Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta Per Specifiche Tecniche - richiesta esempio specifiche tecniche per impianto di illuminazione

omar

Messaggi consigliati

Cari amici di PLC Forum, nella azienda di automazioni per la quale lavoro la proprietà ha deciso di allargare gli ambienti di lavoro costruendo una palazzina uffici attigua alla sede esistente. Ordunque in prima istanza mi è stato chiesto di "seguire" la fornitura relativa all'ampliamento della rete cablata e fin quì nessun problema avendo le competenze necessarie, ma poi mi è stato chiesto di "seguire" anche la fornitura relativa all'impianto di illuminazione e distribuzione (solo punti di corrente max 16A a 230Vac) purtroppo in questo caso non ho le compentenze adatte ma la proprietà mi chiede questo favore, vista la deludente esperienza relativa all'impianto di illuminazione della sede esistente, quindi sono a chiedervi se qualcuno di voi ha una specifica tecnica, da lui redatta o ricevuta da un suo committente, che io possa utilizzare come termine di confronto.

Grazie a chi vorrà darmi un qualsivoglia aiuto.

Modificato: da omar
Link al commento
Condividi su altri siti

Come facciamo a dare delle specifiche tecniche non sapendo nulla e il contrario di nulla di quello che cerchi e di quello che vorresti avere. Io suggerirei alla tua azienda di affidare l'incarico a un progettista SERIO che redarrà un progetto SERIO dove saranno comprese tutte le specifiche che vorrete dopo che gli avrete esposto le vostre esigenze e dopo che avrà valutato gli ambienti e le volumetrie che dovranno essere serviti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro amico Lucky67, la nostra difficoltà sta appunto nel COME chiedere ciò che vogliamo è per questo che mi piacerebbe vedere qualche documento. Ti faccio un piccolo esempio, quando è stato fatto l'impianto di illuminazione dei vecchi uffici non si è fatto alcun tipo di richiesta specifica confidando che questo sarebbe stato fatto almeno con le stesse caratteristiche di un altro già realizzato in precedenza dalla stessa ditta orbene alla fine ci siamo trovati con i punti di accensione della Bticino e i punti presa della Vimar (non c'era nessuno incaricato di seguire l'avanzamento dei lavori teoricamente avrebbe dovuto farlo la proprietà che però normalmente in altre faccende affacendata) , alla richiesta di spiegazioni ci è stato risposto che non lo avevamo specificato che dovevano essere della stessa marca, ti pare una cosa normale? Ce lo siamo dovuti tenere così (vuoi fargli smontare una cinquantina di scatole?). Mi chiederai perchè insistere con lo stesso fornitore, ebbene è un'amico della proprietà e gli segue anche tutti gli impianti elettrici nei suoi villoni ergo cambiare non si può. Per questo la proprietà mi chiede di "seguirli" cosa faccio gli dico di arrangiarsi? Visto che non è il mio campo cerco almeno di capire che cosa normalmente viene chiesto dai committenti o proposto dagli installatori. Chiedere un preventivo ad un'altra azienda sapendo che non potranno essere loro a farlo mi sembra poco serio.

Quindi come vedi non sto cercando un progetto già fatto ed aggratis ma bensì qualche informazione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Omar,

il fatto di far eseguire i lavori allo stesso elettricista (strana scelta però vista la "professionalità" dello stesso) non esula dal fatto di rivogersi a un professionista SERIO che segua la progettazione con la stesura di un capitolato di appalto e della conseguente direzione lavori.

A questo punto tu spieghi al progettista cosa vuoi magari dandogli la disposizione delle scrivanie piuttosto che dei centri di lavoro e cosa vuoi alimentare (eh si un piccolo sforzo deve farlo anche il committente) e lui ti progetta l'impianto dal punto di vista tecnico e te lo sviluppa in maniera coerente per farti fare un'offerta che se vuoi puoiu girare anche ad altri elettricisti (nel caso potreste avere grandi sorprese). Questo vuol dire che verrà specificato in maniera dettagliata il tipo di materiale le quantità e tutti gli oneri che faranno capo all'installatore. Una volta finito e in corso d'opera il professionista sorveglierà e collauderà l'impianto a tutela del committente.

Ti consiglio di scegliere un professionsita slegato da vincoli con l'installatore in modo da garantire l'obiettività dello stesso.

Ti assicuro comunque che i soldini che spenderai per il progettista saranno ampiamente ripagati dalla qualità, dall'ordine dell'impianto e, nel caso di diverse offerte anche dal punto di vista economico (con un capitolato dettagliato e unico hai un'offerta che è assolutamente veritiera e raffrontabile e perchè poi l'installatore non può vantare nessun "IO NON LO SAPEVO").

