kisspachyousee Inserito: 31 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 31 dicembre 2021 Salve a tutti. Mi ritrovo in una zona dove il segnale TV non è dei migliori. Ho installato un'antenna direttiva fracarro sigma 6HD, amplificatore da palo con integrato filtro lte, amplificatore interno da 300mAh. Per anni non ho mai avuto problemi e si vedeva benissimo. Da una settimana hanno attivato un nuovo ripetitore 4G esattamente davanti la mia antenna TV e dista circa 200 metri. Ora gran parte dei canali danno problemi nella ricezione, il segnale è alto ma la qualità oscilla frequentemente provocando squadrettamenti. Ho abbassato i dB dell'amplificatore da palo che erano al massimo portandoli quasi al minimo e devo dire che il miglioramento si nota ma non c'è comunque una qualità stabile in alcuni canali, soprattutto dalla frequenza 658mhz a salire. È conveniente aggiungere un altro filtro LTE all'impianto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 46 minuti fa, kisspachyousee ha scritto: È conveniente aggiungere un altro filtro LTE all'impianto? I filtri esterni (a norma CEI 100-7) sono sempre da preferire a quelli integrati nei centralini. Se il problema lo hai solo sulle frequenze più alte, tieni presenti che a breve verranno ceduti i canali dal 49 al 60 alla telefonia 5G, per cui il problema, con molta probabilità di risolverà da solo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kisspachyousee Inserita: 31 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 Grazie per la risposta. Vedrò in questi giorni come si evolve il problema, visto che si verifica maggiormente la sera. Il problema si ripercuote anche sul canale 26(rai), ma non sul 24(Mediaset). Eventualmente, quale filtro è conveniente prendere? Da palo o da interno? Vado alla ricerca di qualcosa fracarro o televes? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 Ammettendo che possa trattarsi di disturbo lte, il filtro va installato a monte dell'amplificatore, così si evita che un segnale forte oltre i 700 MHz (e di solito lo sono) manda in distorsione l'amplificatore che produce intermodulazione e conseguente squadrettamenti e/o blocchi dell'immagine. Che modello di amplificatore hai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 1 ora fa, kisspachyousee ha scritto: Vedrò in questi giorni come si evolve il problema, visto che si verifica maggiormente la sera. Il problema si ripercuote anche sul canale 26(rai), ma non sul 24(Mediaset). Strano, se fosse saturazione del centralino, il disturbo dovrebbe coinvolgere tutti i canali mentre se fose forte ma non al punto di saturare, il problema sarebbe limitato ai canali più alti, dal 60, sino a scendere di qualche canale. Sicuramente la saturazione non potrebbe fare distinzione fra il canale 24 e 26.... Se hai un ricevitore (tv o decoder) che te lo consente, fai un test diagnostico sui canali dal 61 al 64 ed osserva il valore di potenza quando c'è in disturbo e quando non c'è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kisspachyousee Inserita: 31 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 (modificato) Ti riferisci a quello da palo? ADS CM4/31. Sono arrivato alla conclusione che sia un problema di LTE perché anche i vicini hanno il mio stesso problema di squadrettamento. Inoltre ho provato a cambiare l'amplificatore interno e il problema è rimasto. Modificato: 31 dicembre 2021 da kisspachyousee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kisspachyousee Inserita: 31 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 12 minuti fa, felix54 ha scritto: Se hai un ricevitore (tv o decoder) che te lo consente, fai un test diagnostico sui canali dal 61 al 64 ed osserva il valore di potenza quando c'è in disturbo e quando non c'è. L'ultimo canale che ha segnale è il 55 e oscilla tra il 10% e 80% continuamente. Il 60 non ha nessun segnale, come anche quelli successivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 Se non rilevi potenza sui canali dal 60 al 64, il problema non è l'LTE. Spero di essere stato chiaro, ovvero, devi osservare solo la barra della potenza, non della qualità. Se non c'è potenza, non c'è LTE che possa disturbare. La prova che hai fatto, era in presenza di disturbi sulla visione oppure no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kisspachyousee Inserita: 31 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 Ok ho capito cosa intendi, allora questa prova dovrei farla aumentando i dB nell'amplificatore da palo. Attualmente ho abbassato per evitare di vedere tutto squadrettato, e devo dire che ho avuto un