Vai al contenuto
PLC Forum

BOSCH WOT20227IT - Codice Errore F08

Lucadb72

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, possiedo questa meravigliosa lavatrice che non ha mai dato il minimo problema, ieri di punto in bianco all'accensione impostando il solito programma  ... si è bloccata con un codice sul display F08.

Ho effettuato alcune prove, ed ho scoperto che non carica l'acqua all'avvio, inserendola manualmente (con contenitore) nell'oblo ... la funzione di "scarico" è perfettamente funzionanate.

Ho smontato il termostato e almeno soffiando nel tubicino il "click" si sente

Ho smontato l'elettrovalvola e con il tester la resistenza sembra nella norma

Ho verificato la "serpentina" che mi restituisce circa 26 ohm, ho un dubbio sulla "dispersione" ... impostando il tester con ohm= 2M la misurazione mi restituisce .312

potrebbe essere la "serpentina" la causa dell'errore F08 e il conseguente blocco? quel valore indica una dispersione?

grazie in anticipo a tutti

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma  se non carica acqua  hai provato se la /e  elettrovalvole funzionano  , ma alimentandole  o magari  verificare se gli arriva tensione ?

Se imposti la centrifuga  , la fà ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2021 alle 17:39 , Lucadb72 ha scritto:

non carica l'acqua all'avvio ... 

Ho smontato il Pressostato e almeno soffiando nel tubicino il "click" si sente. 

> Se lo schema è quello solito Bosch,  nato per Distribuzione 220V con 2 Fasi 127V, dove è

indifferente interrompere una o l' altra Fase, la Resistenza è interposta tra 2 Comandi

Unipolari Un Relé unipolare interrompe la L1, il pressostato interrompe L2. 

Il 30/12/2021 alle 17:39 , Lucadb72 ha scritto:

potrebbe essere la "serpentina" la causa dell'errore F08 e il conseguente blocco? 

> Ormai il 90% delle Utenze è servito da Fase 230V + Neutro. In questo caso

Invece è l' Interruzione del Neutro a causare il triplicarsi della Potenza dispersa

tra Fase e Terra, fino al punto di mandare in Tilt la scheda Elettronica

> Al suddetto Cablaggio manca un Relé Bipolare che alimenti la Resistenza solo quando serve

tolga tensione quando non riceve entrambe le polarità.! 

Due domande 

> ?  Avviene il Carico Acqua dopo aver staccato la Spina e ricollegandola ruotata di 180°

per invertire  la Polarità Fase/Neutro ?? 

>? Con una Lampada ad Incandescenza 60W/230V al posto della Resistenza, carica acqua ? ? 

Link al commento
Condividi su altri siti