Vai al contenuto
PLC Forum

Ancora videocitofoni Bticino in Kit Easy

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera, sono sicuro che questo argomento è già stato trattato, ma nel leggere diversi topic non ho trovato nulla che mi dia una risposta.

Perciò vi chiedo scusa se vi infastidisco con questa domanda.

Mi hanno regalato per le feste un videocitofono della Bticino, so già che acquistato nella grande distribuzione, perciò alimentatore esterno e nessun attuatore da poter inserire, ma a caval donato.

Volevo montare un pulsante ausiliario apricancello ed ho pensato di farlo in questa maniera inserendo un relè monostabile 12 volt finder serie 13.31.8.230.4300 con quattro contatti.

Vi chiedo gentilmente se lo schema che allego potrebbe funzionare. Il disegno non è il massimo ma l'ho fatto su un pezzo di carta in auto.

Grazie della gentilezza

Non riesco a allegare il file mi dice che non può essere salvato è un jpg da 216K

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

1 ora fa, Maxfrence ha scritto:

Non riesco a allegare il file mi dice che non può essere salvato è un jpg da 216K

Per ora c'è qualche problema. Puoi appoggiarti ad un sito hosting.

Inserita:

Io leggo speso su questo forum scrivo poco e ancora meno inserisco "richieste" più che altro perchè molte volte trovo risposte ed esempi, ieri con questo regalo sono andato un po' in palla, pensavo si potesse collegare ad un relè specifico della Bticino ma questo relè non può essere utilizzato su questi sistemi per la grande distribuzione il prezzo dello scotto anche se non è proprio economico il  Bticino connesso wifi 318015 easy kit.

Ecco perchè ho pensato di avvere un suggerimento da Voi, però

non si riesce ad allegare nulla.

Provo così:

dal relè sopra descritto, finder serie 13.31.8.230.4300 con quattro contatti.

i collegamenti A2 e A1 vengono collegati al portiere Bticino su L+ e L-

il collegamento 14 viene collegato diretto a contatto trasfomatore 12 volt ac

l'altro contatto trasfornatore 12 volt viene collegata diretto al contatto serratura

il collegamento 13 viene colegato al contatto serratura

tra i contatti relè 14 e 13 vine messo un pulsante.

Quando riuscirò ad allegare il file potrò essere più specifico, ma credo che con la descrizione si possa capire.

Grazie

Saluti

Inserita:

Ciao Maxfrence,

5 ore fa, Maxfrence ha scritto:

non si riesce ad allegare nulla.

Purtroppo, da qualche giorno (ogni tanto succede, non chiedermi perché) c'è un problema sul sistema di caricamento delle foto di PLC Forum, se vuoi nel frattempo usa un servizio esterno come ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTROpoi incolli i link dei caricamenti stessi qui nel post

Provo così:

dal relè sopra descritto, finder serie 13.31.8.230.4300 con quattro contatti...........

Lascia perdere il 13.31 che è un relè ciclico ad impulsi (o passo / passo).

Lo schema è questo:

https://ibb.co/nspJW1X

Ti serve un trasformatore qualsiasi da 30-40VA - 230/12VAC ed un relè monostabile a 2 scambi tipo un Finder 40.52.8.012 con il relativo zoccolo 95.05.

In pratica porti i fili della serratura ai morsetti COM-COM del relè (anzi dello zoccolo naturalmente), i due fili L+ e L- che escono dal posto esterno BTicino li colleghi ai morsetti NC-NC del relè ed i fili che escono dal trasformatore li colleghi ai morsetti NO-NO dello zoccolo.

Poi la bobina del relè A1-A2 la colleghi direttamente all'uscita 12V del trasformatore interponendo il pulsante aggiuntivo come nello schema (altrimenti rimarrà sempre eccitata). 

Non badare tanto alla disposizione dei fili, considera lettere e numeri descritti e non badare nemmeno alla polarità perché tanto sei in Corrente alternata e problemi di questo tipo non ce ne sono.

Facci sapere gli sviluppi

Inserita:

Grazie mille Roby 73. Ho visto lo schema ed è perfetto per quello che ho chiesto. Era proprio il mio dubbio sul monostabile due scambi.

Domai compero zoccolo e minirelè utilizzo il trasformatore già esistente e vi saprò dire.

Anche il costo del relè è molto differente da 24 e pasa € a 15 completo

Grazie nuovamente

Saluti

Inserita:
4 ore fa, Maxfrence ha scritto:

......utilizzo il trasformatore già esistente.........

Intendi quello del "vecchio" impianto?    Allora sì, dovrebbe andar bene, casomai dicci marca e l'articolo preciso.

Attendiamo buone nuove allora

• 9 months later...
Inserita:

Scusatemi della dimenticanza. fatto tutto come suggerito seguendo le istruzioni ed utilizzando il vecchio trasformatore. Funziona tutto alla meraviglia.

Tanto che ho preso un "accessorio" e ora riesco ad collegarlo in rete vedere/parlare e aprire il cancello anche da fuori casa volendo.

Scusata nuovamente della dimenticanza.

Inserita:

............Funziona tutto alla meraviglia.

Tanto che ho preso un "accessorio" e ora riesco ad collegarlo in rete vedere/parlare e aprire il cancello anche da fuori casa volendo.

Ottimo allora, ma quale "accessorio" hai comprato?   Non sarebbe male saperlo, cosa ne dici?

Scusata nuovamente della dimenticanza.

Sarai perdonato solo se ci dici il nome e l'articolo del famoso "accessorio" 🤣

Inserita:

Lo chiamo accessorio, in verità è il secondo video della Bticino con possibilità di collegamento internet. App door entry easy kit.

L'ho trovato usato, usato nel senso che chi l'aveva comperato non l'ha mai montato, ha preferito quello più costoso della serie  smart 300. Così ho potuto installare il video in dotazione primaria al piano superiore e quello con il collegamento al piano inferiore.

Inserita:
13 ore fa, Maxfrence ha scritto:

Lo chiamo accessorio, in verità è il secondo video della Bticino con possibilità di collegamento internet. App door entry easy kit............

Ah ok, adesso è tutto chiaro 👍