Vai al contenuto
PLC Forum

HOTPOINT QUADRIO ghiaccio ultimo cassettone

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

da un po' di tempo (e con frequenza maggiore, sta peggiorando)  dai 3 bocchettoni in basso nell'ultimo cassetto del congelatore cola acqua che finisce per ghiacciarsi lungo la discesa ed accumularsi nella parte bassa del vano porta cassetto. Superato un certo livello il cassetto non si chiude più e devo rimuovere il lastrone di ghiaccio.

Ultimamente anche il rumore del compressore è cambiato e credo sia sotto sforzo.
Sto cercando di organizzarmi (finendo quello che ho in frigo e spostando il contenuto del congelatore altrove) per effettuare uno scongelamento totale..... ma secondo voi basta oppure il problema è altrove?
Allego foto in cui ho rimosso ghiaccio da poco (un oretta) e già sta ricolando nuova acqua sul fondo

quadrio.jpg

Modificato: da barbatrukko

Inserita:
1 ora fa, barbatrukko ha scritto:

Sto cercando di organizzarmi (finendo quello che ho in frigo e spostando il contenuto del congelatore altrove) per effettuare uno scongelamento totale..... ma secondo voi basta oppure il problema è altrove?

Lo scongelamento è la prima cosa da fare, poi eventualmente si vedrà. Lascialo fermo 48 ore a porte spalancate e non usare nulla per "accelerare la pratica"

Stefano Dalmo
Inserita:

Inizia con uno scongelamento di 48 ore con porte aperte . 

E controlla se scende acqua nel raccoglitore posteriore  che  denota  lo scarico libero .

Inserita: (modificato)

Allego immagini di stamattina quando era rimasto ghiacciato solo il racoglitore inferiore. E lo stato attuale.
Devo fare altre? devo controllare altro prima di riaccendere?

IMG-20220104-132745731.jpgIMG-20220104-140545577.jpgIMG-20220104-140744455.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla  il foro di scarico  lato motore se non fosse sporco di residui  o  sporco vario .

Piega leggermente  con  un dito la resistenza   che passa sul foro di scolo . 

Deve lambire la lamiera  .

Se hai un tester  puoi provare  se  c'è continuità tra  i due gialli , i due blù e  resistenza  tra i due bianchi  . 

• 2 months later...
Inserita:
Il 4/1/2022 alle 22:15 , Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla  il foro di scarico  lato motore se non fosse sporco di residui  o  sporco vario .

Piega leggermente  con  un dito la resistenza   che passa sul foro di scolo . 

Deve lambire la lamiera  .

Se hai un tester  puoi provare  se  c'è continuità tra  i due gialli , i due blù e  resistenza  tra i due bianchi  . 

A distanza di 2 mesi, ho trovato nuovamente tutto il fondo del frigo ghiacciato con delle stalattiti di ghiaccio che colavano da uno dei due bocchettoni.
Il congelatore è freddo, il defrost credo funzioni (sento il crepitio durante la sera) ma di fatto evidentemente non riesce a liberare l'acqua.

ora provo a spostare di nuovo il frigo e controllare di dietro.

Inserita:

Credo di aver trovato il problema: è quello il condotto tappato da cui dovrebbe colare acqua su vaschetta?

IMG_20220309_080307295_HDR_2.jpg

Stefano Dalmo

Certo !! Perché non si vede ?

Sfila il terminale in gomma e ripulisci bene tutto .

Mi sa che c'è caduto qualcosa nello scolo.

Modificato: da Stefano Dalmo

Inoltre c'è questo altro buco foderato di spugna: se io infilo il dito dentro è chiuso ma sento dietro freddo ed umido.

Invece il tubo quello col beccuccio di gomma che ho ripulito, alal fine sarebbe quello che dentro il frigo è sotto la griglia nella canalina a V che raccoglie tutto?
Aspetto allora che si scongeli e mi assicuro con un sondino che sia TUTTO libero?

IMG_20220309_083830344_HDR.jpg

IMG_20220309_083824549_HDR.jpg

Inserita:

C'è un'altra cosa che non mi torna. Ho rimosso il pannello ed ho visto la parte inferiore ghiacciata (segno che non riesce a scaricare acqua) ma la parte superiore libera, non come in passato che il ghiaccio aveva bloccato tutto. Perché allora la parte frigo è calda se la ventola è in grado di girare?
IMG_20220309_103102761.thumb.jpg.9514a31e527e9b58b05d6016a3f2bb40.jpg

Stefano Dalmo

Mi verrebbe da dire , Altre domande ?!!!..

Una  vale per tutte . Scongela tutto  e  metti dell'acqua nel canale di scolo e vedi se esce da  sotto . Rimetti il terminale al suo posto .

Quel foro dove hai messo il dito è l'entrata  che usa la fabbrica per schiumare il frigo ,se togli la schiuma  ,fa il ghiaccio .attenzione a non creare problemi .

Guarda nella foto sopra , la seconda  fila di resistenza è uscita dalla sede  , sta piegata in avanti , riportala dritta in sede .

Modificato: da Stefano Dalmo