Vai al contenuto
PLC Forum

Scaricatori SPD e 'posizione' di cablaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon di a tutti.

In merito ai dispositivi in oggetto, tutte le informazioni da me reperite mostrano il cablaggio dello stesso a valle dell'unità di misura e a monte del generale del quadro di casa, ponticellando dallo scaricatore verso il sezionatore/MT.

Alla luce di ciò mi sono detto che in questa configurazione, se interrompo l'alimentazione delle parti presenti nella centralina tramite il sezionatore/MT, il dispositivo SPD resta ancora alimentato. Per isolarlo dall'alimentazione si è costretti ad intervenire dal gruppo di misura.

Diverso sarebbe se si installasse l'SPD subito a valle anche del sezionatore/MT del centralino.

Perchè quindi viene sempre mostrato questo tipo di 'posizionamento' all'interno di un quadro?

Grazie mille.

Inserita:

La questione e molto complessa...forse ci vuole tutto il 2022.

Facci una foto del tuo quadro aperto e ti diciamo se e' possibile farlo.

Auguri...

Inserita: (modificato)

La questione e molto complessa...forse ci vuole tutto il 2022.

Facci una foto del tuo quadro aperto e ti diciamo se e' possibile farlo.

Auguri...

Buon di Elettroplc e auguri anche a te.

La mia è una riflessione meramente teorica.

Volevo ragionare in merito per cercare di capire e giustificare un tale 'posizionamento' e cablaggio, alla luce proprio di quanto ho detto inizialmente ( se sta prima del MT generale l'SPD non verrebbe disalimentato all'apertura del MT generale).

Da qui la domanda, per capire con voi perchè viene praticamente sempre mostrato un cablaggio di quel tipo ( montante>SPD>ponticelli su MT generale>resto del quadro )

Banalmente l'unico pensiero che mi viene in mente è che per proteggere tutti gli altri elementi a valle nei casi in cui si verifichino delle sovratensioni, deve essere l'SPD a ricevere corrente dalla montante PRIMA di tutti gli altri.

Grazie

Modificato: da o0oinfoo0o
Inserita:

ma ti riferisci al tipo1 però, perchè il tipo 2 e 3 vengono posizionati anche dopo gli organi di comando..

la tua riflessione è un non problema, nulla ti vieta di mettere un sezionatore anche prima, le istruzioni non fanno vedere cosa c'è prima e dopo nell'impianto (salvo i fusibili se rischiesti)

Io eviterei di mettere qualsiasi cosa che " allunghi"anche di 5 cm la lunghezza del cavo,A mio avviso un mt a protezione di un spd non ha nessun senso anzi potrebbe essere controproducente. Nel caso non fossero autoprotetti meglio usare fusibili,Fare sempre riferimento al manuale del produttore.

Attenzione ad installare spd a monte di un differenziale perché potrebbe essere pericoloso.

Modificato: da fradifog
Inserita:

Intanto sarebbe utile sapere quale produttore hai scelto per il tuo SPD e di che tipo...  molti hanno un varistore tra F-N e spintometro tra N-PE e in caso di una scarica il varistore può rimanere in conduzione per questo è meglio metterlo a valle del differenziale.. In generale bisogna seguire le istruzione del produttore anche se spesso si vedono montati con i piedi

Buon di a tutti.

Si sono stato poco preciso; mi riferisco agli scaricatori di tipo 2.

In tutti gli esempi li vedo posizionati subito prima del MT generale ( subito collegato al montante: quindi non è possibile disalimentarlo se non staccando il gruppo di misura).

Per citare una guida dove vengono mostrati alcuni impianti 'tipo', vedere quella della Gewiss

Grazie

Inserita:

ok, ma non capisco il problema, non è un apparecchio che è alimentato che si attacca e stacca alla bisogna, deve essere sempre inserito per lavorare.

ok, ma non capisco il problema, non è un apparecchio che è alimentato che si attacca e stacca alla bisogna, deve essere sempre inserito per lavorare.

mi sembra chiaro questo, cosi come devono essere alimentate anche tutte le altre parti del quadro, per permettere di dare corrente alla casa.

tuttavia non assumo che sia un  'problema', ma volevo un confronto con voi in merito al pensiero e alla condizione che ci si ritroverebbe con quella configurazione cosi come ho spiegato nel primo post.

Inserita:

loro non ti mettono nulla prima perchè non serve! è un aggeggio su cui si interviene solo per montarlo e cambiarlo e ci lo fa sa che deve togliere corrente.

se loro nello schema disegnano un MT tu penseresti che è necessario.. mentre è errato metterlo dopo il generale quadro visto che lo deve proteggere per intero.

Inserita:

loro non ti mettono nulla prima perchè non serve! è un aggeggio su cui si interviene solo per montarlo e cambiarlo e ci lo fa sa che deve togliere corrente.

se loro nello schema disegnano un MT tu penseresti che è necessario.. mentre è errato metterlo dopo il generale quadro visto che lo deve proteggere per intero.

buon di.

ok quindi è come avevo pensato, ovvero lo mettono subito sotto la montante perchè deve essere il primo elemento che riceve corrente, prima di tutti gli altri elementi presenti nel quadro.

però ora che guardo meglio l'esempio che fa gewiss ho detto un inesattezza:

mostra la linea 'sdoppiata' con a sx un MT e sotto l'SPD a dx altro MT e il resto della linea.

https://ibb.co/7CNKcpF

in questo modo l'eventuale scarica impulsiva andrebbe comunque sull'SPD, dato che è il tratto più breve e la corrente predilige i percorsi 'brevi'. giusto?

a monte ha il MT che lo può disalimentare per 'manutenzione' ( ad esempio immagino per sostituire le cartucce rotte nel caso fosse intervenuto ).