Vai al contenuto
PLC Forum

PC vecchio con presa plug non si connette alla banda larga

sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti.  scusate ma non so  se  sono nella sezione giusta. 

come da titolo ho questo vecchio PC che ha la presa plug e non si collega alla banda larga. sapete  dirmi se è possibile  connettersi alla banda larga inserendo qualche adattatore  o marchingegno, o sono costretto a buttare il PC? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho questo vecchio PC

Quale PC ? Che sistema operativo ha ?

Il Modem deve avere il DHCP abilitato, e la scheda LAN deve avere le impostazioni IP e DNS su "auto"

Se ancora non ti connetti, avvia la risoluzione problemi e vedi cosa dice.

Verifica il cavo e eventualmente aggiorna i driver della scheda LAN, scaricandoli su una USB da un altro PC, ovviamente.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermi risposto. 

abbiate pazienza scusate  se non sono molto esplicito  nel rispondere. 

per patatino59. il PC è senza marca monta una scheda madre Asus, sistema operativo windows 7. il modem è  marcato fritz box, il DHCP abilitato non so cosa sia. 

ho provato a configurare il modem ma senza risultato, però alla fine non so come ho fatto entrando nelle impostazioni di rete mi appare la scritta connessione a banda larga

ma non si connette. ho provato ad avviare la risoluzione del problema e mi dice che il cavo non è collegato o è difettoso. il collegamento  che ho fatto con cavo eternet modificato, al modem   connettore eternet, e al PC  connettore plug. il crimpaggio del plug lo fatto con l'apposita pinza plug, posizionando i colori dei fili credo nella sequenza originale! che sia qui l'inghippo!? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Forse, puoi non aver crimpato bene o con la sequenza errata. Quanto è lungo questo cavo? Magari prova con un cavo di fabbrica.

Lascia stare la connessione a banda larga che è tutt'altra cosa su windows. 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo è lungo circa un metro adesso ho provato a invertire i cavi con un altro plug vediamo se riesce a connettersi. 

perché mi sconsiglio la banda larga su windows? 

comunque anche invertendo i fili non cambia niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Se la scheda LAN non dovesse funzionare puoi usare un adattatore USB-Ethernet oppure USB-Wi-Fi 

quindi se compro un adattatore USB - eternet dovrei risolvere il problema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
9 ore fa, sergio1289 ha scritto:

il collegamento  che ho fatto con cavo eternet modificato, al modem   connettore eternet, e al PC  connettore plug.

Cosa sarebbe questo connettore Plug al Pc ?   non è anch'esso una presa ethernet  ? 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, sergio1289 ha scritto:

ho provato a configurare il modem ma senza risultato

PC a parte, il Modem ha una WIFI a cui connetterti con lo Smartphone ?

Se smanetti sul modem, e il modem non si connette, non ne usciamo.

Come sei entrato nel modem ?

Hai un PC funzionante, e connesso ?

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
2 ore fa, sergio1289 ha scritto:

quindi se compro un adattatore USB - eternet dovrei risolvere il problema? 

Se il problema è la scheda del PC si. Ma dato che leggo che hai realizzato tu la patch la prima cosa da fare, come ti hanno già correttamente suggerito, è di utilizzare prima un cavo già fatto per escludere appunto problemi di cablaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Domenico Maschio ha scritto:

Cosa sarebbe questo connettore Plug al Pc ?   non è anch'esso una presa ethernet  ? 

no è plug al PC. 

scusate ma cosa intendete per cavo di fabbrica plug al modem e plug al PC? perché ho già provato ma niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Hai modo di provare con un'altro PC? giusto per escludere modem o comunque problemi di connettività. Il led della porta si accende quando colleghi il cavo?

Il PC quanto è vecchio? Non è che parlaimo di schede Novell o peggio ancora Token Ring?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, come al solito mi sono espresso male 😡 intendevo che il PC a la presa   plug per telefono. 

il modem funziona benissimo perché collego via wfi sia lo Smartphone ce il portatile. 

20181005_114208.thumb.jpg.0b2649d3c2e63f61fc10205e1335e3f0.jpg

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Quindi con ogni probabilità è un vecchio modem PCI e non una scheda di rete.

Se fosse cosi prendi un banale adattatore Ethernet-USB (oppure WiFi-USB) sul noto sito di e-commerce e risolvi; spero che abbia almeno WindowsXP

Link al commento
Condividi su altri siti

il PC lo avevo comprato su eBay.,mi era arrivato il case e la scheda madre Asus da  assemblare, ma allora avevo la connessione LAN  normale, il sistema operativo e windows 7 craccato. 

e pensare che prima  di questo avevo un PC  acer  che nel interfaccia sul retro portava la presa plug eternet. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Boh.... non so cosa dirti. Non si capisce bene cosa hai. Parli di RJ11 (connettore telefonico epr intenderci) ma ora dici che prima andava in LAN (quindi dovrebbe avere un RJ45).

Se il cavo è OK, se il modem è OK, se al posto del PC colleghi altro e funziona allora il problema è la scheda di rete....... poi se sia software (driver) o hardware ......cosi io non riesco a darti soluzioni; se non quella di "buttare" 15€ e comprarne una USB.

Se hai Win7 non avrai nemmeno problemi di driver (sempre che non prendi una forte cinesata)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ho sbagliato di nuovo. volevo dire che prima avevo la ADSL con cavo e connettori plug RJ11, e connettevo sia il PC ACER prima, e poi sono passato al PC assemblato  sempre con Plug RJ11. 

quello che mi da rabbia  e come mai il PC  ACER era provvisto di entrambe le presa RJ11  - RJ45, mentre  il PC assemblato con scheda ASUS che avevo acquistato per migliorare le prestazioni aveva solo la presa RJ11 boh... ora spero di essermi spiegato meglio,mi scuso di nuovo per la confusione  che ho fatto. 

tornando al problema quindi dovrei risolvere comprando un adattatore USB- ETERNET giusto?

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

questo adattatore possibile  reperirlo in qualche negozio cinese, oppure devo per forza acquistarlo in un negozio di elettronica, o su internet? 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento. ho acquistato su Amazon adattatore usb-ethernet marcato Amazon basic. collegato  avviato il PC ma l'adattatore neanche si accende, però sulla barra del monitor appare l'icona che sta cercando i driver, lancio il disco che è in dotazione ma questo pare che neanche giri , non si apre nessuna finestra. alla fine compare il messaggio  di errore che i driver non sono stati intallati, e possibile che non riesca a installare i driver per mancanza di aggiornamento di windows 7? ma perché non si illumina la chiavetta e il disco non parte? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, possibile che i driver non siano tra i compatibili Windows 7.

Devi quindi caricarli tu a mano; il perché non gira il CD può avere molte cause…. Una tra tutti che sia rotto???

Ad ogni modo trasferisci i file su una USB o scaricarli da internet 

Link al commento
Condividi su altri siti