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misura avvolgimento motore trifase non uguali


aniellos

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buonasera e auguri di buon 2022 a tutti del forum e grazie sempre per gli aiuti....iniziamo volevo sapere misurando avvolgimenti di motore trifase  con tesrer in ohm sappiamo che devono essere uguali di valore tutti e tre avvolgimenti. volevo sapere di quando puo ' essere di piu o in meno ce una percentuale? 

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mi capita di testare motori con mio trster fluke e mi ritrovo ad esempio  avvolgimento 1di 2 ohm...avvolgimento 2di 4 ohm....avvolgimento 3 di 5 ohm ....

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Ciao Aniellos , con valori cosi bassi , intuisco di motori da qualche  KW , è normale che un tester faccia un errore cosi grossolano , servirebbe un millihometro  

Domanda cosi..ma i classici motori trifasi ?   hai aperto i ponticelli prima di fare le misure ?

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ciao Luigi69 auguri buon anno.  si prima che mi misuro gli avvolgimenti tolgo le barrette che sono a stella . e mi misuro gli avvolgimenti  .ma esiste una misura di piu o meno di quando possono essere diversi negli ordini di ohm tra i 3 avvolgimenti. ti ripeto a volte trovo avvolgimento non proprio precisi ma sfasati negli ordini dei ohm di 3 4 ohm .ma comunque il motore funziona

riguardo ai motori ne sono diverse taglie .testo motori da 10 che a 40..ecc kw

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Auguri aniellos     sicuramente nelle norme cei ci sarà qualche articolo a cui chi costruisce o ribobina deve attenersi 

Un ribobinatore della zona a me parlava del 3....massimo 5 % , che contando le spire,  è già tantissimo

 

Hai un altro tester con cui fare un confronto su una misura ?

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occorre un megger per misurare la resistenza degli avvolgimenti, ora si trovano buoni strumenti a meno di 100 euro, oltretutto misurano anche l'isolamento degli avvolgimenti

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Con queste   taglie ;.... motori da 10 a 40..ecc kW. Conviene misurare gli Amper. 

> , tolti i ponti dalla Morsettiera, 

Alimenta 1 avvolgimento alla volta con una Batteria Auto 12V, 

Magnetotermico sui 50A, Cavi da 6mmq con Coccodrillo. 

Misura gli Amper ( ad es. con la Pinza ACM92 che misura anche in Continua) 

prendi nota, anche per confronto tra Motori. 

Volendo conoscere la Resistenza basta fare una divisione :

R = 12V diviso n°Amper. 

Buon lavoro e Buona Epifania ! ! 

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buonasera piergius scusa il ritardo e graxie per te....allora se ho xapito bene  prendo una batteria auto 12 v e il  U V Z.  ...X W Y .. AD ESEMPIO Con il polo positivo batt.metto su X e V e misuro corrente con pinza  ..poi mi sposto su WZ e poi su Y e U  con pinza in cc misuro gli Ampere ..e questi ampere deve essere uguale su tutti e tre bobine????

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Come dicevo, dopo tolti i ponti, verifica col Tester i Morsetti che hanno continuità, 

Sono i Terminali dei 3 Avvolgimenti, di solito sfalsati di un posto. Ad esempio U con X , V con Y, W con Z. 

Misura la Corrente che scorre quando alimenti + su U e - su X eccetera. 

Inizia con una Portata alta, es. 60A, poi  se le 3 letture sono basse passi a quella da 6A.

16 ore fa, aniellos ha scritto:

questi ampere deve essere uguale su tutti e tre bobine?

Come accennavano altri, ci può essere qualche % di differenza. Es. 11,8A ; 12A ; 12,2A 

R =12 V / I avremo : 1,02.Ohm , 1,0.Ohm., 0,98.Ohm., cioè più o meno il 2%.

Ciao, Buona giornata ! 

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> Per misurare il valore della Resistenza di un Avvolgimento di notevole Potenza si esegue una 

Misura Voltamperometrica ( per semplificare, supponevo di avere sempre 12V precisi al Carico). 

> Se ti serve una maggiore precisione metti il Tester in Volt= e fai terminare i cavetti con Capocorda

a forchetta, da mettere sotto i dadi dell' Avvolgimento da testare. 

Quando colleghi i cavi della Batteria prendi nota di Tensione e Corrente. 

> Sul seguente Sito trovi il " Cerchio di Ohm." con le formule + usate in elettricità 

E la " Calcolatrice di Ohm." che immettendo 2 valori ricava gli altri 2.

digikey.it/it/resources/conversion-calculators/conversion-calculator-ohms

Buon lavoro, Ciao ! 

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