sfriziona Inserito: 3 dicembre 2006 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2006 Premetto di non essere un esperto in materia, quindi perdonate eventuali errori di terminologia.Volendo portare la suoneria del campanello di casa anche in mansarda senza dover stendere altri fili ho optato per una soluzione economica con un campanello senza fili con il telecomando, per collegare il telecomando al pulsante de campanello di casa ( che funziona a 220 volt) o utilizzato un relè (il telecomando funziona a 12V) e tutto funziona bene a parte un piccolo ma fastidioso problema; se premo il pulsante del campanello per un tempo troppo breve il relè non fà in tempo ad eccitarsi e il campanello senza fili ovviamente non suona...Sapete consigliarmi altri metodi?Il pulsante è della seri Magic, pensavo che una soluzione veloce sarebbe quella di utilizzare un pulsante con due circuiti separati in modo da comandare sia i 220V che i 12V, ma non so nemmeno se esistono... ma ho pensato di scrivere qui per chiedere consiglio a chi ne sa più di me.Grazie delle eventuali risposte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 3 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2006 Cosi' a prima vista andrebbe bene un temporizzatore (Magari di marca Finder) che impostato con ritardo alla diseccitazione ti piloterebbe tramite il suo contatto pulito il radiocomando.... Non mi piace troppo questa soluzione solo perche' il temporizzatore multifunzione neccessario costa qualche decina di €, ma purtroppo al momento non mi viene in mente altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sfriziona Inserita: 3 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2006 Grazie della risposta, ho già provato con un temporizzatore multifunzione della finder ma il problema resta, cioè il mio problema non riguarda la diseccitazione (almeno penso) ma l'eccitazione del relè, una pressione relativamente breve non eccita ne il relè ne il temporizzatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 3 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2006 Esistono pulsanti della magic a doppio circuito entrambi NA(normalmente aperti) Art. 5054, ma non ha targhetta portanome e lampada.Potresti anche usare un relè a più contatti in scambio con zoccolo o simile e pilotarlo con il pulsante che hai già li. Sinceramente non capisco il problema, perchè ha bisogno di più tempo d' impulso per eccitarsi sta diavoleria telecomandata ? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sfriziona Inserita: 3 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2006 (modificato) Ciao, non è il telecomando che ha bisogno di più tempo d'impulso ma il relè vero e proprio, ti spiego, se pigio il pulsante del campanello per un tempo diciamo di circa 0,3-0,4 secondi il campanello suona ma il relè collegato al pulsante stesso non si eccita... quindi il campanello senza fili resta muto...Sinceramente sembra strano anche a me che , ripeto sono abbastanza ignorante in materia, serva tutto questo tempo al relè, magari può dipendere da altri fattori?Peccato che i pulsanti che hai descritto non abbiano la lampada, sarebbe stata la scelta migliore... Modificato: 3 dicembre 2006 da sfriziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 3 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2006 Ciao ...a me' sembra strano che' il rele' collegato in parallelo alla suoneria non si ecciti ....che' tipo di rele' hai utilizzato ? tensione della bobina 230v giusto ?....al temporizzatore ci pensiamo dopo ...facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sfriziona Inserita: 3 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2006 Si, 230V, come dicevo sembra strano anche a me, domani controllo meglio i collegamenti per cercare di capire meglio se ho commesso qualche errore... Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 4 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2006 Dacci le caratteristiche del relè, li non dovrebbe servirti un temporizzatore.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sfriziona Inserita: 4 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2006 Allora ho controllato meglio il tutto ed effettivamente la situazione è diversa da quella che avevo descritto...Sul relè è scitto questo: Finder 55.32.8.230.0054, allora, quando premo il pulsante anche per un tempo brevissimo il relè si eccita(al contrario di quello che avevo scritto prima) e posso verificarlo tramite un led presente nel telecomando che si illumina, quindi il problema si semplifica... infatti ho constatato che effettivamente perchè il campanello senza fili suoni devo tenere premuto il pulsante posto nel telecomando per almeno mezzo secondo circa, di conseguenza per risolvere il tutto dovrei porre un temporizzatore che mi mantenga il relè eccitato per diciamo 1-2 secondi...Ora il problema principale e la mancanza di spazio, un temporizzatore multifunzione a parte l'elevato costo me lo scordo di farlo stare... pensavo magari a quei temporizzatori in kit di montaggio (tipo della G.P.E. che già ho utilizzato in altre applicazioni) che costa circa 15 Euro, ma se avete altre soluzioni ne sarei felice...Grazie ancora... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 4 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2006 (modificato) La faccenda sta diventando più elettronica del previsto, potresti togliere una scheda temporizzatrice da un aspiratore da condotto della elicent è grande 2x5cm. Sostituendo il potenziometro magari Oppure lo metti in una scatola vicina e posi i cavi che servono.Ciao Modificato: 4 dicembre 2006 da gigiborga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 4 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2006 Potresti mettere in parallelo alla suoneria un piccolo relè a 230 volt che a sua volta aziona un relè alimentato a 12 o 24v cc presi da un piccolo trasformatore con relativo ponte diodi, in parallelo alla bobina del relè a 12 o 24 volt metti un condensatore elettrolitico che trattiene alimentata la bobina per 1 o 2 secondi dopo il rilascio del pulsante.Usi poi il contatto di quest'ultimo relè per azionare il telecomando.E' un po laborioso ma i componenti occupano poco spazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite iron_cut Inserita: 5 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2006 visto che i problema non è l'eccitazione ma la diseccitazione, installando un relè con ritardo in diseccitazione, come ti è già stato consigliato, risolveresti il tuo problema.http://www.serai.com/motore/ita/elettrotec...porizzatori.asp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati