Vai al contenuto
PLC Forum

Come bloccare cancello centralina Bft Thalia

beppeb

Messaggi consigliati

Saluti a tutti del forum. Ho installato una centralina Bft Thalia con tutti gli accessori connessi (motori, fotocellule ecc) tutto funzionante. Avendo potuto installare solo un paio di fotocellule a fianco del cancello esternamente ho ponticellato i connettori 70 e 74, mentre 70 e 72 riguardano le fotocellule installate. Nello stesso tempo ho inserito un interruttore IO su 71 e 74, in questo modo quando voglio interrompere/bloccare il cancello basta premere il pulsante suddetto, per far ripartire i motori è sufficiente premere 2 volte il telecomando. In seguito ho installato un sonoff per poter eseguire i comandi, il sonoff ha 2 contatti puliti (senza corrente come un normale pulsante), un contatto in serie con il 60 e 61 e in questo modo posso usare il cellulare per aprire/chiudere il cancello (usando anche i comandi vocali), mentre il secondo contatto ho provato a collegarlo in serie al 71 e 74 per riuscire a bloccare in alternativa al pulsante esterno, questo non mi funziona e al momento non so quale sia la causa, qualcuno ha idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao beppeb,

4 ore fa, beppeb ha scritto:

In seguito ho installato un sonoff per poter eseguire i comandi, il sonoff ha 2 contatti puliti (senza corrente come un normale pulsante), un contatto in serie con il 60 e 61 e in questo modo posso usare il cellulare per aprire/chiudere il cancello............

Casomai presumo che il contatto del Son/off sia in parallelo al 60-61, giusto?

4 ore fa, beppeb ha scritto:

mentre il secondo contatto ho provato a collegarlo in serie al 71 e 74 per riuscire a bloccare in alternativa al pulsante esterno, questo non mi funziona

Ma il contatto del Son/Off è NA (Normalmente Aperto), oppure NC (Normalmente Chiuso)

Naturalmente dev'essere NC e questa volta collegato sì, in serie all'interruttore 0/1, ma che comunque (concettualmente parlando), sarebbe meglio collegare tra i morsetti 70-71 dove c'è il contatto di STOP e non sull'ingresso dove andrebbe collegato il bordo sensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Esatto in parallelo il 60 e 61. I collegamenti sono: 70 e 72 fotocellule esterne - 70 e 74 ponticello - 71 e 74 (il 74 con ponticello al 70) che servono a stoppare il cancello. Il pulsante funziona il sonoff NC no, pensavo di provare a utilizzare solo il sonoff per vedere se funziona, volevo inserire foto dei collegamenti ma non si riesce in tutti i formati disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, beppeb ha scritto:

I collegamenti sono: 70 e 72 fotocellule esterne - 70 e 74 ponticello - 71 e 74 (il 74 con ponticello al 70) che servono a stoppare il cancello.

No, come già detto quello per bloccare / stoppare il cancello è l'ingresso STOP su 70-71, poi che usi il 70-74 e da un punto di vista funzionale il cancello rimanga fermo ugualmente è un altro discorso, ma NON è il suo uso più appropriato.

Il 1/1/2022 alle 11:59 , beppeb ha scritto:

Nello stesso tempo ho inserito un interruttore IO su 71 e 74

Il pulsante funziona il sonoff NC no

Deciditi però 🤣, è un pulsante o è un interruttore, perché cambia la cosa.

Inoltre, il contato del Son/Off come l'hai collegato di preciso?

volevo inserire foto dei collegamenti ma non si riesce in tutti i formati disponibili.

Purtroppo, da qualche giorno (ogni tanto succede, non chiedermi perché), c'è un problema sul sistema di caricamento delle foto di PLC Forum, se vuoi nel frattempo usa un servizio esterno come ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTROpoi incolli i link dei caricamenti stessi qui nel post

Link al commento
Condividi su altri siti