Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono URMET DOMUS con suoneria bitonale di chiamata che non cessa più di suonare :(

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutto il FORUM,

ieri a metà mattina il videocitofono in oggetto ha iniziato a suonare e mia figlio è andato a rispondere ma la suoneria non cessava di emettere il suono bitonale.

Subito a pensato ad uno scherzo ma affacciandosi alla finestra non c'era nessuno.

Allora è sceso per verificare se avessero interposto degli elementi per bloccare il pulsante in chiusura, nulla di tutto ciò, tutto in ordine.

Mi ha chiamato per sapere come far cessare il fastidioso suono e una volta arrivato sul posto l'unico rimedio è stato di staccare il videocitofono dalla base alla 

quale è connesso con un connettore a baionetta.

Dopo quasi cinque ore di analisi e ipotesi ( ribadisco che non sono un professionista e non mi sono mai occupato di videocitofoni ) sono in grado di formulare la richiesta di aiuto in modo più preciso. Il modello è un URMET DOMUS. Numerose sigle sono stampate sulle parti che lo compongono, tutte hanno in comune 1704-xxxx, dove per xxxx per esempio sulla placca a muro è DIS1704-D010 Sch 1704/10. Su uno delle due schede CS1704-002H. Su altre parti 1704-D029 e 1704-0021. Non disponendo dello schematico ho seguito le piste a partire dai terminali dello speaker che continua a suonare. Se non ho errato un lato dello speaker va a massa mentre l'altro arriva dal connettore siglato CA. Ipotizzando che CA sta per chiamata suppongo che il segnale bitonale che lo pilota arrivi da un dispositivo comune all'intero impianto.Vi chiedo se è possibile ciò, se si questo potrebbe essere a sua volta innescato dalla pulsantiera esterna guasta ? Grazie a tutti per un commento o suggerimenti in proposito.

Senza schematici e senza elementi non è semplicissimo isolare un guasto ma la soddisfazione arriva proprio dall'analisi e dalle ipotesi quando la riparazione riesce

Nel caso in oggetto la vetustà dell'oggetto fa si che in rete non trovi nulla di utile alla riparazione e di conseguenza ho dovuto prima trovare della documentazione per apparati simili e poi con reverse engineering ipotizzare funzioni da verificare sperimentalmente.
Il codice del PCB l'ho scritto sopra ma in rete ovviamente non trovi lo schema ragion per cui ho dovuto seguire le piste dello speaker e ipotizzarne il pilotaggio.
Il suono è modulato ragion per cui occorreva discriminare se il generatore bitonico fosse a bordo del videocitofono o esterno.
Una volta escluso la presenza di quest'ultimo ( sempre con reverse engineering ) ho ipotizzato di inserire nella morsettiera un analogo speaker da 45ohm 0.2W per verificare la presenza continua del segnale bitonale .
Il test ha confermato la presenza continua della componente bitonale che fa squillare il videocitofono senza interruzioni.
A questo punto è evidente che il guasto è a monte del videocitofono.
Suppongo che questi sistemi prevedano che il pulsante di chiamata attivi un componente comune del sistema che a sua volta invia il segnale bitonale all'appartamento selezionato.
Se così fosse dovrei a sua volta ispezionare ( o eseguire un reset di questo componente) nel locale comune quest'ultimo ma non vorrei creare casini con gli altri condomini. Riassunto: discriminato che il guasto è esterno contatterò l'amministratore per richiedere un intervento di un elettricista per verificare il perché di questa presenza continua di segnale.
Se anche fosse solo il pulsante esterni guasto ( sempre chiuso ) purtroppo la pulsantiera non è esaminabile in quanto fissata con ribattini ...
Spegnare e riaccendere nel locale comune il dispositivo preposto alla generazione del segnale bitonale non se ne parla... troppa tensione alberga in numerose persone stanche e stufe da due anni di restrizioni... vorrei evitare di fungere da parafulmine 
Sarei grato se qualche esperto di questi videocitofoni datati mi illustrasse la gestione di :
Attivazione pulsante chiamata da cancelletto esterno, chi e come seleziona il mio videocitofono in termini di segnale bitonale che attiva la suoneria e poco dopo lo schermo del minuscolo CRT.

Grazie 

Luciano

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Tutto questo poema per concludere che il guasto è sicuramente sulla pulsantiera di chiamata.

Se lasci la cornetta sganciata fuori sentiranno tutto quello che si dice in casa.

Stacca il filo su CA e la chiamata cessa.

4 ore fa, Lucioplc1960 ha scritto:

Sarei grato se qualche esperto di questi videocitofoni datati mi illustrasse la gestione di :
Attivazione pulsante chiamata da cancelletto esterno, chi e come seleziona il mio videocitofono in termini di segnale bitonale che attiva la suoneria e poco dopo lo schermo del minuscolo CRT.

Non credo di aver capito bene cosa vuoi sapere?

