Vai al contenuto
PLC Forum

Domotizzare porta sezionale garage

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho una porta garage sezionale comandata da automazione Sommer duo vision 650.

La questione è che vorrei comandarla da Smartphone azionandola con un relè wifi (tipo Shelly, Sonoff o altri) mettendolo in parallelo al comando di apertura/chiusura a chiave che è un contatto pulito.

Inoltre vorrei mettere dei sensori finecorsa per sapere da app quando è aperta e quando chiusa.

Come posso fare?

Quali relè possono fare al caso?

Inserita:

La fattibilità non è un problema, il contatto pulito va in parallelo all'apertura manuale, ma si pone un problema di sicurezza, sia per comando da remoto non desiderato, sia per la possibilità che durante l'azionamento ci sia un corpo estraneo nell'area di manovra del meccanismo.

Se l'automazione è omologata per comando a uomo presente bisogna modificarla perché sia intrinsecamente sicura, con sensori di presenza o antischiacciamento, e solo successivamente si può pensare di comandarla a distanza.

Inserita:

Per quanto riguarda la sicurezza la porta è dotata di fotocellule ai lati, che in caso di attraversamento in fase di chiusura inverte la direzione, inoltre ha anche un controllo di coppia sul motore che in caso di superamento del limite disinserisce la forza e inverte la direzione. 

In questo caso il comando remoto non desiderato diventa un problema?

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, Johnny B Good ha scritto:

In questo caso il comando remoto non desiderato diventa un problema?

Il comando di una macchina, perchè una serranda automatica è così considerata, diventa un problema addirittura con un radiocomando che ha un raggio di qualche decina di metri, figuriamoci con un sistema che ne permette l'azionamento da migliaia di km...

Inserita:

Ma c'è una norma specifica che ne vieta il controllo a distanza? 

In rete si trovano svariati relè con controllo via app specifici per comandare porte garage, se così fosse sarebbero tutti illegali, inoltre anche la mia porta ha un'opzione che dopo un tot di minuti che è aperta si richiude automaticamente, quindi anche in quel caso sarebbe un'automazione eseguita senza la presenza umana e quindi pericolosa ed illegale.

Maurizio Colombi
Inserita:
7 ore fa, Johnny B Good ha scritto:

Ma c'è una norma specifica che ne vieta

Le norme non vietano nulla, danno solo dei consigli su alcuni argomenti.

In rete si trovano svariati relè con controllo via app

In rete si trovano anche le bombe a mano e le munizioni per le rivoltelle 

anche in quel caso sarebbe un'automazione eseguita senza la presenza umana 

Con tutti gli accorgimenti del caso e con tutte le sicurezze che sono richieste l'automazione si potrebbe comandare tranquillamente da ovunque, ma come hanno già scritto, l'interventi diventa complicato e dispendioso. Poi ognuno è libero di intervenire su qualsiasi apparecchio di sua proprietà, modificandolo a piacimento e, soprattutto, senza seguire nessuna logica.

Inserita:

Ciao, ne risponde  chi ha assemblato le varie parti per fare l'automazione "se in regola".In rete trovi anche il sistema per fare una bomba , compri un laser che può accecare ecc. questo non è poco legale?chi ha fatto la tua automazione ne risponderà per quello che lui  ritiene sicuro . Medesima automazione a servizio di un palazzo con 50 condomini non 

Ha gli stessi rischi di un abitazione singola.nella casa singola ci vanno ad abitare dei bambini o prendono animali ecc ecc la situazione è cambiata ma l'automazione è sempre quella.

Inserita:

purtroppo è così, puoi mettere tutti i cartelli e i lampeggianti che vuoi... pure una sirena, ma se fai partire l'automazione da lontano e in quel momento c'è li uno che riesce a farsi male sono azzi tuoi (per assurdo anche se ci si buttasse addosso apposta).

io sul cancello che comando a distanza in azienda ho puntata una telecamera con tanto di registrazione per stare sicuro..

Johnny B Good
Inserita:

Grazie a tutti delle risposte, per il momento lascio perdere.

Inserita:

Con un semplice sonoff colleghi in parallelo i comandi apertura/chiusura per la sicurezza una semplice telecamera e vedi prima di aprire/chiudere se qualcosa potrebbe creare dei pericoli, io ho creato una routine che mi apre l'applicazione della telecamera e poi quella del comando dell'apertura/chiusura, con una modesta cifra si può fare, riguardo la sicurezza non è mai al 100×100: guasto alle fotocellule o ai motori, imprudenza di chi passa ecc, quando è in chiusura automatica il cancelli quanti controllano che non ci sia nulla in mezzo?

Maurizio Colombi
Inserita:
15 minuti fa, beppeb ha scritto:

io ho creato una routine che mi apre l'applicazione della telecamera e poi quella del comando dell'apertura/chiusura,

Perdonate il mio intervento e, soprattutto, la mia "vetusta concezione", ma per quale dannato motivo per aprire il portone del garage, dovrei:

cercare il telefono,

sbloccare il telefono,

aprire l'app,

controllare l'immagine della telecamera

attivare l'apertura del portone...

quando con una breve pressione di un tasto del radiocomando da 15 euro faccio tutto questo?

Inserita:

Dipende dalla situazione, io dentro casa non vedo il cancello  perciò devo  cercare il radiocomando, uscire e vedere il cancello, naturalmente in inverno o con brutto tempo meglio vestirsi, poi aprire richiudere e rientrare, il telefono ormai gran parte lo abbiamo a portata di mano, con un unico comando vocale faccio tutto, come detto Dipende dalla situazione in cui ognuno si trova

Johnny B Good
Inserita:
18 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Perdonate il mio intervento e, soprattutto, la mia "vetusta concezione", ma per quale dannato motivo per aprire il portone del garage, dovrei:

cercare il telefono,

sbloccare il telefono,

aprire l'app,

controllare l'immagine della telecamera

attivare l'apertura del portone...

quando con una breve pressione di un tasto del radiocomando da 15 euro faccio tutto questo?

A me farebbe comodo per esempio quando esco in bici da corsa, tanto il telefono lo porto comunque e al rientro potrei aprire la porta del garage senza portarmi dietro anche il telecomando che, anche se piccolo, comunque è ingombrante e fastidioso.