Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiungere filtro lte

kisspachyousee

Messaggi consigliati

kisspachyousee
4 minuti fa, felix54 ha scritto:

Allora non ho capito ciò che avevi scritto prima:

L'Applicazione mi dice che in questo momento sono in 4g, la frequenza a cui sono collegato è la 800(banda 20).

in più l'applicazione mi dice quale ripetitore(le coordinate GPS) sta trasmettendo la frequenza 800mhz Vodafone a cui il mio telefono è collegato. Le coordinate corrispondono al ripetitore nuovo.

Spero di essere stato più chiaro.

10 minuti fa, felix54 ha scritto:

Mica tanto, è la prima volta che non trovo coerenza fra i dati delle varie fonti.

Allora benvenuto in Sicilia🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 100
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• kisspachyousee

43

• felix54

35

• snipermosin

23

37 minuti fa, kisspachyousee ha scritto:

Spero di essere stato più chiaro.

Non sull'unità di misura, per cui ne sappiamo quanto prima.

Nella tabella c'è scritto 816 MHz che si pone in mezzo a quelli che erano i canali tv 63 e 64 e bisogna capire perchè non vedi potenze emesse su quei vecchi canali

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia, se sei convinto che il problema sia l'LTE, procurati, a tuto rischio, un filtro a norma CEI 100-7 oppure chiama il servizio Interferenze LTE che provvedeà inviare un tecnico ad accertarsi che il problema sia dovuto a quell'emissione.

https://www.helpinterferenze.it/

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee
52 minuti fa, felix54 ha scritto:

non vedi potenze emesse su quei vecchi canali

Sì ma alla fine, che ci sono le frequenze della banda 20, ne sono certo. Ho un cellulare americano che non ha la banda 20 e difatti non prendere quella frequenza.

25 minuti fa, felix54 ha scritto:

chiama il servizio Interferenze LTE

Proverò anche questa oltre che al filtro.

Rimane il fatto che la ricezione è difficile anche senza LTE. Riguardo l'impianto che ho attualmente, c'è qualche modifica che potrei fare per migliorare la ricezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, kisspachyousee ha scritto:

Riguardo l'impianto che ho attualmente, c'è qualche modifica che potrei fare per migliorare la ricezione?

A livello tecnico sicuramente c'è. Certo, non è detto che sono soluzioni che ti garantiscono al 100% di risolvere, ma per lo meno avrai un impianto fatto meglio.

La prima che mi viene in mente è quella di mettere un filtro Lte da palo. Tra quelli in commercio, dal costo non proibitivo come quelli a cavità professionali, mi sono trovato bene con questi: https://www.auriga.it/product-detail/elettronica/16681/Filtro-Lte-In-Line-Outdoor_Indoor-60Db-passband-47-782MHz-stop-822-1000-MHz.html i quali rendono al meglio già ad inizio banda LTE in zona downlink. Va messo subito all'uscita dell'antenna e prima di entrare nel centralino.

E a proposito di centralino. Non conosco quei prodotti, che, pur trovandoli disponibili in molti negozi in zona, non li ho mai usati.

Pero' io ribadisco che per sole 2 prese non si deve usare un prodotto con guadagno di 42 db per il motivo che, avendo necessità di diminuire il trimmer per non fare andare in distorsione il segnale e saturare anche i tuner dei decoder, non si fa altro che abbassare il segnale in ingresso proveniente dall'antenna peggiorando i già precari mux "sfigati", quindi, meglio, se serve davvero, un amplificatore che abbia un guadagno tale da essere sufficiente per quello che serve realmente. Io, non andrei oltre i 15/20 db ma di ottima qualità, possibilmente, anzi, obbligatoriamente, con alto livello di uscita. Tipo questo: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-224_IT.pdf 

Infine, non meno importante, anzi.... Le 2 prese vanno collegate ad un derivatore che abbia l'uscita passante chiusa da resistenza da 75 Ohm. Se hai necessità di avere le 2 discese che partono dall'esterno, puoi mettere una scatola stagna e nascondere un derivatore all'interno, basta un -10 db

Una domanda. L'antenna è in buone condizioni? Esattamente qual'è il modello? Il cavo è ben connesso? Foto?.....

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, kisspachyousee ha scritto:

Rimane il fatto che la ricezione è difficile anche senza LTE.

Già ed è per quello che ho scritto "a tuo rischio" perché al momento non siamo per niente sicuri che il problema sia quello.

12 ore fa, kisspachyousee ha scritto:

Riguardo l'impianto che ho attualmente, c'è qualche modifica che potrei fare per migliorare la ricezione?

Certo è che un impianto zoppicante può vanificare gli sforzi per risolvere i problemi.

Meglio, prima, rimediare agli errori o alle incoerenze più evidenti e poi si approfondisce.

Nel frattempo ho consultato anche il sito dell'AGcom per incrociare i dati di altitudine s.l.m. del ripetitore e l'altezza dal ruolo delle antenne e ho trovato pieno riscontro con quelli di cui ero già in possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee
28 minuti fa, felix54 ha scritto:

Nel frattempo ho consultato anche il sito dell'AGcom per incrociare i dati di altitudine s.l.m. del ripetitore e l'altezza dal ruolo delle antenne e ho trovato pieno riscontro con quelli di cui ero già in possesso.

Bene, quindi nessuna novità.

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Una domanda. L'antenna è in buone condizioni? Esattamente qual'è il modello? Il cavo è ben connesso? Foto?.....

l'antenna è il modello sigma 6HD, non è lucida come appena uscita dal negozio, ma sta messa bene, ha 5 anni di vita. 

il cavo dell'antenna è stato messo completamente nuovo 3 anni fa dopo una ristrutturazione.

per sole 2 prese non si deve usare un prodotto con guadagno di 42 db

io capisco il tuo discorso, e sono anche d'accordo, anche perchè più aumenta il guadagno e più aumenta il rumore nel caso di segnale debole. 

Ma ribadisco che questa soluzione è stata adottata qualche anno fa perchè succedeva spesso che molti mux funzionavano a giorni alterni, a seconda delle condizioni atmosferiche. Oggi ad esempio, avendo abbassato quasi al minimo(a zero non si vede nulla completamente) il guadagno dell'amplificatore, non si vede il canale 44 (658 Mhz). Aumentando manualmente, il canale a ripreso a  vedersi.(Nell'abitazione vicina è montato un amplificare FRACARRO MAP316 e i problemi di ricezione sono molto più dei miei)

Una prova che vorrei fare è staccare tutto e lasciare la sola antenna collegata e vedere se dal 60 in poi viene rilevato il segnale dalla tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, kisspachyousee ha scritto:

Oggi ad esempio, avendo abbassato quasi al minimo(a zero non si vede nulla completamente) il guadagno dell'amplificatore, non si vede il canale 44 (658 Mhz).

Il canale ti sparisce non perchè hai abbassato il guadagno dell'amplificatore e hai dato meno "gas" ma, come ti dicevo prima, perchè quel trimmer agisce sull'antenna, quindi hai attenuato fortemente quel poco di segnale che arriva, capisci che intendo? Il trimmer agisce sul segnale dell'antenna. Mentre un amplificatore con molto meno guadagno, e bassa figura di rumore e alto livello di uscita, puo' benissimo lavorare anche col trimmer al massimo, così facendo succede questo:

1) Il guadagno del segnale dell'antenna non viene abbassato, il segnale come entra viene amplificato.

2) Essendo un prodotto con alto livello di uscita (da non confondere col guadagno) non intermodula con eventuali mux forti

3) Non saturi i tuner dei decoder con un livello alto di segnale, ti ricordo che le normative stabiliscono che alla tv devono arrivare 45-74 dbuV..... non di meno e non di piu'. Quindi "sparare" troppo segnale, al contrario di come molti pensano, fa solo danni.

51 minuti fa, kisspachyousee ha scritto:

(Nell'abitazione vicina è montato un amplificare FRACARRO MAP316 e i problemi di ricezione sono molto più dei miei)

Ogni sito è differente da un altro, anche a distanza di pochi metri si possono avere differenze, anche sullo stesso tetto e sullo stesso palo......basta spostarsi e/o alzarsi. Quindi il paragone non tiene. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee
8 minuti fa, snipermosin ha scritto:

FRACARRO MAP316

Comunque questo amplificatore da palo può funzionare bene nel mio caso oppure anche questo ha un guadagno alto? Te lo chiedo perché Ho la possibilità di invertire gli amplificatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee
54 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non trovo nessun prodotto con questa sigla, sei sicuro che sia corretta?

Ho sbagliato a scrivere il modello, quello corretto è MAP313

CARATTERISTICHE:

Bande d'ingresso: VHF - UHF - UHF

Ingressi: 3

Guadagno dB: 24 - 30 - 30

Livello di uscita dBmV: 108

Reg. Guadagno dB: 15 - 15 - 15

Figura di rumore dB: 5 - 8 - 8

Assorbimento mA: 80

Possibiltà di filtrare la banda FM

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre esagerato, 30 db sono troppi, parliamo di 2 prese, quello che ti ho consigliato è meglio, addirittura c'è un modello della Offel senza trimmer, ha un solo ingresso uhf con guadagno fisso da 20 db, e per questo motivo ha una figura di rumore molto bassa.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, kisspachyousee ha scritto:

Una prova che vorrei fare è staccare tutto e lasciare la sola antenna collegata e vedere se dal 60 in poi viene rilevato il segnale dalla tv.

Mi pare ti sia stato consigliato molti post indietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee
17 ore fa, felix54 ha scritto:

Mi pare ti sia stato consigliato molti post indietro...

Per questo volevo provare.

Comunque prima di effettuare questa prova ne ho fatta un'altra con una TV diversa. Sul digitale dai canali 60 in poi non rileva nulla. Ho provato a mettere in analogico e questo è il risultato che vedete in foto.

https://postimg.cc/0bgbrRSC

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee

Ho fatto la prova lasciando collegata soltanto l'antenna. Il segnale c'è anche se è basso, oscilla tra il 5 e 10%. La qualità dipende dai canali, comunque non supera il 30% e non è mai stabile.

La mia TV non rileva segnale nelle frequenze degli 800mhz. Viene comunque rilevato dall'altra TV in analogico, come ho scritto nel messaggio precedente.

P.S. il vicino ha un'antenna logaritmica con amplificatore da palo con guadagno di 20db e ha squadrettamenti in tutti i canali con segnale abbastanza alto ma qualità debole e altalenante.

Modificato: da kisspachyousee
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, kisspachyousee ha scritto:

La mia TV non rileva segnale nelle frequenze degli 800mhz. Viene comunque rilevato dall'altra TV in analogico, come ho scritto nel messaggio precedente

Di che TV stiamo parlando?

Sei sicuro di aver fatto tutto ciò che serve per verificare che sui canali dal 60 (o 61) in poi non ci siano emissioni di potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non torna.

Quella visualizzata è una pagina "farlocca". La banda è quella via cavo e non può essere che il tv indichi quaità ottima e sopratutto non si capisce cos'è il  canale "01"

Rifai la prova in banda UHF impostando i canali da 61 a 64

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee
29 minuti fa, felix54 ha scritto:

non si capisce cos'è il  canale "01"

Quello indica su che numero voglio memorizzare il canale trovato, è una sintonia manuale.

Ho fatto prove partendo da frequenze di 700mhz a salire, non in tutte rilevava il segnale, molte volte era basso. Quello in foto è il segnale più alto che ho trovato. Da notare che il segnale rilevato andava e veniva a cadenza regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, kisspachyousee ha scritto:

è una sintonia manuale.

Ma perchè in una non meglio identificata banda "C" e non UHF?

E perchè in analogico anzichè in digitale come sono i canali LTE, anche shiftati rispetto alla canalizzazione TV?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte tv non indicano qualità se non c'è modulazione, e comunque in analogico non c'è piu' nulla come telefonia mobile, una volta c'era il sistema E-Tacs. Quindi quel settaggio di sintonia manuale non mi pare affidabile...direi

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee

Dunque non ho gli strumenti adatti a verificare la presenza di segnale LTE, anche se sono certo che ci sia.

Inoltre il profilo altimetrico non calcolabile vista l'incongruenza tra i dati.

Quello che non so è se il variare della qualità di ricezione sia dovuta al segnale cellulare o ad altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte tv non indicano qualità se non c'è modulazione, e comunque in analogico non c'è piu' nulla come telefonia mobile, una volta c'era il sistema E-Tacs. Quindi quel settaggio di sintonia manuale non mi pare affidabile...direi

Esatto, anche a me sembra inaffidabile.

1 ora fa, kisspachyousee ha scritto:

Dunque non ho gli strumenti adatti a verificare la presenza di segnale LTE, anche se sono certo che ci sia.

Inoltre il profilo altimetrico non calcolabile vista l'incongruenza tra i dati.

Quello che non so è se il variare della qualità di ricezione sia dovuta al segnale cellulare o ad altro.

Proprio per i motivi che hai riassunto, non possiamo essere sicuri che il problema sia l'LTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee

Quindi, nel caso di problema di LTE basterebbe un filtro a norme CEI.

Ma nel caso non fosse un problema di LTE? Anche mettendo un amplificatore da palo come quello suggerito il problema rimarrebbe, forse meno amplificato.

Ci sono altri accorgimenti che potrei valutare riguardo quest'ultimo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, kisspachyousee ha scritto:

Spesso il fenomeno da te descritto è presente quando non c'è ottica diretta tra i trasmettitori e l'antenna ricevente di casa, e quello che arriva è per riflessione, e siccome questa puo' essere fortemente condizionata dalle condizioni meteo che cambiano di conseguenza cambia pure la qualità ricevuta. Se la prova che hai fatto con antenna diretta ti da gli stessi risultati che ho descritto probabilmente rientri in questi casi.

45 minuti fa, kisspachyousee ha scritto:

nel caso di problema di LTE basterebbe un filtro a norme CEI.

Come ti è stato detto, non è certo che risolvi.

45 minuti fa, kisspachyousee ha scritto:

nel caso non fosse un problema di LTE? Anche mettendo un amplificatore da palo come quello suggerito il problema rimarrebbe, forse meno amplificato.

Se il segnale è precario non c'è amplificatore che puo' fare il miracolo, l'amplificatore serve solo ed esclusivamente per recuperare quello che si perde con cavi, partitori, derivatori, etc.... Non serve mica a "risvegliare" un segnale inesistente...

49 minuti fa, kisspachyousee ha scritto:

Ci sono altri accorgimenti che potrei valutare riguardo quest'ultimo caso?

Eventuali migliorie te le ho consigliate in alto all'inizio di questa pagina. Per migliorare, non per avere la certezza di risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti