Vai al contenuto
PLC Forum

Saldatura TO263 senza solder paste ne aria calda

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, qualcuno ci ha mai provato?

Grazie

Inserita:

Si, ma con pessimi risultati...prova a scaldare il dissipatore del TO263 e abbonda con lo stagno sulla piazzola del PCB. Un saldatore da 40-60W dovrebbe aiutarti non poco (anche se lo dovresti usare per pochi secondi, altrimenti...). Ah, lo stagno sulla piazzola del PCB distribuiscilo _uniformemente_ con un buon flussante.

Anche se dovesse venire un po' altino rispetto al PCB, assicurati che abbia "preso" bene la saldatura.

Inserita:
8 minuti fa, dkmorb ha scritto:

Si, ma con pessimi risultati

questa non è una buona notizia per me

In particolare? hai bruciato il componente?

9 minuti fa, dkmorb ha scritto:

Un saldatore da 40-60W dovrebbe aiutarti non poco

Ho una stazione della ersa da 80W e una punta grossa, la dissaldatura è andata bene...

11 minuti fa, dkmorb ha scritto:

Ah, lo stagno sulla piazzola del PCB distribuiscilo _uniformemente_ con un buon flussante.

è quello che mi è venuto in mente

11 minuti fa, dkmorb ha scritto:

anche se lo dovresti usare per pochi secondi, altrimenti...

è questa la mia paura

Inserita:

fatto diverse volte senza accorgimenti particolari, l'aria calda l'ho usata solo per dissaldare il vecchio

pulisci bene dallo stagno vecchio con la trecciola, salda prima i due piedini così quantomeno lo tengono fermo, poi salda la tab appoggiando la punta del saldatore di traverso tra tab e piazzola per trasferire più calore, metti stagno finché ne prende e poi prima di togliere il saldatore premi l'integrato per far uscire l'eventuale stagno che fa spessore sotto

ci ho riparato un plasma Panasonic che credo sia ancora in funzione, sostituendo 6 mos così 

Inserita:

fatto, è stato più facile di quanto pensavo, non è venuto benissimo ma mi accontento.

Grazie a tutti

2021-12-29-13-34-59.jpg