Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

unità interna (split) con alette verso l'alto

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, ho un problema 

nel soggiorno dovrei mettere condizionatore con unità esterna e all'interno uno split per aria calda in inverno e fresco in estate.

Mia  moglie non vuole vedere lo split in alto su nessuna parete del soggiorno, pensavo di trovare uno split  o qualcosa di simile di spessore circa 20 cm  a

pavimento da mettere dietro il divano  (altezza mass. 60 cm.) e  le  alette dell'aria calda o fredda che si aprano verso l'alto, oppure qualche altro sistema da mettere a pavimento sotto il divano, ho circa 35 cm di vuoto in altezza,  per la profondità di circa 80 cm e largo circa 2 m.

Ho cercato tra i condizionatori della Daikin ma non ho trovato niente, qualcuno ha già avuto questo problema?

Inserita: (modificato)
15 ore fa, click0 ha scritto:

img.png

ho visto,Daikin 9000 Btu ma vedo che ha 2 griglie davanti, se quella bassa è l'aspirazione andrebbe bene perchè resta sotto il divano, ma quella superiore , (sotto le alette che si aprono) non va bene, perchè c'è lo schienale del divano  😔 , è un divano in legno che avevo realizzato da me, se ci riesco faccio la foto 

Modificato: da aemme
Inserita:

unita-interna-a-pavimento-ad-incasso-dai

esiste qualcosa di simile che potrebbe essere montato orizzontale, sotto il divano ho uno spazio di circa 25,30 cm

Inserita:

A nessuno piace avere l'aria sparata sui piedi/gambe...

Inserita:

se non ricordo male il flusso esce solo dall'aletta che nella foto è chiusa, il gligliato è tutto presa d'aria

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

A nessuno piace avere l'aria sparata sui piedi/gambe...

a quelli che hanno sempre i piedi freddi penso di si  😂

https://www.daikin.it/it_it/cerca-prodotto/fdxm-f3.html 

questo che è da canalizzati controsoffitto, per esempio, potrebbe essere installato in basso a circa 10 cm dal pavimento? 

Modificato: da aemme
Inserita:

Eh, d'estate invece c'avete i piedi roventi?

Inserita:
In questo momento, aemme ha scritto:

se quella bassa è l'aspirazione andrebbe bene perchè resta sotto il divano, ma quella superiore ,

mi sembra di ricordare che quella superiore "lancia" praticamente verso l'alto e leggermente in avanti,  che anche la bassa sia una mandata

mentre l'aspirazione sia sul bordo della chiusura frontale

(ma non ne ho la certezza)

se "lanci" aria freddo a filo pavimento, li resta, in pratica, se ti va bene, raffreddi 50/60 cm dal pavimento

comunque, quelle macchine (le canalizzate) sono studiate per stare alte quindi tutta l'accessibilità alle parti interne per manutenzioni avviene dal basso

a titolo informativo, esistevano canalizzate che si potevano montare anche in verticale, ma non tutte lo permettono

Inserita:
Il 29/12/2021 alle 18:04 , aemme ha scritto:

Mia  moglie non vuole vedere lo split in alto su nessuna parete del soggiorno,

fai un canalizzato tra l'altro quelli a pavimento costano 3/4 volte uno split  per poco di piu ti fai un bel canalizzato esistono soluzioni di bochette anche esteticamente belle tipo quelle lineari