Vai al contenuto
PLC Forum

Saldatura TO263 senza solder paste ne aria calda

DavidOne71

Messaggi consigliati

Si, ma con pessimi risultati...prova a scaldare il dissipatore del TO263 e abbonda con lo stagno sulla piazzola del PCB. Un saldatore da 40-60W dovrebbe aiutarti non poco (anche se lo dovresti usare per pochi secondi, altrimenti...). Ah, lo stagno sulla piazzola del PCB distribuiscilo _uniformemente_ con un buon flussante.

Anche se dovesse venire un po' altino rispetto al PCB, assicurati che abbia "preso" bene la saldatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, dkmorb ha scritto:

Si, ma con pessimi risultati

questa non è una buona notizia per me

In particolare? hai bruciato il componente?

9 minuti fa, dkmorb ha scritto:

Un saldatore da 40-60W dovrebbe aiutarti non poco

Ho una stazione della ersa da 80W e una punta grossa, la dissaldatura è andata bene...

11 minuti fa, dkmorb ha scritto:

Ah, lo stagno sulla piazzola del PCB distribuiscilo _uniformemente_ con un buon flussante.

è quello che mi è venuto in mente

11 minuti fa, dkmorb ha scritto:

anche se lo dovresti usare per pochi secondi, altrimenti...

è questa la mia paura

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto diverse volte senza accorgimenti particolari, l'aria calda l'ho usata solo per dissaldare il vecchio

pulisci bene dallo stagno vecchio con la trecciola, salda prima i due piedini così quantomeno lo tengono fermo, poi salda la tab appoggiando la punta del saldatore di traverso tra tab e piazzola per trasferire più calore, metti stagno finché ne prende e poi prima di togliere il saldatore premi l'integrato per far uscire l'eventuale stagno che fa spessore sotto

ci ho riparato un plasma Panasonic che credo sia ancora in funzione, sostituendo 6 mos così 

Link al commento
Condividi su altri siti