pengluca Inserito: 4 dicembre 2006 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2006 (modificato) Salve a tutti,vorrei chiedere il vostro parere su questo argomento. La casa dove abito e' composta da due piani con un unico contatore. Ogni piano ha un impianto elettrico proprio con quadro elettrico (salvavita e magnetotermici). Il piano inferiore e' in parte seminterrato e per evitare che si allaghi quando piove violentemente e' stato predisposto un pozzetto di raccolta acqua . In questo pozzetto (a livello piu' basso dell'appartamento) c'e' una pompa con galleggiante che nel momento in cui il livello dell'acqua arriva poco sotto il livello del pavimento si azione e manda l'acqua nella fognatura . E' un sistema un po' articolato , ma funzionale. Ovviamente la mia paura e' " se manca la corrente"?!?!? Ho pensato quindi alla possibilità di inserire un gruppo elettrogeno (ad avviamento manuale), ma come inseirlo nella linea quando manca la corrente, che dispositivo dovrei montare per far in modo che nel momento in cui aziono il gruppo escluda la corrente di rete in quella linea e la riattivi quando lo spengo?? Considerate che ho predisposto l'impianto a suo tempo proprio per avere la possiilità di far alimentare solo quella zona della casa (praticamente la pompa e la zona vicino alla porta luci ,etc..) GRazie Modificato: 4 dicembre 2006 da pengluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VERNER73 Inserita: 4 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2006 Salve,anch'io ho il solito suo problema, per portare l'acqua in fognatura ho installato due pompe immergibili con galleggiante, che lavorano in alternanza con un relè bistabile. Anche per me però si presenta la fatidca domanda e se va via la corrente? Le cantine si allagano.Sono lontano da una soluzione ma veramente per tenere i costi bassi e rendere tutto automatico, senza avviamenti a mano, avevo pensato ad un ups. La mia pompa allo spunto consuma circa 5A con l'avviatore puntato a 6A. Con un UPS da 2000 Va dovrei farcela. Ce ne pensi???????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 4 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2006 Non so molto convinto sinceramente. Anche perche' dopo 1-2 anni le batterie riuscirebbero sempre a garantire la stessa erogazione?? Mi e' capitato un inverno che piovve per un giorno intero in modo molto intenso e 2 -3 volte ando' via la corrente . Siamo stati con l'ansia che l'acqua prima o poi uscisse dal pozzetto. Fortunatamente non successe nulla , ma sulla precedente esperienza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 4 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2006 Un buon UPS da 2000 VA ti costa sui 200 euro, ma come autonomia se il buco di tensione è duraturo, non ti porta lontano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoEli Inserita: 4 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2006 Il tuo problema è semplicissimo:Soluzione N°1 1 commutatore a mano con due linee di ingresso (rete e gruppo) ne trovi di ogni marca e tipo.Soluzione N°2 2 Teleruttori interbloccati, uno comandato da rete e uno da gruppo automaticamente se avvii il gruppo e manca rete lui commuta.Soluzione N°3 Una costosissima (200€) scheda di commutazione con 2 teleruttori.Soluzione N°3 Colleghi la pompa ad una presa (così puoi anche sezionarla in caso di manutenzione, cos' quando manca rete stacchi la spina e la attacchi al gruppo ed il gioco e fatto.Un buon UPS da 2000 VA ti costa sui 200 euro, ma come autonomia se il buco di tensione è duraturo, non ti porta lontano.Si ma tiri al massimo 5 minuti e comunque rischi che ti vada in protezione allo spunto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 5 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2006 Grazie mille , ottime soluzioni. Penso di prendere in considerazione la seconda soluzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 17 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2006 Se ti interessa, c'è una ditta che produce degli inverter dedicati proprio a questo scopo.Praticamente e' un sistema completo di caricabatterie, batterie e relative uscite di allarme, disponibile in piu' taglie.In condizioni normali il tutto funziona da rete, mentre in caso di emergenza fornisce corrente alla pompe quando richiesto (mettendo in stand-by il convertitore quando non sente il carico)Appena arrivo in ufficio vi posto marca e modello (sempreche' sia possibile inserirli sul forum) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati