Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono URMET DOMUS con suoneria bitonale di chiamata che non cessa più di suonare :(

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutto il FORUM,

ieri a metà mattina il videocitofono in oggetto ha iniziato a suonare e mia figlio è andato a rispondere ma la suoneria non cessava di emettere il suono bitonale.

Subito a pensato ad uno scherzo ma affacciandosi alla finestra non c'era nessuno.

Allora è sceso per verificare se avessero interposto degli elementi per bloccare il pulsante in chiusura, nulla di tutto ciò, tutto in ordine.

Mi ha chiamato per sapere come far cessare il fastidioso suono e una volta arrivato sul posto l'unico rimedio è stato di staccare il videocitofono dalla base alla 

quale è connesso con un connettore a baionetta.

Dopo quasi cinque ore di analisi e ipotesi ( ribadisco che non sono un professionista e non mi sono mai occupato di videocitofoni ) sono in grado di formulare la richiesta di aiuto in modo più preciso. Il modello è un URMET DOMUS. Numerose sigle sono stampate sulle parti che lo compongono, tutte hanno in comune 1704-xxxx, dove per xxxx per esempio sulla placca a muro è DIS1704-D010 Sch 1704/10. Su uno delle due schede CS1704-002H. Su altre parti 1704-D029 e 1704-0021. Non disponendo dello schematico ho seguito le piste a partire dai terminali dello speaker che continua a suonare. Se non ho errato un lato dello speaker va a massa mentre l'altro arriva dal connettore siglato CA. Ipotizzando che CA sta per chiamata suppongo che il segnale bitonale che lo pilota arrivi da un dispositivo comune all'intero impianto.Vi chiedo se è possibile ciò, se si questo potrebbe essere a sua volta innescato dalla pulsantiera esterna guasta ? Grazie a tutti per un commento o suggerimenti in proposito.

Senza schematici e senza elementi non è semplicissimo isolare un guasto ma la soddisfazione arriva proprio dall'analisi e dalle ipotesi quando la riparazione riesce