Modificato: da Roberto Garoscio
Roberto Garoscio
Inserita:
4 ore fa, Lucioplc1960 ha scritto:

Suppongo che questi sistemi prevedano che il pulsante di chiamata attivi un componente comune del sistema che a sua volta invia il segnale bitonale all'appartamento selezionato.

Il segnale è generato continuamente e presente sul comune pulsanti della pulsantiera.

Inserita:

Buingiorno, mi scuso per il poema ma non essendo un esperto ho cercato di dettagliare il più possibile per fornire elementi utili alla risoluzione del guasto prima e capire poi 

quale è la logica di un impianto simile.

La priorità era nella conferma che il guasto fosse esterno al videocitofono al fine di procedere con l'Amministratore, in caso contrario avrei dovuto chiamare un professionista da me.

Lla prova dello speacker e la disconnessione di CA ha confermato che il problema fosse esterno.

Ma non sapendo come e dove fosse generato il suono bitonale chiedevo al forum lumi in merito.

Prova a riassumere le indicazioni finore ottenute con quello che ho trovato in rete :

Esistono dei moduli appositi per generare la tonalità bitonale della chiamata e sono comuni all'impianto.

Quando io premo il pulsante di chiamata devio questo segnale bitonale al CA del mio videocitofono che oltre a suonare accende anche il monitor consentendo la visione del chiamante

Il modulo può essere presente anche nei moduli alimentatore qualora le caratteristiche dell'impianto lo richiedano

Ma la mia curiosità è questa :

A fronte del guasto in oggetto ( pulsante sempre chiuso ) agli altri condomini continua a funzionare tutto correttamente ?

Per esempio può la mia suoneria bitonale continuare a suonare e così pure quella di altri se attivata ?

Grazie per le delucidazioni

Appena esce il tecnico vi aggiorno

Luciano

Roberto Garoscio
Inserita:
2 ore fa, Lucioplc1960 ha scritto:

A fronte del guasto in oggetto ( pulsante sempre chiuso ) agli altri condomini continua a funzionare tutto correttamente ?

Per esempio può la mia suoneria bitonale continuare a suonare e così pure quella di altri se attivata ?

Si, se tu scolleghi il CA o alzi la cornetta, il sistema dopo x minuti toglie tensione ai monitor, appena un altro tasto viene premuto per una chiamata, l’alimentatore torna ad erogare i 18V per accendere monitor e tc.

Inserita:

Ciao Roberto,

scusami ma ti risulta che non è possibili allegare files alla presente ? Peccato perchè una figura aiuterebbe meglio a comprendere la mia domanda.

" ... se tu scolleghi il CA o alzi la cornetta, il sistema dopo x minuti toglie tensione ai monitor "  :  fin qui tutto chiarissimo :)

" appena un altro tasto viene premuto per una chiamata, l’alimentatore torna ad erogare i 18V per accendere monitor etc " qui invece non mi è chiaro o perlomeno 

vorrei capire meglio. 

Connettendo il videocitofono sulla base ( attualmente è scollegato dalla base in attesa dell'intervento del tecnico mandato dall'Amministratore ) questo inizia a suonare ininterrottamnete 

, si accende il monitor e se alzo la cornetta dopo circa un minuto il monitor si rispegne.

Se lasciassi il video citofono collegato alla base e questo continua a suonare a causa del guasto e un altro condomino preme il pulsante di chiamata del suo appartamento il segnale bitonale ( è il segnale PS che fuoriesce dall'alimentatore ? ) raggiunge il suo videocitofono sul filo CA senza problemi ? 

In pratica il segnale bitonale è emesso o da un modulo a sè o è inserito nell'alimentatore in funzione dell'impianto ? Corretto ?

Quindi questo segnale, sempre attivo, si direziona mediante i tasti della pulsantiera esterna verso i connettori CA dei singoli videocitofoni ? Per assurdo se potessi premere simultaneamente tutta la pulsantiera tutti i videocitofoni potrebbero squillare all'unisono ? Il limite sarebbe dato dalla capacità di pilotaggio del circuito che genera il segnale bitonale verso il numero di videocitofoni allegati. Corretto ?

Scusami per la prolissità ma sono curioso di natura e mi piace capire il contesto 

Luciano

.

Inserita:

Ciao Lucioplc1960,

scusami ma ti risulta che non è possibili allegare files alla presente ? Peccato perchè una figura aiuterebbe meglio a comprendere la mia domanda.

Purtroppo, da qualche giorno (ogni tanto succede, non chiedermi perché) c'è un problema sul sistema di caricamento delle foto di PLC Forum, se vuoi nel frattempo usa un servizio esterno come ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTROpoi incolli i link dei caricamenti stessi qui nel post

Per assurdo se potessi premere simultaneamente tutta la pulsantiera tutti i videocitofoni potrebbero squillare all'unisono ? Il limite sarebbe dato dalla capacità di pilotaggio del circuito che genera il segnale bitonale verso il numero di videocitofoni allegati.

Non conosco di preciso i sistemi in questione, comunque presumo che l'alimentatore "scelga" una singola chiamata a caso ed eroghi il segnale per qualche istante e poi lo fermi, altrimenti questo succederebbe anche con una sola chiamata.

Inserita:

https://imgur.com/a/74Ub1Fp

Ecco l'immagine che mi aiuta a formulare meglio la mia richiesta :

Dagli schemari URMET si evince che che segnale bitonale è presente (SEMPRE) sul  morsetto PS dell'alimentatore ( o in alternativa dal modulo apposito ) 

Raggiunge poi il comune della pulsantiera G/T

I pulsanti U1 U2 Un una volta premuti portano il segnale bitonale sul filo di chiamata CA , univoco per ogni videocitofono

Ora, nel mio caso con il pulsante di chiamata guasto ( sempre chiuso ) il segnale bitonale raggiunge il mio videocitofono e non smette di suonare ( il monitor rimane correttamente spento)

Agli altri condomini il problema non li riguarda permettendo loro di continuare a usare il servizio senza problemi

Qualora un condomino prema il pulsante di chiamata del suo appartamento ( Es. U2 se U1 è il mio ), quest'ultimo connette il segnale bitonale PS al filo di chiamata del suo videocitofono senza problema alcuno

E' corretta la mia ipotesi di funzionamento ?

Grazie

Inserita:
46 minuti fa, Lucioplc1960 ha scritto:

.......E' corretta la mia ipotesi di funzionamento ?

Sì è corretta

Roberto Garoscio
Inserita:
3 ore fa, Lucioplc1960 ha scritto:

Se lasciassi il video citofono collegato alla base e questo continua a suonare a causa del guasto

Molto probabilmente si brucia il circuito di alimentazione temporizzato dei monitor dell’alimentatore.

raggiunge il suo videocitofono sul filo CA senza problemi ? 

Si ma l’alimentatore non supporta due monitor accesi simultaneamente, il tuo resterebbe perennemente acceso.

Per assurdo se potessi premere simultaneamente tutta la pulsantiera tutti i videocitofoni potrebbero squillare all'unisono ? Il limite sarebbe dato dalla capacità di pilotaggio del circuito che genera il segnale bitonale verso il numero di videocitofoni allegati. Corretto ?

Esatto, più di 3 altoparlanti in parallelo non riuscirebbe a farli suonare.

Inserita:

Ciao Roberto Garoscio,

grazie per le risposte.

Ti racconto la mia esperienza sul campo in merito alle tue tre considerazioni :

1)

Se lasciassi il video citofono collegato alla base e questo continua a suonare a causa del guasto

Molto probabilmente si brucia il circuito di alimentazione temporizzato dei monitor dell’alimentatore.

Quando ho ricollegato il videocitofono alla base il suono bitonale della chiamata suona senza interruzioni, dopo 2/3 secondi si accende il monitor, se non alzo la cornetta

il monitor si spegne dopo circa 1 minuto ragion per cui l'alimentatore del monitor potrebbe non risentirne. Rimane comunque solo una curiosità in quanto 

si tratta di una situazione anomala

2)

raggiunge il suo videocitofono sul filo CA senza problemi ? 

Si ma l’alimentatore non supporta due monitor accesi simultaneamente, il tuo resterebbe perennemente acceso.

Ho risposto al primo punto, l'alimentatore si spegne dopo un minuto e credo di aver letto che se anche in caso di chiamata in corso qualcuno preme il suo pulsante la comunicazione

via monitor del primo collegamento viene interrrotta.

3)

Per assurdo se potessi premere simultaneamente tutta la pulsantiera tutti i videocitofoni potrebbero squillare all'unisono ? Il limite sarebbe dato dalla capacità di pilotaggio del circuito che genera il segnale bitonale verso il numero di videocitofoni allegati. Corretto ?

Esatto, più di 3 altoparlanti in parallelo non riuscirebbe a farli suonare

Non conosco le specifiche di pilotaggio del circuito di generazione del segnale bitonale di chiamata ma concordo con tua affermazione

Grazie ancora

Luciano

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Ho risposto al primo punto, l'alimentatore si spegne dopo un minuto e credo di aver letto che se anche in caso di chiamata in corso qualcuno preme il suo pulsante la comunicazione

via monitor del primo collegamento viene interrrotta.

Non è così, nel momento che viene fatta una nuova chiamata i casi sono due: l’alimentatore sente l'assorbimento ed eroga tensione ma il carico essendo troppo alto si siede,

l’alimentatore non sente l’assorbimento della chiamata perché è presente ancora la tua e non eroga tensione.

La chiamata che toglie il video succede solo in situazione normale, perché alla chiamata la tensione viene tolta per diseccitare l’SCR del monitor attivo e quindi ripristinata subito dopo alimentando il monitor che sta ricevendo la chiamata.

Modificato: da Roberto Garoscio