Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli sui condensatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, avrei una domanda da porvi, ho in casa diversi apparecchi HI-FI degli anni 80 e hanno bene o male tutti dei problemi con i condensatori, si scaldano abbastanza durante l'utilizzo e alcuni piccolini fischiano.

Che vuol dire il fischio?

Quindi ho optato per smontarli, misurarli e sostituirli.

È normale che alcuni condensatori di 40 e passa anni risultino con capacità superiore rispetto a quella di targa, sono buoni o no?

Di quale marca buona devo comprarli e dove soprattutto?

Mi servirebbero alcuni anche di tipo audio.

Grazie.

Inserita:

Che tipo di condensatori "fischiano" ?

Se un elettrolitico si scalda, si gonfia, e produce gas, vuol dire che non è alimentato correttamente, o riceve eccessiva alternata.

Inserita:

Sono 3 vecchi Frako da 2,2uF a 25v, comunque non credo ci siano problemi di alimentazione, l'apparecchio funziona bene, è stato fermo credo per più di 20 anni, presumo sia normale.

Invece ci sono sempre dei Frako da 2200uF e 1000uF che misurandoli mi risulta che non hanno ESR, ma la capacita è superiore di un 200uF poco più, perchè, sono buoni?

Inserita: (modificato)
12 minuti fa, Mattia0201 ha scritto:

presumo sia normale

Mai sentito un condensatore fischiare...

Quelli da 2200 e da 1000 uF sono da sostituire

Modificato: da patatino59

Ok, intendo che è normale che dopo una ventina di anni che era spento, all'accensione qualcosa si rompe, in questo caso hanno iniziato a fischiare quei condensatori. Però lo so che non dovrebbero farlo.

Mi sapresti indicare una buona marca di condensatori, anche di tipo audio che posso comprare e sostituire a questi vecchietti e dove potrei reperirli?

Modificato: da Mattia0201
Inserita:
2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Quelli da 2200 e da 1000 uF sono da sostituire

perchè? 200µF in più è meno del 10% per quello da 2200µF, quindi sicuramente entro la tolleranza. Anche per quello da 1000µF siamo ancora nella tollorenza del +20%.

Quel "mi risulta che non hanno ESR", invece, mi suona strano. Devono avere ESR, anche valore basso se sono ottimi, ma un po di resistenza serie si deve misurare.

1 ora fa, Mattia0201 ha scritto:

Mi sapresti indicare una buona marca di condensatori,

Murata è sicuramente un ottimo produttore, sicuramente uno dei migliori, ed ha prodotti di ottima qualità

Inserita:
7 ore fa, Mattia0201 ha scritto:

Di quale marca buona devo comprarli

i merchi che si sentono nel campo audio elettrolitici per alimentazione sono:

Nichicon

Nippon Chemi-Con

Panasonic

Cornell-Dubilier

Inserita:
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Quel "mi risulta che non hanno ESR", invece, mi suona strano. Devono avere ESR, anche valore basso se sono ottimi, ma un po di resistenza serie si deve misurarre

Ho uno strumentino che testa una grande varietà di conponenti elettronici, l'ho comprato su ebay per poco, si chiama multi-function tester TC1. Non è affidabile vero?

1 ora fa, DavidOne71 ha scritto:

i merchi che si sentono nel campo audio elettrolitici per alimentazione sono:

Nichicon

Nippon Chemi-Con

Panasonic

Cornell-Dubilier

Grazie, sapresti dirmi anche dove posso reperirli su internet senza spendere troppo di spedizione come su RS Components...

Inserita:
1 ora fa, DavidOne71 ha scritto:

Rs è quello che costa meno di spedizione

Allora mi ricordavo male, poi ci farò un giro.

Inserita:
21 ore fa, patatino59 ha scritto:

Mai sentito un condensatore fischiare...

Io si più di qualche volta, e come dicevi tu alle prime armi quando sbagliavo tensioni o troppo eccessive....però assieme al fischio che solitamente  emettono dopo che la capocchia che è segnata apposta per non esplodere si apriva e ne usciva il contenuto un pò liquido e un po a pelucchi e tanta puzza, ma una volta che ha iniziato diciamo ad espandere il condensatore per eccessiva temperatura emettendo un fischio è meglio togliere tensione e sostituire immediatamente quei condensatori.

Inserita:
18 minuti fa, rfabri ha scritto:

Io si più di qualche volta, e come dicevi tu alle prime armi quando sbagliavo tensioni o troppo eccessive....però assieme al fischio che solitamente  emettono dopo che la capocchia che è segnata apposta per non esplodere si apriva e ne usciva il contenuto un pò liquido e un po a pelucchi e tanta puzza, ma una volta che ha iniziato diciamo ad espandere il condensatore per eccessiva temperatura emettendo un fischio è meglio togliere tensione e sostituire immediatamente quei condensatori.

Pensa che i condensatori che devo sostituire fischiano perche ormai sono belli vecchi e non hanno nemmeno la testa che si apre per evitare esplosioni, questi se devono esplodere lo fanno come petardi (visto che siamo in tema 🙂). Sono tutti assiali ma montati verticalmente e quelli che fischiavano è perchè sul polo positivo dove ce il "tappo" di gomma, è fuoriuscita roba...

Inserita:
6 minuti fa, Mattia0201 ha scritto:

quelli che fischiavano è perchè sul polo positivo dove ce il "tappo" di gomma, è fuoriuscita roba...

Quindi sono completamente morti.

Inserita:

Sono andato su RS Component ed ho visto che vendono anche i condensatori polimerici, mi sapreste dare qualche info in più e in che campo vengono impiegati, se possono andare bene nel HI FI?

Il 31/12/2021 alle 16:17 , DavidOne71 ha scritto:

Link?

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

È la sezione generale dei polimerici, potrebbero essere dei validi sostituti rispetto ai normali elettrolitici?

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato link commerciale
Inserita:

@Mattia0201buongiorno.

Riparo amplificatori da sempre, il mio consiglio è di non farti problemi inutili.

Se vuoi fare un bel lavoro, fatto bene e duraturo nel tempo, i condensatori nuovi devi prenderli con tensione di lavoro più alta possibile (compatibilmente con le dimensioni) e se li trovi con temperatura di funzionamento di 105° è ancora meglio.

Tra questi scegli quelli con ESR minore e con durata di vita stimata maggiore.

Vanno benissimo gli elettrolitici, i polimerici e i tantalio li trovo guasti spesso rispetto agli elettrolitici, non so se per costituzione o perché le aziende li mettono sottodimensionati.

I marchi indicati sono tutti validi, ma se rispetti le mie indicazioni un marchio vale l'altro, salvo qualche sfortunato difetto di produzione.

5 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Grazie, prenderò dei condensatori secondo la tua spiegazione delle marche che mi hanno consigliato i ragazzi sopra.

Gli apparecchi che devo sistemare erano tutti di mio nonno, sono un Grundig R1000, CF5000 e PS 1020b, un Revox B77 mk2, un proiettore Braun Visacustic 1000 stereo super 8 sonoro e un lettore cassette Sony TC 133 cs.

Direi che grazie ai vostri consigli dovrei riuscirli a riparare al meglio, spero di farli tornare quasi nuovi sia di estetica che a livello di funzionamento e qualità del suono.

Vi auguro un buon anno a tutti. Grazie.

Inserita:
17 ore fa, Mattia0201 ha scritto:

È la sezione generale dei polimerici

Comunque non suerano gli 870uF

3 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

Comunque non suerano gli 870uF

Si hai ragione, me ne sono accorto ora. 😶

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Mattia0201.

Ho eliminato il link che avevi postato perchè è vietato dal regolamento.
Presta maggior attenzione.

Inserita:
21 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Vanno benissimo gli elettrolitici, i polimerici e i tantalio li trovo guasti spesso rispetto agli elettrolitici, non so se per costituzione o perché le aziende li mettono sottodimensionati.

Sono tipi di condensatori più "delicati" rispetto ai tradizionali. Bisogna usarli nei limiti strettamente previsti dal costruttore. Sopportano male i ripple elevati di alternata o livelli di alternata elevati, altre ad avere problemi di limitazione della corrente di carica.