causicurti Inserito: 29 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 29 dicembre 2021 (modificato) Ciao, su questa lavastoviglie ho trovato dell' acqua alla base quindi interveniva la pompa. Eliminata l' acqua e messo Programma 3 ha incominciato a scaricare e al termine si è fermata con tutti i led spenti senza far nulla. aperto lo sportello hanno incominciato a lampeggiare P1 e P4. Ho provato diverse volte ma sempre lo stesso risultato. Ho messo dell' acqua all' interno e fatta partire, ha scaricato e poi si è fermata. Ho notato che quando programmo non resta nessun led acceso a indicare il programma selezionato. Ho controllato lo switch della base e commuta. La causa acqua alla base della lavastoviglie era dovuto a un tubicino staccato dalla base interna che va giù per un eventuale troppo pieno. Preciso che una volta quando ho messo un programma è partita e ha preso l' acqua. Quindi a sportello aperto programmo si accendono i led, chiudo, si spengono tutti i led incomincia a scaricare una volta terminato si ferma e non fa nulla. Apro lo sportello e lampeggiano P1 e P4. non ho trovato alcun riferimento all' errore. Modificato: 29 dicembre 2021 da causicurti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 29 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2021 Ciao Sul SM di una Franke (che a vedere sembra praticamente uguale a questa WWD13) ho trovato questo: P1 e P4 lampeggianti: errore sensore temperatura 25°C 5000Ohm 35°C 3300Ohm 55°C 1520Ohm Il SM da cui ho tratto il dato è di una lavastoviglie con 5 programmi, il quinto è quello di prelavaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 Grazie E685X, mi sembra strano che possa essere il sensore di temperatura vista la coincidenza dell' acqua alla base. Penso che una volta fatto lo scarico poi dovrebbe partire e prendere l' acqua non credi? Al limite posso simulare il sensore con una resistenza. A temperatura ambiente quanto deve essere il suo valore? allego alcune foto. come vedi ci sono P1 e P4 accesi. https://i.postimg.cc/dQWzzv3J/Led.jpg https://i.postimg.cc/jSfmw7Xj/Resistenza.jpg https://i.postimg.cc/J0td1D0M/termostato.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 Ieri sera non riuscivo a caricare la tabella errori completa, prova qui a vedere se ti è di aiuto: https://docplayer.it/37194245-Dw-612-e5p-a-cod.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 1 ora fa, E685X ha scritto: Ieri sera non riuscivo a caricare la tabella errori completa, prova qui a vedere se ti è di aiuto: https://docplayer.it/37194245-Dw-612-e5p-a-cod.html Ho dato uno sguado ed è uguale. Per gli errori se non consideriamol' ultima fila che è riferita ai 5 led sembra errore come hai detto. Però sono dell' idea che non ha nulla a che vedere al difetto. Secondo me ha a che fare con l' aqua o è la cheda visto anche che una volta selezionato il programma si spengono tutti i led e per me dovrebbe restare acceso almeno quello del programma selezionato. Poi ho provato a fare il test, e non fa come descritto. Ecco cosa fà: << a portella aperta premo il tasto programma, accendo su on e i led si accendono in sequenza uno dietro l' altro all' infinito. Me ntre si dovrebbero accendere tutti i led, chiudere la portella e inizia il test.https://i.postimg.cc/yxPPbmyj/autodiagnosi.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 Stavo pensando, non è che il primo led (che da SM sarebbe il P1) sulla tua non è stato saldato, ergo i led che lampeggiano sulla tua (P1 e P4) in realtà sono il P2 e il P5 del SM? Oppure non avendo il P2 il P1 rimane P1 ma il P2 in realtà corrisponde al P3 del SM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 (modificato) 7 ore fa, E685X ha scritto: Ieri sera non riuscivo a caricare la tabella errori completa, prova qui a vedere se ti è di aiuto: https://docplayer.it/37194245-Dw-612-e5p-a-cod.html Ho dato uno sguado ed è uguale. Per gli errori se non consideriamol' ultima fila che è riferita ai 5 led sembra errore come hai detto. Però sono dell' idea che non ha nulla a che vedere al difetto. Secondo me ha a che fare con l' aqua o è la cheda visto anche che una volta selezionato il programma si spengono tutti i led e per me dovrebbe restare acceso almeno quello del programma selezionato. Poi ho provato a fare il test, e non fa come descritto. Ecco cosa fà: << a portella aperta premo il tasto programma, accendo su on e i led si accendono in sequenza uno dietro l' altro all' infinito. Me ntre si dovrebbero accendere tutti i led, chiudere la portella e inizia il test.https://i.postimg.cc/yxPPbmyj/autodiagnosi.png Modificato: 30 dicembre 2021 da causicurti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 (modificato) 7 ore fa, E685X ha scritto: Ieri sera non riuscivo a caricare la tabella errori completa, prova qui a vedere se ti è di aiuto: https://docplayer.it/37194245-Dw-612-e5p-a-cod.html Ho dato uno sguado ed è uguale. Per gli errori se non consideriamol' ultima fila che è riferita ai 5 led sembra errore come hai detto. Però sono dell' idea che non ha nulla a che vedere al difetto. Secondo me ha a che fare con l' aqua o è la cheda visto anche che una volta selezionato il programma si spengono tutti i led e per me dovrebbe restare acceso almeno quello del programma selezionato. Poi ho provato a fare il test, e non fa come descritto. Ecco cosa fà: << a portella aperta premo il tasto programma, accendo su on e i led si accendono in sequenza uno dietro l' altro all' infinito. Me ntre si dovrebbero accendere tutti i led, chiudere la portella e inizia il test.https://i.postimg.cc/yxPPbmyj/autodiagnosi.png Modificato: 30 dicembre 2021 da causicurti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 Mi inserisco solo per dirvi che mi sembra una Vestel... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 2 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Mi inserisco solo per dirvi che mi sembra una Vestel... Ciccio sei sicuro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 1 ora fa, E685X ha scritto: Stavo pensando, non è che il primo led (che da SM sarebbe il P1) sulla tua non è stato saldato, ergo i led che lampeggiano sulla tua (P1 e P4) in realtà sono il P2 e il P5 del SM? Oppure non avendo il P2 il P1 rimane P1 ma il P2 in realtà corrisponde al P3 del SM Adesso che ho smontato la scheda credo che hai ragione. Manca il primo. https://ibb.co/symwm6X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 Allora l'errore è il numero 1: Alimentazione acqua insufficiente Comunque ha ragione Ciccio, è una Vestel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 30 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 se è così è il numero uno. Ma se al termine dello scarico la scheda non dà il comando alla elettrovalvola è normale che si blocca. Comunque ho provato a controllare se arriva la 220 all' elettrovalvola ed è assente. Ho alimentato la medesima e funziona. Ho anche controllato lo switch dell'elettrovalvola e funziona. A questo punto penso che i problema sia la scheda. a meno che non ci sia qualche altro elemento da controllare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 14 ore fa, causicurti ha scritto: Ciccio sei sicuro? Se le Franke sono Smeg, questa di sicuro non è una Smeg. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 Magari basta sostituire il triac che comanda l'elettrovalvola, anzichè la scheda intera Non è sicuramente una Smeg, è una turca che, come da tradizione Franke, viene venduta al 300% del prezzo originale. Eppure c'è chi le compra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 31 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 Ciao, allora questa mattina ero intenzionato a prendere la scheda, dopo averla controllata più vote. Ho fatto 10 o 15 prove ma sempre con il difetto. Mentre lo facevo per l' ennesima volta si sono accesi tutti i led, ha finito di scaricare e a prendere l' acqua. Convinto di aver risolto, ho rifatto la prova ma è iapparso il difetto. Avevo il dubbio del pressostato che fa corpo unico con il contenitore. Ho fatto come dice la foto ma il tester misura sempre corto, sia se c' è acqua all' interno che senza. A questo punto penso che o contatti si sono attaccati o la membrana all' interno spinge sempre. https://i.postimg.cc/XNBwrjKj/pressostato.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 Scusa , ma se sei in dubbio sul suo funzionamento , perchè non lo controlli il micro , staccandolo dalla base , o ci monti un micro esterno e lo manovri a mano solo per capire se il problema è lì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 1 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2022 Certo stefano, appena posso stacco il microswicth per vedere se è lui o la membrana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 1 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2022 Ho cercato di togliere lo switch e non si toglie, ho notato che il piolino che viene spinto va all' interno del contenitore. Comunque c' è qualcosa che non riesco a capire. date uno sguardo qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 1 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2022 Fai una prova con uno switch collegato come nel SM e vedi se funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2022 Scusa , ma prima ho bisogno di sapere delle cose . Su quel micro sono impegnati tutti e tre i contatti ? Se sono due , potrebbero essere solo C ed NA . Sei certo che i contatti del micro siano identificati nella stessa posizione come quelli del micro esterno ? Sei certo che quel micro non venga azionato dalla pompa di circolazione e non solo mettendo acqua in vasca ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 2 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 Quote Fai una prova con uno switch collegato come nel SM e vedi se funziona Ho fatto la prova con quello che vedete in foto che non è il suo ma identico e preciso e non va. Non fa nessuna variazione ne a spingere mentre scarica ne dopo. 18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma prima ho bisogno di sapere delle cose . Su quel micro sono impegnati tutti e tre i contatti ? Se sono due , potrebbero essere solo C ed NA . Sei certo che i contatti del micro siano identificati nella stessa posizione come quelli del micro esterno ? Sei certo che quel micro non venga azionato dalla pompa di circolazione e non solo mettendo acqua in vasca ? 1) Si sono impegnati tutti e tre, 2) Si sono identificati nella stessa posizione in quanto sono riuscito a toglierlo dalla sede solo a metà in quanto la parte del piolino resta attaccata nel pressostato. 3) sulla terza domanda non ti so rispondere, posso solo ipotizzare. Se è come dici il contalitri ferma l' acqua, poi quando entra in funzione la pompa di circolazione crea pressione e commuta. Però sappiamo che sia così? Resta sempre il fatto che quando programmo, (led accesi) poi premo avvio si spengono tutti i led, parte la pompa di scarico, termina e nello stesso istante si ferma e emette un suono intermittente. Apro lo sportello e si mettono a lampeggiare P1 e P4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 2 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 Se è la terza ipotesi ho paura che sia la scheda a questo punto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati