aspide Inserito: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2022 (modificato) Buongiorno. Mi hanno appena finito di montare il nuovo impianto di riscaldamento a pavimento e raffreddamento fancoil con p. di calore Daikin. Mi sono accorto che per i fancoil sono montate elettrovalvole OLAB normalmente chiuse. Il problema è che, invece, si chiudono quando sono alimentate, mentre, non alimentate, restano aperte. Come è possibile?? questi i codici dei pezzi: OLAB COIL CODE 090008H-K5EV SERIE 09000 OLAB 18000-03-13.5-B NC grazie Modificato: 3 gennaio 2022 da aspide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2022 Da come dici tu non sono NC , ma NA . A meno che siano alimentate in modo diverso da come sai tu . Al massimo puoi staccare un cavo dalla bobina e vedere cosa fa . Se si chiude è NC , se rimane aperta è N A. Questa è la realtà . Magari va gestita elettricamente in modo inverso . In base alle esigenze . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inserita: 6 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2022 Il 3/1/2022 alle 14:07 , Stefano Dalmo ha scritto: Da come dici tu non sono NC , ma NA . A meno che siano alimentate in modo diverso da come sai tu . Al massimo puoi staccare un cavo dalla bobina e vedere cosa fa . Se si chiude è NC , se rimane aperta è N A. Questa è la realtà . Magari va gestita elettricamente in modo inverso . In base alle esigenze . Esatto, funzionano come NA, ma in base ai codici dei pezzi, sarebbero NC... Ho provato con il tester sui contatti ed effettivamente senza alimentazione sono aperte, con la 220 chiudono... 😳 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2022 Si , va be , ma il problema ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inserita: 6 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2022 Il problema è che A. se una cosa è fatta per essere NC non vedo perché deve funzionare come NA, e questo vorrei capirlo B. Le valvole dovrebbero chiudere la linea dei fancoil (che andrebbero utilizzati solo per il raffreddamento d’estate, mentre in inverno uso il risc. a pavimento). Così, invece, devo programmare il sistema in modo che le valvole siano costantemente alimentate (e quindi chiuse) per tutta la stagione invernale. Per poi disalemtarle al bisogno in estate. Questo sicuramente le sottoporrebbe ad uno stress/usura maggiore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2022 Scusa , ma visto che è un nuovo impianto perchè non richiami l'installatore e gli prospetti la problematica ? Io ho un po di dubbi sul fatto che i codici dicono na cosa e la valvola lavora viceversa . Se ha sbagliato le cambia . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inserita: 7 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2022 9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma visto che è un nuovo impianto perchè non richiami l'installatore e gli prospetti la problematica ? Io ho un po di dubbi sul fatto che i codici dicono na cosa e la valvola lavora viceversa . Se ha sbagliato le cambia . Infatti è quello che ho fatto, lunedì ci riaggiorneremo. Il problema è che tutte le valvole lavorano così, e ho controllato visivamente e personalmente i codici, e sono quelli. Ecco perché volevo capire come fosse possibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 7 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2022 (modificato) dando una rapida occhiata al sito e essendo il catalogo non accessibile senza registrazione... le valvole sono a selenoide ?! se si -->> il circuito idraulico resta con differenza di pressione tra monte e valle della valvola? è rispettato il verso della valvola? Modificato: 7 gennaio 2022 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inserita: 7 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2022 (modificato) 3 ore fa, click0 ha scritto: dando una rapida occhiata al sito e essendo il catalogo non accessibile senza registrazione... le valvole sono a selenoide ?! se si -->> il circuito idraulico resta con differenza di pressione tra monte e valle della valvola? è rispettato il verso della valvola? Allego il catalogo CATALOGO VALVOLE SERIE 18000 . Le mie valvole sono esattamente il modello in prima pagina e potete vedere due foto qui: 1. foto 1 2. Foto 2 Allego anche il CATALOGO GENERALE/ E' rispettato il senso della valvola? Non l'ho controllato personalmente perche non saprei come capire in che verso va l'acqua, nella posizione del controsoffitto in cui sono poste le valvole... l'installatore mi ha assicurato di si... a meno che non le hanno montate tutte e 7 al contrario... Non saprei nemmeno dare una risposta sulla pressione a monte e valle... Se mi dite che c'e' un sistema con cui posso controllare, lo faccio subito. Grazie Modificato: 7 gennaio 2022 da aspide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati