Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice indesit iwsc61052 c eco it problema elettronico

Marino Menis

Messaggi consigliati

Buongiorno, la lavatrice non presenta problemi evidenti di ciclo ne anomalia segnalata da spie lampeggianti.

Dopo la partenza su qualsiasi programma di lavaggio, procede regolarmente al carico acqua ed a iniziare le rotazioni,

durante questa fase si sente in tic-tac ad intervalli di alcuni secondi proveniente dalla scheda posta in basso sul retro della macchina.

Presumo un relè che attacca e stacca (Non lo fa durante le fasi di centrifuga e scarico).

HO RILEVATO CHE NON SCALDA L'ACQUA

Prima di procedere a smontare la scheda sapreste indicarmi eventuali test da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il ticchettio che senti è normale. Se metti lo strumento ai capi della resistenza dovresti misurare la tensione. Questo avviene dopo una decina di minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziandoti per la risposta, cerco di spiegarmi meglio, il ticchettio provocato da relè tipo attacca/stacca è continuo (AD INTERVALLI DI CIRCA UN SECONDO) ed inizia dopo circa 8/10 minuti. Presumo da quando si dovrebbe attaccare la resistenza. Provato con strumento la tensione alla resistenza (NON ARRIVA TENSIONE). 

Quindi penso sia un problema di scheda. Esistono ulteriori prove da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti verificare se è effettivamente il relè che alimenta la resistenza a fare quel ticchettio e magari dopo fare un controllo dei componenti  che alimentano il relè (condensatori elettrolitici o transistor ) basta seguire le piste  che terminano sui capi della bobina di questo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2021 alle 13:29 , Marino Menis ha scritto:

Prima di procedere a smontare la scheda sapreste indicarmi eventuali test da fare

> ? In uno dei fili che alimentano la Resistenza c' è interposto un Termostato 

fisso (in genere da 90°).? ? 

Potrebbe essere difettoso. 

> ? Testando il funzionamento della scheda con una Lampadina ad incandescenza

da 60W/230V al posto della Resistenza, cosa succede.? 

*

> In seguito dovresti  annotare i dati dei vari Condensatori Elettrolitici  procurandone 1 per tipo,

+1 Tubetto Isolante per i reofori. 

> Salderai di volta in volta, rispettando la polarità, il corrispondente valore dal lato saldature, 

senza smontare gli originali. 

Infine sostituirai quelli guasti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ringrazio di cuore tutti ma non penso di essere in grado di eseguire certe operazioni tecniche.

Sulla resistenza per tutto il ciclo di lavaggio non arriva tensione, ho smontato la scheda, la ho controllata con lente ingrandimento, non sono visibili segni che facciano pensare a componenti surriscaldati e/o danneggiati. Vi manderei le foto ma non riesco a caricarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ho avuto la fortuna di conoscere un amico di amici che è intervenuto personalmente.

Ha constatato che la resistenza era andata e facendo prove su prove la scheda si era sprogrammata.

Sostituito resistenza e riprogrammato scheda. Tutto OK. Costo 60€

Grazie ancora del vostro contributo, senza il quale molto probabilmente avrei sostituito la lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti