R3W0 Inserito: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2022 Buongiorno e buon anno a tutti!!! Ho una caldaia Vaillant VCW IT 182 EH del '96, funziona ma in modalità riscaldamento consuma troppo gas. Per rendere l'idea un appartamento di 50 metri quadri con 7 radiatori, impianto monotubo, in un mese si sono consumati 440 metri cubi, utilizzando anche acqua calda e fuochi (due persone). Ho pensato ad incrostazioni negli scambiatori, ma l'acqua calda funziona. Ho pensato al circolatore, ma ho anche pensato che il contatore elettronico benchè recente (un anno) sia difettoso. Avete consigli? Grazie tante! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 Eh, che temperatura hai in casa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R3W0 Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 Il termostato in caldaia è su 3 il termostato ambiente su 23 e in casa ci sono max 20 / 21 °C Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 Scusa , ma quante ore al giorno tieni acceso il riscaldamento ? Questo tipo di consumo da quanto lo hai ? Solo con questo nuovo contatore ? Prova a vedere senza accendere il riscaldamento per una mezza giornata , se in queste ore ci fosse lo stesso un consumo o no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R3W0 Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 Il riscaldamento è sempre acceso altrimenti la temperatura in casa scenderebbe velocemente. Non posso fare un confronto con il passato perchè per due anni non è stato utilizzato il riscaldamento. Ottima idea non usare gas in casa per capire cosa fa il contatore. Però sarei più orientato a qualche problema di circolazione. Pensavo magari di sostituire la caldaia con una a condensazione, è una follia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 per me 15mc/g con quelle impostazioni ci stanno tutti.. se dici che si raffredda subito sarà una casa senza isolamento e in zona climatica fredda.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R3W0 Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 Si parliamo di torino 5° e ultimo piano su tre lati Classe energetica C, Indice prest. energ. reale 274,4373 kWh/m2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 Va la, che era una G e gli hanno cancellato il trattino! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R3W0 Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 Ho controllato sul frontespizio dell'Attestato di certificazione energetica nel riquadro classe energetica è indicata con una linea la lettera"C" e Indice prest. energ. reale 274,4373 kWh/m2 All'interno nel riquadro "Ulteriori informazioni energetiche " la Classe energetica globale nazionale dell'edificio è "G" C'è un errore o è una mia cattiva interpretazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R3W0 Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 Ma detto questo mi dite che il consumo di 15 metri cubi di gas al giorno è normale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 una 18kW a piena potenza i 2 mc/h credo li possa consumare.. (1mc di metano da 9kW e rotti) quindi 15 al giorno con le tue impostazioni ci stanno.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R3W0 Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 Consigliate di sostituirla con una a condensazione? e con quali caratteristiche? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 (modificato) Metti il termostato caldaia su 7, selettore pompa su I e regola il blocco nuova accensione su 3 minuti se hai radiatori in alluminio, 7-8 minuti se in ghisa. Chiama un tecnico per la regolazione del gas, se vai a metano non dovrebbe consumare più di 36-37 litri/minuto (ovviamente in esercizio, non in pausa) Modificato: 3 gennaio 2022 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 chiaro che una moderna un risparmio lo porta ma se non ha problemi meglio vedere se riesci a regolarma al meglio per capire il reale costo per poi calcolarsi con calma la convenienza nel passaggio ad una moderna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R3W0 Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 5 minuti fa, adrobe ha scritto: Metti il termostato caldaia su 7, selettore pompa su I e regola il blocco nuova accensione su 3 minuti se hai radiatori in alluminio, 7o 8 se in ghisa. Chiama un tecnico per la regolazione del gas Da dove regolo il blocco nuova accensione su 3 ? La pompa mi sa che ha una sola velocità... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 (modificato) Il selettore pompa non regola la velocità ma la durata del funzionamento, ci sono 4 opzioni: I,II,III, S Il blocco nuova accensione si regola smontando la vite coperchio posta sulla scatola comandi di fianco la lucetta verde ed agendo sul trimmer sottostante Purtroppo non so che è successo al forum, ma non si riesce più ad allegare le immagini Modificato: 3 gennaio 2022 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R3W0 Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 OK capito, ma come mi regolo con il trimmer se non ricordo male non ha nessuna tacca, immagino tutto a sinistra zero a destra max , ma non so quanto è il max... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 1 ora fa, R3W0 ha scritto: Consigliate di sostituirla con una a condensazione? certo, perché ovviamente la soluzione marketing ha sempre la priorità: compra il nuovo e vedrai che inizierà a produrre gas invece di consumarne, giusto? cosa farebbe una caldaia a condensazione in un impianto ad alta temperatura secondo te? funzionerebbe come una caldaia tradizionale, con gli stessi consumi visto che non ha la possibilità di condensare se proprio vuoi spendere soldi spendili di isolamento, capisco che mettere dell'isolante in casa vuol dire spostare mobili e avere gente che lavora per settimane o mesi mentre la caldaia si cambia in una giornata ma è un bel trucco che non funziona, praticamente tu vorresti inseguire le lucciole e le lanterne "sperando poi" di avere un qualche risparmio... oh, beati voi che avete così tanti soldi da buttare, io ero rimasto che l'impatto si valutava prima di fare la spesa, non dopo, ma sono io quello sbagliato sicuro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R3W0 Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 Si ma come vedi ho chiesto non ho agito, non farne una questione personale, ho chiesto una opinione, personalmente le tecnoblock le terrei a vita. Tieni presente però che non sempre è fattibile isolare, o per lo meno senza rinunciare a qualcosa. L'appartamento in questione è del 1929 e ha degli elementi architettonici che non permettono l'isolamento ne interno ne esterno, altrimenti lo avrei già fatto. L'unica cosa che posso pensare è di isolare il solaio dal sottotetto, devo solo capire quale materiare usare. in ogni caso proverò un po' di accorgimenti che mi avete segnalato e poi vi terrò informati. Giuro che non comprerò nessuna caldaia nuova senza il tuo permesso.🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 Le finestre e le porte sono decenti? Vetri doppia camera? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R3W0 Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 Si tutti vetri camera, lato cortile anche veranda, anc'hessa vetricamera. La caldaia è in un locale chiuso e nellostesso locale c'è un piccolo radiatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 3 ore fa, R3W0 ha scritto: OK capito, ma come mi regolo con il trimmer se non ricordo male non ha nessuna tacca, immagino tutto a sinistra zero a destra max , ma non so quanto è il max... varia da 1 a 12 minuti, ci sta il + ed il - Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R3W0 Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 (modificato) Eccomi, allora per prima cosa 1) ho agito sui detentori dei termosifoni...più chiusi quelli più vicini, più aperti quelli più lontani dalla caldaia (secondo un vecchio consiglio di adrobe che stimo immensamente e invidio con affetto per le sue conoscenze tecniche), 2) ho poi posizionato il cavallotto della pompa su I (sempre in funzione), 3) poi ho cercato di regolare il trimmer, cronometro alla mano con il termostato della caldaia su 7 ho ottenuto questi risultati: 4) funzionamento 42 secondi 5) stop 4 minuti e 3 secondi 6) consumo per 42 secondi 26 litri 7) temperatura del tubo di mandata oscilla tra 39 e 44 °C 😎 temperatura impostata del termostato ambiente 23 °C 9) temperatura ambiente ottenuta 20,5 °C in due ore 10) Un ciclo è quindi di 285 secondi (4 minuti e 45 secondi) 11) Consumo orario circa 329 litri 12) Consumo giornaliero 7882 litri direi scarsi 8 metri cubi 13) Consumo mensile (gennaio) 240 metri cubi 14) Costo del metro cubo circa 0,78 € (fino al 31 gennaio) 15) Costo mensile per il solo riscaldamento circa €188,00 A questo punto l'unico risultato che non mi piace è quello al punto 7) perchè con una caldaia identica in un altro appartamento ottengo lo stesso risultato con il termostato a bordo caldaia posizionato su 3. Seguirò il consiglio di adrobe e mi farò regolare e controllare la pressione del gas, non avendo un manometro ad "U" chiamerò un tecnico. Adesso ho abbastanza dati (che affinerò nei prossimi giorni) per fare delle valutazioni di costo opportunità. Che ne dite? Grazie a tutti! Modificato: 3 gennaio 2022 da R3W0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 La regolazione sul trimmer va fatta in modo che la caldaia si riaccenda quando la T non è scesa troppo...diciamo che durante il tempo di pausa dovrebbe scendere da 70 a 45°C alla fine della pausa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R3W0 Inserita: 3 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 Il problema è propiro questo a 70 non arriva massimo 45 / 47 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati