ozneplc Inserito: 2 gennaio 2022 Segnala Inserito: 2 gennaio 2022 (modificato) Salve ho uno scambiatore a piastre di questo tipo, allego link. Come è possibile metterlo in pressione visto che non è presente una filettatura? https://www.manomano.it/p/baxi-scambiatore-12-piastre-jjj005686670-ocean-luna-240-fi-compatibile-27100515 Modificato: 2 gennaio 2022 da ozneplc
Ivan Botta Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Inserita: 2 gennaio 2022 Eè uno scambiatore che va saldato, per fare un buon lavoro conviene chiamare un tecnico.
Stefano Dalmo Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Inserita: 2 gennaio 2022 Perchè lo vuoi mettere in pressione , se è possibile saperlo ? Io per il lavaggio uso un kit di collegamento apposito .
ozneplc Inserita: 2 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2022 @ivan Se non sbaglio viene raccordato stringendo due viti le quali lo contrappongono ai quattro fori che fanno tenuta con degli o-ring @stefano per aumento di pressione in caldaia, già controllato il rubinetto di carico, sostituita valvola a tre vie.
Ivan Botta Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Inserita: 2 gennaio 2022 (modificato) Quote @ivan Se non sbaglio viene raccordato stringendo due viti le quali lo contrappongono ai quattro fori che fanno tenuta con degli o-ring Ok, allora come non detto. Quote @stefano per aumento di pressione in caldaia, già controllato il rubinetto di carico, sostituita valvola a tre vie. Verificato il vaso d'espansione, se scarico o con membrana bucata provoca l'aumento di pressione. Modificato: 2 gennaio 2022 da Ivan Botta
robertice Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Inserita: 2 gennaio 2022 4 minuti fa, Ivan Botta ha scritto: Verificato il vaso d'espansione, se scarico o con membrana bucata provoca l'aumento di pressione O caricato troppo
Ivan Botta Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Inserita: 2 gennaio 2022 Quote O caricato troppo Anche, la membrana non riuscirebbe ad espandere.
ozneplc Inserita: 2 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2022 Effettivamente non avevo controllato la pressione del vaso,grazie per il consiglio. Era sgonfio, l ho caricato ad un bar ma purtroppo il problema rimane. Il problema è che non voglio sostituire lo scambiatore, che se non sbaglio costa tanto, senza prima metterlo in pressione che penso sia l'unico modo per capire se è bucato
robertice Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Inserita: 2 gennaio 2022 Scarica a zero l'impianto di riscaldamento poi aspetta senza accendere la caldaia e guarda se risale in pressione
Stefano Dalmo Inserita: 2 gennaio 2022 Segnala Inserita: 2 gennaio 2022 (modificato) Se la pressione sale oltre i tre bar e : il vaso è gonfio il rubinetto è funzionante , non ci sono prove da fare , va sostituito lo scambiatore secondario , se c'è .bitermico se non ha il secondario a piastre . costo di secondario a piastre dai 36 a 54 euro , dipende dal modello di caldaia . Modificato: 2 gennaio 2022 da Stefano Dalmo
ozneplc Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2022 @robertice ho fatto la prova che mi hai consigliato e la pressione risale. @stefano pensavo che costasse molto di più a questo punto visto che tutto il resto è stato controllato sostituirò lo scambiatore e vi faccio sapere. Vi ringrazio tanto
ozneplc Inserita: 11 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2022 Ho sostituito lo scambiatore e ho risolto, mille grazie 😊
Stefano Dalmo Inserita: 11 gennaio 2022 Segnala Inserita: 11 gennaio 2022 Ecco 😊 Grazie della condivisione .
Messaggi consigliati