Vai al contenuto
PLC Forum


Cassa sportello lato guida non funziona...


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti. 

Nella macchina ho le casse negli sportelli anteriori e posteriori. 

Le casse funzionano tutte tranne quella dello sportello lato guida dove misurando con il test, arriva ai cavi una corrente che oscilla da 0 volt a 0,01 volt, mentre negli altri sportelli arriva una corrente che varia da 0,01v - 0,02v - 0,03v senza mai andare a zero. 

Sullo sportello ho in alto lo speakerino degli alti che nonostante questo basso voltaggio riesce a funzionare, sia la cassa in basso dei medi e dei bassi che però non funziona (evidentemente arriva una corrente insufficiente per farla funzionare). 

 

Immagino quindi che il problema sia sulla radio, giusto? Dovrò portarla da un tecnico... 

Modificato: da Granato

del_user_293569
Inserita: (modificato)

Queste misure che hai preso non dicono niente.
Invece e' probabile un falso contatto nel connettore dell'innesto flessibile tra sportello e montante portiera .

In genere c'e' una ghiera da ruotare, l'allenti e smuovi il connettore: se accenna a funzionare allora sfili l'innesto, irrori tutto il connettore, maschio e femmina di disossidante e rimonti tutto.

Se non e' il connettore allora si deve cercare altrove.

Quanti anni ha la vettura?

Modificato: da Francesco_54
Inserita:

non devi provare la tensione, controlla se funziona lo speaker misurando la resistenza sui due fastom a cavi scollegati, se non ricordo male deve dare 1 ohm stabile (confronta con quelle che funzionano magari)  oppure prova a vedere se un altro speaker funziona con quei due cavi.

Inserita:
1 minuto fa, reka ha scritto:

non devi provare la tensione, controlla se funziona lo speaker misurando la resistenza sui due fastom a cavi scollegati, se non ricordo male deve dare 1 ohm stabile (confronta con quelle che funzionano magari)  oppure prova a vedere se un altro speaker funziona con quei due cavi.

Gli ohm li ho misurati tutti, vanno bene. È proprio la corrente in volt che arriva poca. 

Inserita:

ma è poca anche nelle altre, mica vanno con con centesimi di volt.

 

comunque se la cassa è buona potrebbe essere un problema sul cablaggio o sull'uscita, io sfilerei l'autoradio per controllare la continuità dei due fili o provare la cassa collegata direttamente con una coppia di fili volanti

Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

ma è poca anche nelle altre, mica vanno con con centesimi di volt.

 

comunque se la cassa è buona potrebbe essere un problema sul cablaggio o sull'uscita, io sfilerei l'autoradio per controllare la continuità dei due fili o provare la cassa collegata direttamente con una coppia di fili volanti

Il fatto che la corrente è poca anche nelle altre casse potrebbe dipendere da come ho impostato il valore dei volt nel test. 

 

Proverò a verificare come dici smontando l autoradio... 

Perchè mi sembra strano che lo speakerino funzioni anche con poca corrente... Se fossero i finali rotti, non dovrebbe funzionare nemmeno lo speakerino

Inserita:

ma lo speaker l'hai provato collegandolo ai cavi di un altro? se sei sicuro che va la misura dei volt che fai non serve a nulla devi controllare il cablaggio..

ti toglieresti il dubbio collegandoci un altro speaker.. inutile misurare i centesimi di volt.

 

 

Inserita:
2 minuti fa, reka ha scritto:

ma lo speaker l'hai provato collegandolo ai cavi di un altro? se sei sicuro che va la misura dei volt che fai non serve a nulla devi controllare il cablaggio..

ti toglieresti il dubbio collegandoci un altro speaker.. inutile misurare i centesimi di volt.

 

 

Si ho provato a spostare lo speaker a destra e funziona. 

Perchè la corrente che ho misurato non dice nulla? Anzi mi ha dato la conferma che a sinistra c'è qualche problema perché a destra la corrente non va mai a zero

Inserita: (modificato)

perchè bastava provare lo speaker da un'altra parte per la conferma, se non è lui può essere solo il cablaggio ... essendo la portiera più usata magari si è rovinato all'altezza della cerniera.

da qui in poi devi capire dov'è il problema, la prima cosa da fare è provare la coppia in uscita dallo spinotto dell'autoradio, se funziona  allora provi la continuità dei due fili tra lo spinotto di partenza e il fastom corrispondente nella portiera sicuramente uno dei due o entrambi non daranno continuità. Quindi devi seguire il fascio fino alla portiera e vedere se riesci ad intercettarla in qualche punto prima della cerniera, da li proverei ad infilarci un filo o una coppia nuova.

Modificato: da reka
Inserita: (modificato)
11 minuti fa, reka ha scritto:

perchè bastava provare lo speaker da un'altra parte per la conferma, se non è lui può essere solo il cablaggio ... essendo la portiera più usata magari si è rovinato all'altezza della cerniera.

da qui in poi devi capire dov'è il problema, la prima cosa da fare è provare la coppia in uscita dallo spinotto dell'autoradio, se funziona  allora provi la continuità dei due fili tra lo spinotto di partenza e il fastom corrispondente nella portiera sicuramente uno dei due o entrambi non daranno continuità. Quindi devi seguire il fascio fino alla portiera e vedere se riesci ad intercettarla in qualche punto prima della cerniera, da li proverei ad infilarci un filo o una coppia nuova.

Ci ho collegato una cassa funzionante e il problema persiste, quindi le casse della macchina sono buone. 

Proverò a staccare il cablaggio sulla portiera sperando che non sia un cavo unico perché smontare il cruscotto per vedere tutto cavo non è cosa semplice. 

comunque quello che ho misurato non saranno i centesimi di volt ma proprio i volt. 

Avrò interpretato male io la lettura sul display che è fuorviante

Modificato: da Granato
Inserita:

è sicuramente un fascio di cavi, cercare di seguirlo tutto è un lavoraccio, devi vedere di intercettarlo all'entrata nella portiera (sempre che sia nella cerniera la parte rovinata infatti meglio fare la prova che ti dicevo a livello di spinotto autoradio) 

 

dovresti cercare online se esiste lo schema elettrico della tua auto, a volte bastano le fiches dei ricambi per capire come girano i cablaggi.

Inserita:
2 minuti fa, reka ha scritto:

è sicuramente un fascio di cavi, cercare di seguirlo tutto è un lavoraccio, devi vedere di intercettarlo all'entrata nella portiera (sempre che sia nella cerniera la parte rovinata infatti meglio fare la prova che ti dicevo a livello di spinotto autoradio) 

 

dovresti cercare online se esiste lo schema elettrico della tua auto, a volte bastano le fiches dei ricambi per capire come girano i cablaggi.

Se è un fascio di cavi unico sarà complicato, a meno che il filo rovinato non stia in corrispondenza della portiera che è la cosa più probabile. 

Non credo che si sia rovinato il filo all interno del cruscotto. 

Proverò. Grazie 

Inserita:

se individui il filo lo puoi intercettare prima del guasto e cercare di infilarne uno solo anche esternamente al fascio l'importante è fare un lavoro fatto bene.. 

 

se è un fascio di quelli con spinotto all'inizio e alla fine puoi smontarlo e sostituire il filo rotto (sempre che di questo si tratti) 

però ogni auto è diversa, devi cominciare ad indagare per poi scegliere la soluzione

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...