P.S. Assicurati che il professionista sia iscritto ad un Albo professionale riconosciuto (dovrà firmare anche lui il progetto) e prima di affidare l'incarico facci una chiacchierata per vedere se può essere una persona affidabile e competente

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Lucky, il tuo ragionamento non fà una grinza e sarebbe ciò che si dovrebbe fare, in questa realtà c'è una proprietà che non vuole affidare il progetto ad un esterno per non sgarbare l'amico installatore che essendo AMICO serve in molte OCCASIONI, però al tempo stesso non è in grado di spiegare cosa vuole, pensa che per decidere il numero di posti di lavoro per ogni ufficio e le necessità per ogni posto di lavoro ci sono voluti 3 incontri e fin quì è grassa, mi preoccupa quello che non conosco anche cose che ti potranno sembrare banali tipo se l'installatore (che come abbiamo detto è pure il progettista) non prevede di montare sul q.e. generale di distribuzione uno strumento di analisi di rete (che so tipo quelli della Socomec) ma solo il classico amperometro e volmetro è abbastanza? Capisci normalmente finisce che la proprietà chiede delle cose tipo :" ....ma si riesce a sapere quanto abbiamo consumato quest'anno per l'illuminazione esterna?" risposta :"no, perche non c'è un contatore a valle dell'interruttore che alimenta le torri faro esterne" e lui allora dice:" e perchè non è stato previsto?" Capisci che a questo punto si comincia ad invocare tutti i santi del paradiso perchè non puoi dirgli che cacchio se è una necessità aziendale quella di conoscere il consumo dell'illuminazione esterna allora lo DEVI far presente in fase di preventivo e via compagnia cantando. Quando mi reco da un cliente per raccogliere le specifiche relative ad un sistema di automazione mi trovo sempre nella delicata situazione di cercare di capire ciò che sicuramente servirà al cliente ma che non mi ha richiesto e poi come farglielo capire senza che si offenda o che pensi che voglio "caricare" il preventivo oppure come illustrare le potenzialità del sistema per evitare che poi si venga accusati di non aver illustrato bene la proposta. Se il cliente non ti aiuta spiegandoti non solo come deve essere il funzionamento ma anche la loro desiderata oppure come nel mio caso ti trovi davanti ad un fornitore che vedendo la tua difficoltà non cerca lui di illustrarti cosa si può fare, cosa è meglio fare capisci che la possibilità di "disagi" dopo aver realizzato il progetto in questione diventa alta. Quello che riproponevo con questa richiesta era di avere una panoramica su COSA si può chiedere e come lo si puo CHIEDERE circa la realizzazione di un impianto elettrico per degli uffici.

Saluti

Modificato: da omar
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Omar...

Secondo me ti stai prendendo su una rogna che non ti compete....

Se l'installatore è un progettista dovrà fornitri uno straccio di documento di cosa installa, un capitolato ecc....

comunque ti consiglio le guide blu. Parlano di varie tipologie impianti per uso ufficio. Consulta internet che trovi dove comprarle. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto credo anche io che se ti vogliono affidare un compito ma poi la proprietà vuole fare quello che non capisce e adottare la solita strada, ti vogliano appioppare una bella rogna. In ogni caso una proprietà che si comporta così non mi sembra molto avveduta e furba. Io fossi in te gli farei leggere questo forum e fargli vedere come in teoria dovrebbero girare lel cose. Poi alla fine...se vuole buttare via i soldi faccia lui, tu prenditi le giuste riserve e detto in maniera poco elegante...parati il c...

P.S.

Dalle mie parti si dice che con alcune persone è più facile metterglielo in quel posto piuttosto che in testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]darioc, grazie per la dritta

[at]lucky, che sia una rogna che non mi compete già lo sapevo ma come ti ho detto dire arrangiati non sono mie competenze non aiuta a creare un clima aziendale disteso, mi sono cautelato chiarendo che avrei solamente controllato che ciò che ci è stato proposto venga effettivamente fornito (uno su tutti, gli schemi elettrici aggiornati). Questo però non mi garantisce che poi certe domande non mi vengano fatte (vedi quella del contatore per l'illuminazione esterna) sto cercando di informarmi per eventualmente fare opera di maieutica verso la proprietà.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

:offtopic:

Dalle mie parti si dice che con alcune persone è più facile metterglielo in quel posto piuttosto che in testa...

:ph34r: Non sono un bacchettone, ma, gradirei che usaste, se proprio non potete farne a meno, queste espressioni "colorite" per PM ...... grazie!!

Ciao, Benny

PS. Chiedo scusa preventivamente ai mod se per caso ho invaso il loro campo di azione.

Link al commento
Condividi su altri siti