Lucadb72 Inserito: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 30 dicembre 2021 Buongiorno a tutti, possiedo questa meravigliosa lavatrice che non ha mai dato il minimo problema, ieri di punto in bianco all'accensione impostando il solito programma ... si è bloccata con un codice sul display F08. Ho effettuato alcune prove, ed ho scoperto che non carica l'acqua all'avvio, inserendola manualmente (con contenitore) nell'oblo ... la funzione di "scarico" è perfettamente funzionanate. Ho smontato il termostato e almeno soffiando nel tubicino il "click" si sente Ho smontato l'elettrovalvola e con il tester la resistenza sembra nella norma Ho verificato la "serpentina" che mi restituisce circa 26 ohm, ho un dubbio sulla "dispersione" ... impostando il tester con ohm= 2M la misurazione mi restituisce .312 potrebbe essere la "serpentina" la causa dell'errore F08 e il conseguente blocco? quel valore indica una dispersione? grazie in anticipo a tutti luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 Non ci deve essere dispersione. magari prova a togliere la massa per un attimo stando attento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2021 Ma se non carica acqua hai provato se la /e elettrovalvole funzionano , ma alimentandole o magari verificare se gli arriva tensione ? Se imposti la centrifuga , la fà ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 Quel codice modello corrisponde anche ad una Whirlpool ed allora il codice errore F08 indica problemi alla resistenza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 Il 30/12/2021 alle 17:39 , Lucadb72 ha scritto: non carica l'acqua all'avvio ... Ho smontato il Pressostato e almeno soffiando nel tubicino il "click" si sente. > Se lo schema è quello solito Bosch, nato per Distribuzione 220V con 2 Fasi 127V, dove è indifferente interrompere una o l' altra Fase, la Resistenza è interposta tra 2 Comandi Unipolari : Un Relé unipolare interrompe la L1, il pressostato interrompe L2. Il 30/12/2021 alle 17:39 , Lucadb72 ha scritto: potrebbe essere la "serpentina" la causa dell'errore F08 e il conseguente blocco? > Ormai il 90% delle Utenze è servito da Fase 230V + Neutro. In questo caso Invece è l' Interruzione del Neutro a causare il triplicarsi della Potenza dispersa tra Fase e Terra, fino al punto di mandare in Tilt la scheda Elettronica. > Al suddetto Cablaggio manca un Relé Bipolare che alimenti la Resistenza solo quando serve e tolga tensione quando non riceve entrambe le polarità.! Due domande : . > ? Avviene il Carico Acqua dopo aver staccato la Spina e ricollegandola ruotata di 180° per invertire la Polarità Fase/Neutro ?? >? Con una Lampada ad Incandescenza 60W/230V al posto della Resistenza, carica acqua ? ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati