Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiungere filtro lte

kisspachyousee

Messaggi consigliati

2 minuti fa, kisspachyousee ha scritto:

Sì certo, mi riferisco al fatto che il segnale c'è ma molto basso in alcune frequenze ma nessuna qualità, quindi la TV mi dice nessun segnale. E anche in questo caso quel poco di segnale oscilla.

Una cosa che ho notato negli anni, più metto l'antenna verso il basso, migliore è la ricezione. Tenete conto che è una zona rurale, si vedono colline e mare in lontananza.

Riesci a fare una foto in cui si veda ciò che "vede" l'antenna?

Sicuro che abbssandola non venga a trovarsi protetta da segnali che provengono da dietro o comunque da riflessi?

Indicativamente quanto è lontano il mare?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 100
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• kisspachyousee

43

• felix54

35

• snipermosin

23

18 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sicuro che abbssandola non venga a trovarsi protetta da segnali che provengono da dietro o comunque da riflessi?

Probabile, devono esserci echi e/o segnali doppioni

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee
4 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Probabile, devono esserci echi e/o segnali doppioni

Esattamente

23 minuti fa, felix54 ha scritto:

Riesci a fare una foto

Mi dà errore nel caricamento, provo ad inviartela privatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La visuale sembra libera ma la collina in effetti mi sembra piu' alta del sito in cui è stata fatta la foto.

Forse con una simulazione della mappa e un programma specifico si capisce se sei coperto o meno.

Aspettiamo che legga felix, ed eventualmente vediamo la sua disponibilità a fare una simulazione, ma gli occorrono le coordinate da fargli avere in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Aspettiamo che legga felix, ed eventualmente vediamo la sua disponibilità a fare una simulazione, ma gli occorrono le coordinate da fargli avere in privato.

Esatto, se kisspachyousee mi passa le coordinate precise della sua abitazione, si potranno generare i profili altimetrici da M. Cammarata e da M. Lauro.

Anche a me, sembra che l'orizzonte non sia interferito ma meglio avere idea delle altitudini s.l.m. dei siti di trasmissione e ricezione-

Comunque sia, dalla posizione della cella, se il probela fosse l'LTE, si direbbe che non è possibile che venga a crearsi la seguente situazione:

19 ore fa, kisspachyousee ha scritto:

L'ultimo canale che ha segnale è il 55 e oscilla tra il 10% e 80% continuamente. Il 60 non ha nessun segnale, come anche quelli successivi.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, l'utente ha letto ma non ha replicato.

Aggiungo che dalla posizione delle parabole visibili nella foto, si direbbe che M. Cammarata non è proprio in direzione della cella telefonica ma potrebbe essere un effetto di prospettiva.
M. Cammarata è a 333° da Licata e che non è molto distante dal Nord che è 0 oppure 360°.

A me non sembra che sia in quella direzione ma potrebbe anche essere conseguenza di un'ottimizzazione sul campo.

Sappiamo tutti che il puntamento ottimale di un'antenna può non corrispondere a quello teorico...

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee
10 minuti fa, felix54 ha scritto:

Boh, l'utente ha letto ma non ha replicato.

Sì scusa, ti ho risposto ora in privato, giusto il tempo di trovare le coordinate

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee
40 minuti fa, felix54 ha scritto:

Cammarata è a 333°

Secondo la bussola del mio telefono, il ripetitore cellulare sì trova a 315° Nord Ovest

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono momentaneamente fuori casa.

Al mio rientro genererò e pubblicherò i profili altimetrici.

Avevo premesso che l'immagine poteva trarre in inganno e confermo che rispetto all parabole visibili nella foto, il ripetitore di M. Cammarata sembra essere da un'altra parte.

Nel frattempo che io pubblichi i profili, rifai le prove di potenza sui canali dal 60 in poi perché se fosse un problema di LTE, data la breve distanza dalla cella, non è possibile che non si rilevino potenze emesse su quei canali.

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee

Farò un altro controllo e vi aggiorno. Aggiungo inoltre che alle spalle della mia antenna c'è un altro ripetitore cellulare, distante 50 metri e posizionato più in alto( esattamente a 125° sud est). Sono certo che vengano trasmessi dai ripetitori gli 800mhz perché li rilevo dal cellulare tramite l'applicazione LTE Discovery.

L'antenna alle spalle non mi ha mai dato problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta il fatto che devono esserci potenze emesse sui canali dal 61 in poi.

Credo di poter essere al PC fra un'oretta; dall cell non mi è possibile generare profili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena rientrato, dammi qualche minuto e avrò il responso del profilo di M. Cammarata.

20 minuti fa, kisspachyousee ha scritto:

È così con tutti i canali dal 60 in poi

A meno di una caratteristica particolare del tv, che non agganci il livello di potenza senza che riconosca la modulazione non visualizza nulla, si direbbe che di LTE non c'è nemmeno l'ombra.

Hai un altro tv o decoder con cui ripetere a prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee
11 minuti fa, felix54 ha scritto:

A meno di una caratteristica particolare del tv,

Possibile che sia così. Ho controllato con altre TV ma non fanno vedere la potenza del segnale ma soltanto la qualità, che comunque è a zero.

Direi che di LTE ne ho abbastanza https://ibb.co/7RtfPXR 🤣

Modificato: da kisspachyousee
Link ricezione LTE
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai fatto una prova a puntare l'antenna in diverse direzioni spostandola leggermente a sinistra e a destra? Magari mentre provi diverse altezze ? (Stratificazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui. c'è qualcosa di molto strano nelle coordinate di M. Cammarata dove il software rileva correttamente 1500 mt s.l.m. ma nel contempo il ripetitore risulta essere 65 mt sottoterra e non riesco a capire. Ho provato postazioni, M. Lauro compreso e tutti restituiscono dati coerenti per M. Cammarata no:

latitude 37.61911 N longitude 13.6081 E
elevation 1500m above sea level (-65m above ground)

Detto ciò, si direbbe che M.Lauro è totalmente interferito ma per M. Cammarata non giurerei che il profilo è corretto per il suddetto motivo

3QUegue.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee

Quindi, io segnale lo prendo per sbaglio? O comunque mi arriva qualcosa filtrato dalle cime delle colline, corretto?

Il ripetitore cellulare è in direzione di m.cammarata all'incirca? 

Cosa potrei fare per migliorare la situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee
47 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ma hai fatto una prova a puntare l'antenna in diverse direzioni spostandola leggermente a sinistra e a destra?

Sì sì, ho trovato un compromesso che mi permetta di prendere più canali possibili. A seconda che la sposti a destra o sinistra il segnale migliora in alcuni canali e peggiora in altri.

Possibile che nella mia zona arrivi il segnale anche da altri ripetitori TV? Tipo quelli presenti in questo elenco?https://www.siciliamedia.it/ripetitori/ripetitori-tv-2/ripetitori-tv-agrigento/

Modificato: da kisspachyousee
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kisspachyousee ha scritto:

Quindi, io segnale lo prendo per sbaglio?

Come avevo scritto, il profilo di M. Cammarata non mi convince e voglio capire da dove spunta fuori l'incoerenza secondo la quale, il ripetitore risulta essere sottoterra ed è chiaro che se metti un antenna trasmittente nel sottosuolo, sarà ben difficle che abbia un orizzonte ottico.

Da qualche parte c'è un errore che non riesco a scovare ma sto indagando.

2 ore fa, kisspachyousee ha scritto:

Direi che di LTE ne ho abbastanza

Con quale antenna hai rilevato quelle emissioni LTE? immagino con il cell per cui non sai da che parte arrivano.

Qualè l'unità di misura di quei numeri che compaiono in quella schermata?

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee
3 minuti fa, felix54 ha scritto:

immagino con il cell

Sì esatto. In questo momento sono agganciato con il cellulare all'antenna nuova. L'applicazione da le coordinate GPS del ripetitore a cui ti agganci.

Il ripetitore è Vodafone.

Gli altri segnali a 800mhz arrivano dal ripetitore alle spalle.

L'unità di misura non viene specificata.

14 minuti fa, felix54 ha scritto:

ripetitore risulta essere sottoterra

Eppure è bello alto, a Cammarata nevica pure 😁😁😁

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, kisspachyousee ha scritto:

In questo momento sono agganciato con il cellulare all'antenna nuova

Cioè hai collegato il cell, che ha come impedenza caratterstica 50 Ohm, all'antenna tv che è 75?

6 minuti fa, kisspachyousee ha scritto:

L'unità di misura non viene specificata.

Quindi un buon motivo, anzi due con quello sopracitato, per prendere con le pinze quei valori. la sensibilità di cell e smartphone è decisamente più "spinta" di quella di un tv e alla telefonia bastano segnali molto più bassi di quelli necessari ad agganciare un canale televisivo.

Avevo una nota su un quaderno che se ritrovo, vado a vedere quale è la soglia minima.

12 minuti fa, kisspachyousee ha scritto:

Eppure è bello alto, a Cammarata nevica pure 😁😁😁

Già ma la stranezza continua.

Ho guardati sui siti ufficiali di Rai, Mediaset e Persidera e anche lì c'è qualcosa che non torna.

Rai da come ricevibii i suoi mux da M. Lauro così come Mediaset dice che da M. Lauro copre Licata al 99% mentre dal Cammarata copre solo il 50%.

Persidera non riporta alcuno dei suoi mux come ricevibile e non ci sto capendo più niente.

Da qualche parte ci deve essere qualche dato sbagliato perchè diversamente non si spiega ma a trovarlo non sembra così semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee
9 minuti fa, felix54 ha scritto:

Cioè hai collegato il cell, che ha come impedenza caratterstica 50 Ohm, all'antenna tv che è 75?

No no🤣🤣 ho solo usato l'applicazione per capire che frequenze c'erano in zona. Non ho collegato niente con nessuno. Anche perché la banda 20 viene solitamente utilizzata in zone rurali come la mia, non sempre si trova in giro.

13 minuti fa, felix54 ha scritto:

non ci sto capendo più niente.

Benvenuto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, kisspachyousee ha scritto:

ho solo usato l'applicazione per capire che frequenze c'erano in zona

Allora non ho capito ciò che avevi scritto prima:

35 minuti fa, kisspachyousee ha scritto:

sono agganciato con il cellulare all'antenna nuova

Quindi non sappiamo cosa stiamo visualizzando nè la direzione certa da cui provengono i segnali.

Non so che app hai usato ma ci deve pur essere indicata l'unità di misura

4 minuti fa, kisspachyousee ha scritto:

Benvenuto! 

Mica tanto, è la prima volta che non trovo coerenza fra i dati delle varie fonti.

Ho fatto una simulazione aggiungendo 100 metri di altitudine per uscire "dal buco" profondo 65 metri e vedo l'area di copertura della zona ma Licata continua a risultare non coperta se non in una piccola parte del paese.

Link al commento
Condividi su altri siti