hc062na Inserito: 29 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 29 dicembre 2021 Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente un aiuto: la mia lavatrice Samsung Ecolavaggio da 8 kh (WF80F5EDW2W/ET 04A25ESGC00512D SEI_) da qualche giorno fa i capricci. Si è bloccata a più riprese per poi ripartire staccando la spina per dieci minuti, poi accendi/spegni ripetutamente, al che ripartiva. In quei casi, durante la crisi, tutto sembrava funzionare (pompa scarico, ingresso acqua etc.) tranne che il cestello non partiva e quindi non iniziava il ciclo di lavaggio. Avevo provato a far partire il ciclo di servizio (pressione per 7 secondi su Temp. + opzioni) e tutto sembrava funzionare. Da ieri neanche questo ha effetto: il cestello non si muove anche se il resto sembra funzionare. Anche il ciclo di servizio parte ma senza far muovere il cestello. Non credo si sia rotta la cinghia perché facendo girare il cestello a mano, questo ruota ma non liberamente. In tutti i casi, nessun messaggio o codice di errore. Penso che proverò ad aprirla ma se qualcuno di voi volesse darmi un suggerimento esperto vi sarei grato. grazie a tutti per l'attenzione buone feste Leonardo 1640767928943.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 29 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2021 motore a spazzole o inverter? gli elettrolitici sulla scheda come sono messi? ossidazione sui contatti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hc062na Inserita: 29 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2021 motore smontato e provato con alimentatore e funziona, sensore tachimetrico provato con oscilloscopio e funziona. controllo il resto. Grazie, vi aggiorno con le novità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hc062na Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 tutto risolto, grazie a mio figlio Alberto: quindici anni ed una passione viscerale per l'elettronica imparata sorprendentemente da autodidatta su alcuni incredibili canali youtube. ha osservato alcune bolle strane nella resina che avvolge la scheda, intorno ai diodi smd che stanno in parallelo con dei relè, li ha sostituiti e magicamente la lavatrice funziona di nuovo!!! credo di avere un genio in casa. Grazie a tutti per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati