Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Opc Server Con Simatic S7

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

ho 3 cpu siemens 319 comunicanti via Ethernet

devo realizzare un OCP server

in Simatic Manager ho:

- configurato la comunicazione delle 3 cpu in Ethernet, assegnando a ogni cpu in indirizzo IP

- creato una stazione PC Simatic;

- inserito nello slot 1 della configurazione della stazione PC Simatic l'OPC server (V 7.0), attivando (in proprietà-> finestra S7) l'utilizzo di tutti i simboli

- inserito nello slot 2 della configurazione della stazione PC Simatic una interfaccia Ethernet (IE Generale V 7.1), e gli ho assegnato l'indirizzo IP del Server

- ho aperto NetPro e ho creato 3 collegamenti S7 tra la stazione PC e ognuna delle CPU lasciando l'inizializzazione del collegamento lato Stazione PC

- salvato, compilato e scaricato il tutto

Con Station Configuration Editor si Simatic NET ho importato il file della stazione creata!!

ora con OPC scout di Simatic NET nel menù OCP.SimaticNET ho craeto un nuovo gruppo OCP:

- sotto il menù \SYS vedo correttamente tutti i miei database di S7 per ognuna delle CPU

- ma sotto il menu \S7 vedo i 3 collegamenti Stazione PC - CPU creati con NetPro ma se li espando sotto il menù objects dovrei aver la possibilità di visualizzare i Merker, gli ingressi, le uscite, i timer ecc ma tutti questi sotto-menù sono vuoti.

qualcuno può dirmi se ciò è normale o se devo apportare delle modifiche alla mia configurazione!!!!

Inserita:

il nome della Pc station che hai dato nel Konfigurator (rack virtuale) deve essere uguale a quello dato in net pro .

In netpro , quando aggiungio una connessione , apri e vedrai il locale e partner .Locale e' la pc station ,partner il plc impostato come non specificato

In dettagli indirizzi avrai a sinistra il pc , e a destra il plc con sopra due textbox che riporatano 0 e 0 che riguardano il posto connettore.

Nel posto connettore , finestra di destra , invece di 0 metti 2

Ricompila , carica la station nel pc con l'interfaccia "Pc internal" e riprova

ciao

walter

Inserita:

se tutto va a buon fine vedrai nel configuratore , cioe l'odioso oggetto che all'accensione del pc si carica , in basso a destra sul monitor , che avrà l'opc e la IE connesse senza errori .

Prova a cambiare la IE (scheda di rete ) dal secondo al terzo posto o al quarto .

Prova anche a mettere prima la IE e poi l'opc server in configurator ma anche nella configurazione che vedi nel manager .

Opc scout -> connetti al opc server -> creai un gruppo -> creai un item e poi scrivi e leggi .

Tramite una dll (opcdaautomation o qualcosa del genere ) potrai sviluppare su .NET col settaggio Pc internal potrai contemporaneamente andare online con la vat o i blocchi in step 7 e

comunicare col client .

In poche parole e' come se nel pc station avessi un server che comunica col plc , e sempre nello pc scrivi un client per comunicare con questo server interno .

E' una delle poche intelligenti che siemens abbia fatto :)

PEro ricorda che per comuncare avrai bisogno della licenza S7 protocol in caso di profibs o mpi embedded in dp , o ethernet

ciao