miglioramento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 1 ora fa, kisspachyousee ha scritto: allora questa prova dovrei farla aumentando i dB nell'amplificatore da palo No, meglio provare collegando un tv direttamente al cavo dell'antenna. Sei sicuro che serva un amplificatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kisspachyousee Inserita: 31 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 1 ora fa, felix54 ha scritto: Sei sicuro che serva un amplificatore? Assolutamente si, ci sono circa 100km in linea d'aria dal ripetitore. Qui e in tutta la provincia è necessario amplificatore da palo e da interno. Altrimenti il nulla totale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 29 minuti fa, kisspachyousee ha scritto: ci sono circa 100km in linea d'aria dal ripetitore Dove ti trovi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 31 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 4 ore fa, kisspachyousee ha scritto: Ti riferisci a quello da palo? Perché, mica ne avrai più di uno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kisspachyousee Inserita: 31 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2021 24 minuti fa, felix54 ha scritto: Perché, mica ne avrai più di uno? No in realtà ho l'alimentatore da interno, sul palo l'applicatore. Mi trovo a Licata e l'unico ripetitore a cui posso accedere è Monte Cammarata. Fossi in un'altra zona avrei potuto puntare su Monte Lauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 1 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2022 (modificato) Vedo che l'amplificatore dispone di ingresso uhf da ben 42 db, e a meno che tu non abbia una distribuzione a livello condominiale con derivatori, decine e decine di metri di cavo e 50/60 prese...mi sembra un esagerazione. Il fatto che i trasmettitori siano lontano non vuol dire che si debba amplificare a dismisura, che poi guardando la lista https://www.otgtv.it/lista.php?code=AGDC&posto=Licata Licata dista circa 65 Km dai trasmettitori e le potenze in gioco sono abbastanza alte. Potresti descriverci l'impianto? Modificato: 1 gennaio 2022 da snipermosin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2022 In questo momento, snipermosin ha scritto: Potresti descriverci l'impianto? Anno Nuovo, metodo vecchio 😉 richiesta dati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 1 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2022 Hai ragione, ogni tanto mi sfugge..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kisspachyousee Inserita: 1 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2022 (modificato) 1 ora fa, snipermosin ha scritto: Il fatto che i trasmettitori siano lontano non vuol dire che si debba amplificare a dismisura, Non è così semplice. Come ho specificato nel primo post, la ricezione è difficile. Monte Lauro, buccheri e tutti gli altri nella mia abitazione non prendono. La ricezione, scarsa, arriva da Monte Cammarata. A Causa dell'effetto propagazione dovuta al mare, interferenze provenienti dalla Turchia e lo scudo della collina che sovrasta la zona(non sono ironico è proprio così), si vede sempre male. Impianto nuovo di 3 anni, sono l'unico che in zona riesce a prendere bene il digitale terrestre, quasi tutti gli altri hanno la parabola. Detto questo, quali dettagli dell'impianto che non ho specificato nei primi post, volete che vi spieghi? Modificato: 1 gennaio 2022 da kisspachyousee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 1 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2022 Ripeto.....non è amplificando che si risolve un problema del tuo genere. Ti spiego: se un segnale arriva di riflesso perchè coperto da ostacoli o disturbi di altro genere, vuol dire che il rumore è molto alto rispetto al segnale utile, e un eventuale amplificazione non fa altro che aumentare il livello di segnale ma anche il rumore facendo abbassare (ovviamente) il rapporto segnale/rumore (C/N o S/N) con evidente peggioramento della qualità. In questi casi si risolve, o si migliora, lavorando solo ed esclusivamente in antenna: pali altissimi, antenne super direttive o magari pannelli accoppiati, pre-amplificatori a bassissima figura di rumore...etc... Detto questo. I dati che servono sono all'interno del file in allegato un paio di post sopra di questo, li ha messi felix. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kisspachyousee Inserita: 1 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2022 (modificato) Praticamente ho già detto tutto quello che il documento chiede. Aggiungo soltanto: nessun ripartitore di segnale, due prese di antenna in totale, entrambe provenienti dall'amplificatore. Indicare in modo preciso, Città o paese (Licata) • Se si conoscono nomi e posizioni dei trasmettitori, indicare se sono in ottica oppure se la visuale è ostruita da ostacoli (case, colline). Ricezione solo monte Cammarata. Dettagli dell’impianto • Tipo e numero di antenne. una, Fracarro sigma 6hd • Stato delle antenne. Buona, 5 anni • Eventuale presenza di amplificatore da palo. Solo uno come nel post precedente. • Eventuale presenza di filtri/trappole o qualsiasi altro componente installato. Anche in questo caso indicare sigla se leggibile o allegare foto a scatola aperta. Nessuno • Eventuale presenza di alimentatore, indicare sigla. Generico, da 300mAh, come nel primo post. • Numero di prese all’interno, marca e sigla esatta. Collegamento diretto con cavo dall'uscita dell'alimentatore • Eventuale presenza di partitori e o derivatori per collegamento (specificare sigla oppure, di fronte al dubbio, allegare una fotografia) Nessuno • Tipo di cavo con sigla e data presunta di installazione Classico cavo coassiale, 3 anni. (Non è quello sottile, ha una sola maglia di schermatura) • Lunghezza indicativa dei cavi che intercorrono tra : antenna/e –>> centralino ->> partitori/derivatori ->> prese 20 metri - 5 metri alla prima TV - 7 alla seconda Modificato: 1 gennaio 2022 da kisspachyousee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 1 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2022 L'ho detto prima, l'amplificatore è a dir poco esagerato per 2 prese, stiamo parlando di un 42 db, e con queste potenze si fanno interi condomini.... Intanto fai una prova: escludi l'amplificatore e l'alimentatore e collega l'antenna direttamente ad una sola presa tv sacrificando momentaneamente una delle 2, e monitora la situazione, vedi come va e ce lo fai sapere. Poi, in base al risultato possiamo decidere il da farsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kisspachyousee Inserita: 1 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2022 2 minuti fa, snipermosin ha scritto: Intanto fai una prova: escludi l'amplificatore e l'alimentatore e collega l'antenna direttamente Prova già fatta, nessun segnale. Con amplificatori molto meno potenti il segnale c'è ma è basso e in alcuni giorni influenzato da eventi atmosferici.( Il vento di scirocco e l'umidità in questo caso azzerano quasi del tutto il segnale) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2022 (modificato) 52 minuti fa, kisspachyousee ha scritto: Prova già fatta, nessun segnale Non è posibile perchè con l'amplificatore "amplificheresti" il nulla. 12 ore fa, kisspachyousee ha scritto: Mi trovo a Licata e l'unico ripetitore a cui posso accedere è Monte Cammarata. Fossi in un'altra zona avrei potuto puntare su Monte Lauro Da questa lista si direbbe che a Licata si ricevono due postazioni primarie.... cosa ti impedisce di puntare Mnte Lauro? https://www.otgtv.it/lista.php?code=AGDC&posto=Licata Modificato: 1 gennaio 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 1 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2022 1 ora fa, kisspachyousee ha scritto: Prova già fatta, nessun segnale. Ma avevi bypassato l'alimentatore? Come ti ha già detto felix, è fisicamente impossibile non avere segnale con la sola antenna e "magicamente" ritrovarselo con un amplificatore. La prova va fatta con: antenna > spezzone di cavo di una decina di metri > tv. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kisspachyousee Inserita: 1 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2022 (modificato) 38 minuti fa, felix54 ha scritto: cosa ti impedisce di puntare Mnte Lauro? Una collina copre il segnale completamente.(non c'è modo di superarla. Monte Lauro sarebbe molto più comodo visto che il segnale in paese arriva anche se metti un filo spellato al balcone) 38 minuti fa, felix54 ha scritto: Non è posibile perchè con l'amplificatore "amplificheresti" il nulla. Sì certo, mi riferisco al fatto che il segnale c'è ma molto basso in alcune frequenze ma nessuna qualità, quindi la TV mi dice nessun segnale. E anche in questo caso quel poco di segnale oscilla. Una cosa che ho notato negli anni, più metto l'antenna verso il basso, migliore è la ricezione. Tenete conto che è una zona rurale, si vedono colline e mare in lontananza. EDIT: Per farvi capire meglio la situazione: ieri avevo 90% di segnale e qualità sul 27, oggi tutto è sceso al 30%. Non ho fatto modifiche da ieri ad oggi. Probabilmente nei prossimi giorni tornerà tutto al 90% Modificato: 1 gennaio 2022 da kisspachyousee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati