Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiungere filtro lte

kisspachyousee

Messaggi consigliati

kisspachyousee
9 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Se la prova che hai fatto con antenna diretta ti da gli stessi risultati

Sì esattamente.

L'unica cosa che ho notato è che da quando hanno attivato il nuovo ripetitore cellulare c'è stato un peggioramento.

Comunque regolando il trimmer dell'amplificatore ho ridotto gli squadrettamenti nel 90% dei canali.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 100
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• kisspachyousee

43

• felix54

35

• snipermosin

23

Vedi tu, intanto il filtro da palo lo puoi mettere, va montato subito all'uscita dell'antenna, se dovesse trattarsi di forte interferenza LTE qualcosa dovresti risolvere. Per il resto abbiamo detto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kisspachyousee ha scritto:

Quindi, nel caso di problema di LTE basterebbe un filtro a norme CEI.

Un filtro a norma CEI 100-7 ha una curva di attenuazione come quella in figura:

l6fCiLz.jpg

Tu avevi rilevato segnali in banda 20, 816 MHz dove un filtro a norma attenua più di 40 dB.

Se fossimo sicuri che i segnali da te rilevati siano espressi in dBm (ed è abbastanza probabile) hai rievato  -71, -84, -86 e -87 che ridimensionati in dBuV diventano 37,75  24,75  22,75 e 21,75 che corrispondono a potenze ridicole ed inservibili alla ricezione TV.

E' vero che l'antenna su tetto, avendo un guadagno di almeno una dozzina di dB, alza i valori menzionati di 12 dB che in buona sostanza renderebbe usufruibile solo il valore più grande, ovvero, 37,75+12=49,75 dBuV ma il filtro attualmente contenuto nel centralino, pur se non fosse a norma CEI 100-7, una misera attenuazione di 30 dB ce la deve pur avere per cui i valori di quelle emissioni dovrebbero essere "segati" abbastanza, al punto di essere innocui.

Come avevo già scritto, tu lamenti problemi anche sulle frequenze basse della banda UHF come il mux 24 (o 26, non ricordo) ed è perciò il dubbio che non sia un problema di LTE è lecito averlo.

Devi decidere se rischiare di installare un filtro LTE adesso oppue un filtro 5G quando sarà il momento giusto per farlo oppure rivogerti al servizio a cui accennavo in precedenza e di cui inserisco la pagina specifica, anzichè la home page:

https://www.helpinterferenze.it/Servizio

11 minuti fa, snipermosin ha scritto:

va montato subito all'uscita dell'antenna

Forse è meglio subito prima dell'ingresso del centralino; sia mai che l'LTE entri direttamente nel cavo che, magari ha un'efficienza di schermatura risicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Forse è meglio subito prima dell'ingresso del centralino

Certo, in questi casi è meglio non conoscendo il tipo di cavo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, snipermosin ha scritto:

Certo, in questi casi è meglio non conoscendo il tipo di cavo. 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Devi decidere se rischiare di installare un filtro LTE adesso oppue un filtro 5G quando sarà il momento giusto

Io avevo consigliato quello attuale 4G perchè è probabile che se ci fosse qualche segnale forte proveniente dalla cella il centralino potrebbe andare in intermodulazione, parliamo di un 42 db. Ne ho visti tanti prodotti con la dicitura "LTE" ma strumento alla mano non tagliano meno che niente, una roba davvero blanda.....

Quello che gli ho consigliato sta sui 22 Euro, e credo che potrà utilizzarlo buona parte di questo nuovo anno visto che in Sicilia i lavori sono in coda alle altre regioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee
7 ore fa, felix54 ha scritto:

rivogerti al servizio a cui accennavo in precedenza e di cui inserisco la pagina specifica, anzichè la home page:

https://www.helpinterferenze.it/Servizio

Ma avete avuto esperienza con questo servizio?

Mi stavo chiedendo, se dovessero rilevare che il segnale a 800mhz dell'antenna cellulare, anche se è regolare, disturba le TV vicine, loro come si comportano? Mi consigliano di mettere un filtro oppure agiscono sull'antenna cellulare?

Non avete mai detto nulla sull'antenna che monto, ne deduco che vada bene visto la zona, corretto?

Comunque grazie per i vostri consigli, sono stati preziosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, kisspachyousee ha scritto:

No

se dovessero rilevare che il segnale a 800mhz dell'antenna cellulare, anche se è regolare, disturba le TV vicine, loro come si comportano?

Se il segnale LTE rientra nei parametri non ci possono essere disturbi e non fanno nulla, anzi, non so se fanno pagare l'intervento, perchè verrà un antennista munito di misuratore di campo che rileva i segnali in banda telefonica e ho i miei dubbi che possa farlo aggratis. Dovrebbe funzionare che, se ci sono disturbi, lui inserisce un filtro LTE apposito e si fa pagare dalla società telefonica, in caso contrario paga il cliente, cioè tu.

Non avete mai detto nulla sull'antenna che monto, ne deduco che vada bene visto la zona, corretto?

Se è il vecchio modello senza filtro lTE a bordo va bene, è una normalissima Loop Yaghi, e se va bene per la zona, a distanza non si puo' dire, bisognerebbe essere sul posto a misurare con apposita strumentazione.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, kisspachyousee ha scritto:

ma sul sito c'è scritto che l'intervento è gratuito.

Se viene riconosciuto il disturbo causato da LTE, prova a mandare una mail o telefonare al num verde per capire se il costo è sempre a loro carico se non è stato riconosciuto alcun disturbo ma se l'antennista è intervenuto ugualmente, è questo il punto.

A meno che loro stabiliscono a priori se quel sito in quella posizione puo' causare disturbi senza che intervenga l'antennista, allora quello è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, kisspachyousee ha scritto:

No, di soiito ce la caviamo senza ricorrere a nessun serivizio esterno, anzi a dire il vero, io "ma la cavavo" perchè ora sono felicemente in pensione.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, felix54 ha scritto:

No, di soiito ce la caviamo senza ricorrere a nessun serivizio esterno

Idem. Il mio strumento ha un apposita funzione e posso stabilire se occorre o meno un filtro LTE

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee

Alla fine non ho ancora fatto nessuna modifica. Sono fortemente indeciso se mettere il filtro LTE visto che con la attuale configurazione riesco a vedere quasi tutto.

Comunque in questi giorni c'è un grande via vai di antennisti in zona e nessuno ha capito perché tutte le TV in zona non si vedono. 

Alcuni hanno fatto la prova con lo strumento per rilevare il segnale del digitale terrestre e fare un puntamento corretto. Mi hanno detto che, facendo una misurazione all'antenna, il segnale c'è ed è buono, verificando sulla TV di vede male.

Ma può essere che tutti abbiamo amplificatori da palo sovradimensionati e c'è qualcosa che li sta mandando in saturazione?

Da premettere che l'unico che ha una antenna direttiva sono io, tutti qui usano quella logaritmica.

Comunque sicuramente cambierò l'amplificatore da palo perché il mio è esagerato come avete già detto voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, kisspachyousee ha scritto:

Comunque in questi giorni c'è un grande via vai di antennisti in zona e nessuno ha capito perché tutte le TV in zona non si vedono. 

Alcuni hanno fatto la prova con lo strumento per rilevare il segnale del digitale terrestre e fare un puntamento corretto. Mi hanno detto che, facendo una misurazione all'antenna, il segnale c'è ed è buono, verificando sulla TV di vede male.

E quindi?

Un vero antennista non può non sapere perchè succede ciò che hai descritto.

Sicuro che coloro che sono intervenuti non siano "antettricisti" e non antennisti?

Avevo ipotizzato che l'eventuale LTE potesse entrare direttamente nei cavi, dovuto ad una scarsa efficienza di schermatura e questo sarebbe già un buon motivo perchè succeda ciò che hai descritto.

Praticamente, se il centralino è dotato di filtro LTE, c'è la possibilità che l'interferenza che non può transitare nel centralino, riesca a "forzare" la schermatura dei cavi ma manca sempe la conferma che il problema sia veramente l'LTE.

37 minuti fa, kisspachyousee ha scritto:

Ma può essere che tutti abbiamo amplificatori da palo sovradimensionati e c'è qualcosa che li sta mandando in saturazione?

Sino a quando non si conosce la potenza misurata sui canali dal 61 in poi, è inutile fare ipotesi.

In ogni caso, la saturazione è totalmente indipendente dal dimensionamento del centralino e dipende esclusivamente dalla sua massima tensione di uscita ammissibile e dalla potenza dei segnali in ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee
7 minuti fa, felix54 ha scritto:

Un vero antennista non può non sapere perchè succede ciò che hai descritto.

Sei arrivato subito al punto. Te ne potrei raccontare tante e farti ridere a riguardo. Io non faccio l'antennista ma credo di saperne più di molti qui in zona.

10 minuti fa, felix54 ha scritto:

c'è la possibilità che l'interferenza che non può transitare nel centralino, riesca a "forzare" la schermatura dei cavi

Sì, anche questa sarebbe una valida ipotesi.

La cosa che mi dispiace è che le persone in zona stanno spendendo soldi senza risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, kisspachyousee ha scritto:

La cosa che mi dispiace è che le persone in zona stanno spendendo soldi senza risolvere.

Tra queste c'è chi ha fatto installare un filtro?

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee
37 minuti fa, felix54 ha scritto:

Tra queste c'è chi ha fatto installare un filtro?

No nessuno, pensa che ho chiesto in tutti i negozi e mi hanno riso in faccia oppure mi hanno liquidato dicendo che ormai il filtro è integrato nelle antenne

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, kisspachyousee ha scritto:

mi hanno liquidato dicendo che ormai il filtro è integrato nelle antenne

Se ne approfittano di coloro che non sono realmente del mestiere, avessero davanti uno con la risposta pronta.....altro che risate!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
kisspachyousee

Ciao a tutti! 

Dopo numerose prove ho deciso di chiedere aiuto a . interferenze come mi avevate consigliato. Oggi è venuto il tecnico, ha fatto le misurazioni del caso e ha provato ad inserire un filtro LTE. 

Con il filtro succede che il segnale peggiora notevolmente e la TV non riesce ad agganciare i canali correttamente. 

Alla fine ha deciso di ripristinare l'impianto allo stato originale perché è l'unico modo per vedere la TV. Il tecnico dice che non riesce a capire a cosa sono dovute le interferenze che riceviamo, sia io che i vicini. Comunque ha segnalato l'accaduto.

Vi ricordo che il tutto è successo dopo l'installazione di un'antenna per cellulari. Coincidenza?

Vi allego il foglio che mi è stato rilasciato. Che ne pensate?

IMG_20220506_134014.jpg

IMG_20220506_134039.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi ti hanno mandato, Topo Gigio?

Aveva idonea strumentazione e, sopratutto l'ha usata?

Come può non aver capito che tipo di interfernze sono?

Che tu sappia, il filtro era a norma CEI 100-7? Se lo fosse stato non avrebbe dovuto attenuare più di tanto i mux DTT.

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati riportati sul filtro se non sono farlo chi) fanno pensare ad un prodotto idoneo.

L'attenuazione era presente su tutti i mux, oppure solo su quelli di frequenza più alta?

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee

Eh bella domanda, io purtroppo non ero in casa quando è venuto il tecnico, ma al telefono mi ha detto che inserendo il filtro c'è stato un peggioramento generale su tutti i mux.

Di più non saprei dire e non so neanche a chi rivolgermi, perchè nessuno è in grado di capire cosa stia succedendo.

A me fa strano che con il misuratore in mano (Televes) non sia riuscito ad intercettare la fonte del problema.

Ma è possibile che l'antenna cellulare che hanno installato produca segnali di disturbo oltre a quelli LTE 800 mhz?

Il mux 44 non lo riesco a prendere più, la tv mi dice che il segnale è al massimo ma la qualità a zero. Non prendo nessuna rete locale (poco male), e tutti gli altri hanno una qualità che si alterna tra il massimo e il minimo, producendo squadrettamenti continui. l'unica eccezione è il mux mediaset. l'unico che si vede senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti