Fabio VF Inserito: 31 dicembre 2021 Segnala Inserito: 31 dicembre 2021 (modificato) Ciao a tutti, vorrei riscaldare e raffrescare un appartamento: Bari, Esposizione SUD, infissi pvc 1.3, ed intercapedine muro esterno di 12cm pieno di vermiculite, sopra e sotto di me sn presenti appartamenti abitati. Alcuni dati da L.10 (chiedete pure se vi servono altre info): Superficie utile da climatizzare 99mq. Volume delle parti di edificio abitabili al lordo delle sstrutture che li delimitano (V) 345mc. Superficie disperdente (S) 129mq. Rapporto S/V 0,37m-1 Fabbisogno energetico in risc 3500Kwh; raff 1900Kwh; acs 1400 Kwh. Zona c 1311GG Tminima di progetto -0,5°C (in realtà ci si arriva davvero di rado) Tmax di progetto 32°C (in realtà qualche gg si arriva anche sui 40°C) Tdesiderate: Inverno 20°C ed Estate 26°C (insomma niente pinguini :D) Le soluzioni al momento sono 2: 1) canalizzato con pdc aria aria con 2 monosplit MITSUBISHI e ripresa dall'alto: 1 12000btu per la Z. Notte di 30mq (esluso corridoio di 6mq e 2 bagni di totali 9mq) + 1 18000btu per la z.giorno di 50mq. Le unità avranno il loro comando a filo dedicato (1 in camera matrimoniale e 1 in cucina); A questo si aggiunge VMC + acs splittata nuos evo da 110l (per 3 persone) Inoltre, con questa soluzione dovrei optare per la bassa (pressione statica 5-15-35-50Pa) o media prevalenza (da 35 a 150Pa)? 2) fancoil idronici a pavimento (di cui ho già fatto predisposizione) con relativa PDC aria acqua che farà anche da acs + VMC Secondo voi qual è la soluzione migliore ovvero più efficiente lato comfort-consumi-manutenzioni varie? Insomma, voi cosa fareste? Con la soluzione 1 potrei fare una bocchetta di mandata e quindi climatizzare anche i bagni? Ditemi la vostra please. . ME. Modificato: 1 gennaio 2022 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
Fabio VF Inserita: 1 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2022 Nessuno mi aiuta o siete troppo impegnati tra cenoni e panettoni?? 😅
Messaggi consigliati