Vai al contenuto
PLC Forum

telecomandi ko su RE432 came

reka

Messaggi consigliati

stamattina non mi funziona nessun telecomando del carraio.

ho aperto la centralina e controllato la ricevente, una RE432, che sembra ok.

provando a riprogrammare i telecomandi vedo che il led lampeggia sempre, non diventa mai fisso come se non ricevesse nessun segnale.

è morta o posso fare altre verifiche?

nota: la ricevente e l'antenna si trovano a 20 metri da un'antenna telefonica alta 30m a cui stamattina  c'è un'autogru con cestello affiancata, è un caso o i lavori all'antenna potrebbero disturbare la ricevente?

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che ho avutpo il dubbio giusto, in pausa pranzo il telecomando ha funzionato... al ritorno ancora KO...

guardo meglio i lavori e noto un tipo che manovra la gru con una consolle remota, probabilmente è colpa sua, stasera quando esco se il cancello rifunziona direi che avrò la conferma-

Link al commento
Condividi su altri siti

azzzarola non vanno ancora i telecomandi!

non vorrei che avessero attivato qualche apparato che disturba.. domani faccio prove e sento se il vicino ha lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, i telecomandi a distanza non vanno!

alcuni vanno solo se si attaccano all'antenna, altri nemmeno così..

direi che la ricevente funziona ... che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, infatti i telecomandi che funzionano lo fanno solo avvicinandoli all'antenna, avvicinandoli alla scheda non fanno nulla

ma intendo proprio quasi a contatto, allontanandomi un paio di spanne già smettono di funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao reka

Da come descrivi il problema sembra essere un'interferenza che copre la trasmissione dei tuoi telecomandi, o meglio una saturazione della frequenza 433 Mhz.

Però il trasmettitore dovrebbe essere abbastanza vicino e potente.

Dovresti avere anche anomalie su telecomandi di apertura porte di automobili parcheggiate nelle vicinanze.

Ai notato se nelle vicinanze è stato installato di recente qualche nuova automazione (porte, portoni cancelli)?

Che tu sappia nelle vicinanze c'è qualche impianto antifurto che funziona con sensori/centrali via radio? (certi i più vecchi usano la 433)

Prova a scollegare il cavo dell'antenna e vedi se la scheda riceve, tenendo il telecomando a 0,50 – 1 mt (se la scheda funziona, a quella distanza deve funzionare anche senza antenna)

Una prova da fare per capire se sono interferenze o malfunzionamento della ricevente, puoi scollegare la scheda smontarla e provarla da un'altra parte un po distante da dove è installata, alimentandola con trasformatore che dia 24v ac anche 12v ac (spostando il dip.1 sulla scheda), senza antenna.

Magari la porti dentro casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

di fronte c'è un impianto antifurto e cancello ma non hanno fatto modifiche.. e comunque in linea d'aria sono più di 30 metri credo.

l'unica cosa che è cambiato sono i lavori sull'antenna telefonica..

farò le prove che dici domani, se la scheda funziona l'unica sarebbe passare ad un'altra frequenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, reka ha scritto:

se la scheda funziona l'unica sarebbe passare ad un'altra frequenza?

Se non scopri la fonte del disturbo, non ci sono alternative.

Prendi una RE862M a 868Mhz.

Comunque se il problema interferenza cè, non dovresti essere l'unico ad aver problemi e non solo di cancello.

I lavori sulla bts tenderei ad escluderli, a meno che non abbiano montato qualcosa di strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

i telecomandi delle auto funzionano, probabilmente perchè vengono azionati da vicino..

la mia antenna è a 20m dall'impianto BTS, il mio vicino, impianto gemello a 70 metri non ha problemi. Chiederò quello di fronte che forse è più vicino..

la centrale a terra del bts ha una marea di impianti a vista con led che lampeggiano, non sono al chiuso.. non ho notato se hanno aggiunto qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

per i posteri:

dopo quasi un anno ho risolto, avendo sotto mano una scheda gemella ho aperto la centrale per provarla e stavolta mi è rimasto in mano il polo caldo dell'antenna!

rifatto il collegamento è andato tutto a posto mantenendo la scheda che era li da più di un decennio.

probabilmente l'anima di rame era stata incisa quando hanno tolto l'isolamento e col tempo ad ogni maneggiamento della scatoletta si peggiorava la situazione fino alla completa rottura.

Link al commento
Condividi su altri siti