Vai al contenuto
PLC Forum


Cassa sportello lato guida non funziona...


Granato

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. 

Nella macchina ho le casse negli sportelli anteriori e posteriori. 

Le casse funzionano tutte tranne quella dello sportello lato guida dove misurando con il test, arriva ai cavi una corrente che oscilla da 0 volt a 0,01 volt, mentre negli altri sportelli arriva una corrente che varia da 0,01v - 0,02v - 0,03v senza mai andare a zero. 

Sullo sportello ho in alto lo speakerino degli alti che nonostante questo basso voltaggio riesce a funzionare, sia la cassa in basso dei medi e dei bassi che però non funziona (evidentemente arriva una corrente insufficiente per farla funzionare). 

 

Immagino quindi che il problema sia sulla radio, giusto? Dovrò portarla da un tecnico... 

Modificato: da Granato
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_293569

Queste misure che hai preso non dicono niente.
Invece e' probabile un falso contatto nel connettore dell'innesto flessibile tra sportello e montante portiera .

In genere c'e' una ghiera da ruotare, l'allenti e smuovi il connettore: se accenna a funzionare allora sfili l'innesto, irrori tutto il connettore, maschio e femmina di disossidante e rimonti tutto.

Se non e' il connettore allora si deve cercare altrove.

Quanti anni ha la vettura?

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

non devi provare la tensione, controlla se funziona lo speaker misurando la resistenza sui due fastom a cavi scollegati, se non ricordo male deve dare 1 ohm stabile (confronta con quelle che funzionano magari)  oppure prova a vedere se un altro speaker funziona con quei due cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, reka ha scritto:

non devi provare la tensione, controlla se funziona lo speaker misurando la resistenza sui due fastom a cavi scollegati, se non ricordo male deve dare 1 ohm stabile (confronta con quelle che funzionano magari)  oppure prova a vedere se un altro speaker funziona con quei due cavi.

Gli ohm li ho misurati tutti, vanno bene. È proprio la corrente in volt che arriva poca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è poca anche nelle altre, mica vanno con con centesimi di volt.

 

comunque se la cassa è buona potrebbe essere un problema sul cablaggio o sull'uscita, io sfilerei l'autoradio per controllare la continuità dei due fili o provare la cassa collegata direttamente con una coppia di fili volanti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

ma è poca anche nelle altre, mica vanno con con centesimi di volt.

 

comunque se la cassa è buona potrebbe essere un problema sul cablaggio o sull'uscita, io sfilerei l'autoradio per controllare la continuità dei due fili o provare la cassa collegata direttamente con una coppia di fili volanti

Il fatto che la corrente è poca anche nelle altre casse potrebbe dipendere da come ho impostato il valore dei volt nel test. 

 

Proverò a verificare come dici smontando l autoradio... 

Perchè mi sembra strano che lo speakerino funzioni anche con poca corrente... Se fossero i finali rotti, non dovrebbe funzionare nemmeno lo speakerino

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo speaker l'hai provato collegandolo ai cavi di un altro? se sei sicuro che va la misura dei volt che fai non serve a nulla devi controllare il cablaggio..

ti toglieresti il dubbio collegandoci un altro speaker.. inutile misurare i centesimi di volt.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, reka ha scritto:

ma lo speaker l'hai provato collegandolo ai cavi di un altro? se sei sicuro che va la misura dei volt che fai non serve a nulla devi controllare il cablaggio..

ti toglieresti il dubbio collegandoci un altro speaker.. inutile misurare i centesimi di volt.

 

 

Si ho provato a spostare lo speaker a destra e funziona. 

Perchè la corrente che ho misurato non dice nulla? Anzi mi ha dato la conferma che a sinistra c'è qualche problema perché a destra la corrente non va mai a zero

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè bastava provare lo speaker da un'altra parte per la conferma, se non è lui può essere solo il cablaggio ... essendo la portiera più usata magari si è rovinato all'altezza della cerniera.

da qui in poi devi capire dov'è il problema, la prima cosa da fare è provare la coppia in uscita dallo spinotto dell'autoradio, se funziona  allora provi la continuità dei due fili tra lo spinotto di partenza e il fastom corrispondente nella portiera sicuramente uno dei due o entrambi non daranno continuità. Quindi devi seguire il fascio fino alla portiera e vedere se riesci ad intercettarla in qualche punto prima della cerniera, da li proverei ad infilarci un filo o una coppia nuova.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, reka ha scritto:

perchè bastava provare lo speaker da un'altra parte per la conferma, se non è lui può essere solo il cablaggio ... essendo la portiera più usata magari si è rovinato all'altezza della cerniera.

da qui in poi devi capire dov'è il problema, la prima cosa da fare è provare la coppia in uscita dallo spinotto dell'autoradio, se funziona  allora provi la continuità dei due fili tra lo spinotto di partenza e il fastom corrispondente nella portiera sicuramente uno dei due o entrambi non daranno continuità. Quindi devi seguire il fascio fino alla portiera e vedere se riesci ad intercettarla in qualche punto prima della cerniera, da li proverei ad infilarci un filo o una coppia nuova.

Ci ho collegato una cassa funzionante e il problema persiste, quindi le casse della macchina sono buone. 

Proverò a staccare il cablaggio sulla portiera sperando che non sia un cavo unico perché smontare il cruscotto per vedere tutto cavo non è cosa semplice. 

comunque quello che ho misurato non saranno i centesimi di volt ma proprio i volt. 

Avrò interpretato male io la lettura sul display che è fuorviante

Modificato: da Granato
Link al commento
Condividi su altri siti

è sicuramente un fascio di cavi, cercare di seguirlo tutto è un lavoraccio, devi vedere di intercettarlo all'entrata nella portiera (sempre che sia nella cerniera la parte rovinata infatti meglio fare la prova che ti dicevo a livello di spinotto autoradio) 

 

dovresti cercare online se esiste lo schema elettrico della tua auto, a volte bastano le fiches dei ricambi per capire come girano i cablaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, reka ha scritto:

è sicuramente un fascio di cavi, cercare di seguirlo tutto è un lavoraccio, devi vedere di intercettarlo all'entrata nella portiera (sempre che sia nella cerniera la parte rovinata infatti meglio fare la prova che ti dicevo a livello di spinotto autoradio) 

 

dovresti cercare online se esiste lo schema elettrico della tua auto, a volte bastano le fiches dei ricambi per capire come girano i cablaggi.

Se è un fascio di cavi unico sarà complicato, a meno che il filo rovinato non stia in corrispondenza della portiera che è la cosa più probabile. 

Non credo che si sia rovinato il filo all interno del cruscotto. 

Proverò. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

se individui il filo lo puoi intercettare prima del guasto e cercare di infilarne uno solo anche esternamente al fascio l'importante è fare un lavoro fatto bene.. 

 

se è un fascio di quelli con spinotto all'inizio e alla fine puoi smontarlo e sostituire il filo rotto (sempre che di questo si tratti) 

però ogni auto è diversa, devi cominciare ad indagare per poi scegliere la soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...