gli scarichi con eventuali residui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, E685X ha scritto:

Tecnico vecchia scuola. Se leggi i libretti di istruzione vedrai che è sconsigliato

Gli stessi che cambiano servizio di bicchieri ogni due anno perché diventati bianchi.

Io mai sentito nessuno dirlo, anzi, proprio il contrario: "le stoviglie si mettono sporche, senza avanzi ma sporche"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2021 alle 09:42 , VadoAVivereDaSolo ha scritto:

suggerito dal tecnico lavastoviglie per non intasare gli scarichi con eventuali residui. 

E allora a che servono i filtri?

Se voleva intendere le "pietre", quelle dipendono per me dalla quantità di detersivo.

Link al commento
Condividi su altri siti