Granato Inserito: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 2 gennaio 2022 (modificato) Ciao a tutti. Nella macchina ho le casse negli sportelli anteriori e posteriori. Le casse funzionano tutte tranne quella dello sportello lato guida dove misurando con il test, arriva ai cavi una corrente che oscilla da 0 volt a 0,01 volt, mentre negli altri sportelli arriva una corrente che varia da 0,01v - 0,02v - 0,03v senza mai andare a zero. Sullo sportello ho in alto lo speakerino degli alti che nonostante questo basso voltaggio riesce a funzionare, sia la cassa in basso dei medi e dei bassi che però non funziona (evidentemente arriva una corrente insufficiente per farla funzionare). Immagino quindi che il problema sia sulla radio, giusto? Dovrò portarla da un tecnico... Modificato: 2 gennaio 2022 da Granato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 (modificato) Queste misure che hai preso non dicono niente. Invece e' probabile un falso contatto nel connettore dell'innesto flessibile tra sportello e montante portiera . In genere c'e' una ghiera da ruotare, l'allenti e smuovi il connettore: se accenna a funzionare allora sfili l'innesto, irrori tutto il connettore, maschio e femmina di disossidante e rimonti tutto. Se non e' il connettore allora si deve cercare altrove. Quanti anni ha la vettura? Modificato: 2 gennaio 2022 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 non devi provare la tensione, controlla se funziona lo speaker misurando la resistenza sui due fastom a cavi scollegati, se non ricordo male deve dare 1 ohm stabile (confronta con quelle che funzionano magari) oppure prova a vedere se un altro speaker funziona con quei due cavi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Granato Inserita: 2 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 1 minuto fa, reka ha scritto: non devi provare la tensione, controlla se funziona lo speaker misurando la resistenza sui due fastom a cavi scollegati, se non ricordo male deve dare 1 ohm stabile (confronta con quelle che funzionano magari) oppure prova a vedere se un altro speaker funziona con quei due cavi. Gli ohm li ho misurati tutti, vanno bene. È proprio la corrente in volt che arriva poca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 ma è poca anche nelle altre, mica vanno con con centesimi di volt. comunque se la cassa è buona potrebbe essere un problema sul cablaggio o sull'uscita, io sfilerei l'autoradio per controllare la continuità dei due fili o provare la cassa collegata direttamente con una coppia di fili volanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Granato Inserita: 2 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 1 ora fa, reka ha scritto: ma è poca anche nelle altre, mica vanno con con centesimi di volt. comunque se la cassa è buona potrebbe essere un problema sul cablaggio o sull'uscita, io sfilerei l'autoradio per controllare la continuità dei due fili o provare la cassa collegata direttamente con una coppia di fili volanti Il fatto che la corrente è poca anche nelle altre casse potrebbe dipendere da come ho impostato il valore dei volt nel test. Proverò a verificare come dici smontando l autoradio... Perchè mi sembra strano che lo speakerino funzioni anche con poca corrente... Se fossero i finali rotti, non dovrebbe funzionare nemmeno lo speakerino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 ma lo speaker l'hai provato collegandolo ai cavi di un altro? se sei sicuro che va la misura dei volt che fai non serve a nulla devi controllare il cablaggio.. ti toglieresti il dubbio collegandoci un altro speaker.. inutile misurare i centesimi di volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Granato Inserita: 2 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 2 minuti fa, reka ha scritto: ma lo speaker l'hai provato collegandolo ai cavi di un altro? se sei sicuro che va la misura dei volt che fai non serve a nulla devi controllare il cablaggio.. ti toglieresti il dubbio collegandoci un altro speaker.. inutile misurare i centesimi di volt. Si ho provato a spostare lo speaker a destra e funziona. Perchè la corrente che ho misurato non dice nulla? Anzi mi ha dato la conferma che a sinistra c'è qualche problema perché a destra la corrente non va mai a zero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 (modificato) perchè bastava provare lo speaker da un'altra parte per la conferma, se non è lui può essere solo il cablaggio ... essendo la portiera più usata magari si è rovinato all'altezza della cerniera. da qui in poi devi capire dov'è il problema, la prima cosa da fare è provare la coppia in uscita dallo spinotto dell'autoradio, se funziona allora provi la continuità dei due fili tra lo spinotto di partenza e il fastom corrispondente nella portiera sicuramente uno dei due o entrambi non daranno continuità. Quindi devi seguire il fascio fino alla portiera e vedere se riesci ad intercettarla in qualche punto prima della cerniera, da li proverei ad infilarci un filo o una coppia nuova. Modificato: 2 gennaio 2022 da reka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Granato Inserita: 2 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 (modificato) 11 minuti fa, reka ha scritto: perchè bastava provare lo speaker da un'altra parte per la conferma, se non è lui può essere solo il cablaggio ... essendo la portiera più usata magari si è rovinato all'altezza della cerniera. da qui in poi devi capire dov'è il problema, la prima cosa da fare è provare la coppia in uscita dallo spinotto dell'autoradio, se funziona allora provi la continuità dei due fili tra lo spinotto di partenza e il fastom corrispondente nella portiera sicuramente uno dei due o entrambi non daranno continuità. Quindi devi seguire il fascio fino alla portiera e vedere se riesci ad intercettarla in qualche punto prima della cerniera, da li proverei ad infilarci un filo o una coppia nuova. Ci ho collegato una cassa funzionante e il problema persiste, quindi le casse della macchina sono buone. Proverò a staccare il cablaggio sulla portiera sperando che non sia un cavo unico perché smontare il cruscotto per vedere tutto cavo non è cosa semplice. comunque quello che ho misurato non saranno i centesimi di volt ma proprio i volt. Avrò interpretato male io la lettura sul display che è fuorviante Modificato: 2 gennaio 2022 da Granato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 è sicuramente un fascio di cavi, cercare di seguirlo tutto è un lavoraccio, devi vedere di intercettarlo all'entrata nella portiera (sempre che sia nella cerniera la parte rovinata infatti meglio fare la prova che ti dicevo a livello di spinotto autoradio) dovresti cercare online se esiste lo schema elettrico della tua auto, a volte bastano le fiches dei ricambi per capire come girano i cablaggi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Granato Inserita: 2 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2022 2 minuti fa, reka ha scritto: è sicuramente un fascio di cavi, cercare di seguirlo tutto è un lavoraccio, devi vedere di intercettarlo all'entrata nella portiera (sempre che sia nella cerniera la parte rovinata infatti meglio fare la prova che ti dicevo a livello di spinotto autoradio) dovresti cercare online se esiste lo schema elettrico della tua auto, a volte bastano le fiches dei ricambi per capire come girano i cablaggi. Se è un fascio di cavi unico sarà complicato, a meno che il filo rovinato non stia in corrispondenza della portiera che è la cosa più probabile. Non credo che si sia rovinato il filo all interno del cruscotto. Proverò. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 se individui il filo lo puoi intercettare prima del guasto e cercare di infilarne uno solo anche esternamente al fascio l'importante è fare un lavoro fatto bene.. se è un fascio di quelli con spinotto all'inizio e alla fine puoi smontarlo e sostituire il filo rotto (sempre che di questo si tratti) però ogni auto è diversa, devi cominciare ad indagare per poi scegliere la soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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