Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Antenna Con Cavi Audio? - ...nello stesso tubo sottotraccia!!??

cyberbob

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

per non impazzire nel trovare altre vie e strade, vorrei infilare nella canalina, (nel corrugato nero), sotto pavimento usato per il cavo antenna, i due cavetti del segnale audio delle 2 casse dell' Home theater, che metterò dietro il divano.

Ho infatti una presa antenna che non uso , che però serve per portare cavo antella alla TV. Vorrei usare questa scatoletta per fare uscire i due cavi Audio.

Ci sono controindicazioni e possibili interferenze?? megli usare cavo schermato audio?

Le tensioni dell'audio sono basse giusto?? Non dovrei avere problemi/interferenze.

Che diametro/sezione cavi audio mi consigliate??

Grazie 1000 in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Sono daccordo anche io, essendo un cavo audio che passa con un cavo tv le tensioni e le correnti in gioco sono bassissime e per di più in cc per cui non avrai sicuramente alcun disturbo tipo ronzio di alternata nelle casse o distorsioni dell'immagine tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D dipende da dove hai la casa :D

Aggiungo,se i diffusori sono attivi con ampli incorporato tipo BOSE dovrai utilizzare cavo schermato x audio,se invece sono normalissimi diffusori tipo satellitini ti basta della cordina o piattina

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Sono daccordo anche io, essendo un cavo audio che passa con un cavo tv le tensioni e le correnti in gioco sono bassissime e per di più in cc

non sempre...spesso ci sono casi con correnti portanti di oltre 50V (casse in serie)....bisognerebbe anche provvedere alla protezione dei contatti diretti e indiretti...ma comunque sono sistemi molto potenti..

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse, ma dico forse, se hanno, o meglio avessero, isolamento per la massima tensione presente, ovvero i 230V. Avessero in quanto non penso esistano in commercio, o facilmente reperibili, cavi specifici per altoparlanti con isolamento di quel tipo. Si potrebbero usare i fili per gli impianti elettrici, ma dipende che utilizzo audio hanno; penso che ai puristi dell'audio gli si rizzerebbero i capelli !

Comunque dicevo forse: i piu' esperti possono dire se ci sono regole precise che vietano i cavi audio insieme a quelli di rete.

A parte comunque possibili problemi di interferenze forse.

Ciao.

Modificato: da gimma
Link al commento
Condividi su altri siti