cinemax Inserito: 11 dicembre 2006 Segnala Inserito: 11 dicembre 2006 Salve a tutti.Sono nuovo del forum e sono poco esperto nel campo degli impianti elettrici. Ho acquistato un varialuce della relco (mi sembra RHUN) ed un interruttore sensoriale con comando ad infrarossi (RICEIR..MAGIC) per poter comandare la luce del mio soggiorno attraverso telecomando. Dopo alcuni tentativi sono riuscito a far funzionare il tutto, compreso il comando a distanza. Solo che se tento di riaccendere la luce subito dopo averla spenta la maggiorparte delle volte non mi si riaccende ne con il telecomando ne con il comando sensoriale. Bisogna aspettare almeno una ventina di secondi, e ovviamente la cosa non è molto pratica. Ho scritto alla relco per chiedere se la cosa è normale e se i due pezzi sono perfettamente compatibili e mi è stato risposto che non dovrebbe farlo e che i pezzi vanno bene. Come potenza sono nei limiti consentiti dal varialuce. Il mio impianto è tutt'altro che semplice (almeno per me), e l'interruttore in oggetto comanda delle prese elettriche a cui sono collegati due applique. Nella stanza ci sono altri due pulsanti che comandano la stessa luce che ho disattivato semplicemente isolando i fili.Se qualcuno sapesse darmi qualche consiglio, anche se penso che non sia molto facile a distanza, ringrazio.Male che vada prima o poi chiamerò l'elettricista.GrazieMax
nicola1 Inserita: 11 dicembre 2006 Segnala Inserita: 11 dicembre 2006 beh, se aspettando un certo tempo la luce funziona, difficilmente il problema e' imputabile ai collegamenti perche' presumibilmente se cosi' fosse non funzionerebbe e basta...l'unica prova che mi sento di consigliarti e' di scambiare i due fili di alimentazione del circuito (L e N). Alcune elettroniche devono avere fase e neutro collegati esattamente come indicati e se scambiati danno problemi.Se neanche cosi' funziona, allora e' un problema di elettronica del dispositivo, che andra' sostituito...
cinemax Inserita: 11 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2006 Grazie per la risposta: proverò a fare così.Max
gimma Inserita: 20 dicembre 2006 Segnala Inserita: 20 dicembre 2006 Scusa, non conosco (e ora non riesco a guardare il Catalogo) l'interruttore RICEIR, ma conosco l'RHUN (ne ho usati vari), e si comanda solo tramite pulsanti .... Quell'interruttore funge anche da pulsante ?Ciao.
cinemax Inserita: 21 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2006 Ciao.Si, funge anche da pulsante sensoriale: praticamente basta sfiorarlo per accendere la luce. Con una pressione più lunga si regola la luce. La relco mi ha detto che sono perfettamente compatibili. Hai mai avuto problemi simili al mio con il regolatore RHUN?Grazie
gimma Inserita: 21 dicembre 2006 Segnala Inserita: 21 dicembre 2006 (modificato) Ciao,no, con gli RHUN mi son sempre trovato benissimo. Un solo difetto che ho riscontrato e' che se il punto luce comandato dall'RHUN e' acceso, e sull'impianto si verifica uno sbalzo di tensione, ad esempio mettendo in fuzione un'aspirapolvere, accade che e' come se all'RHUN arrivasse un comando di spegnimento, che pero' non si completa e quindi la lampada torna subito al livello di accensione iniziale. RELCO mi ha suggerito di utilizzare un condensatore, ma non avendo spazio nelle cassette dove metterlo, non sono mai riuscito a provare. Cosa trascurabilissima comunque.Nel tuo caso io il dubbio ce lo avrei sul sensoriale piu' che in particolare sull'RHUN, o comunque proprio sull'abbinamento dei 2. Visto che hai altri pulsanti che comandano l'RHUN, che penso essere classici pulsanti NA, hai provato se il difetto lo fa' anche da quelli ?Mi viene anche il dubbio che la cosa possa dipendere dal fatto che la lampada e' ancora calda quando ritenti l'accensione, e dalla minore resistenza che ha il filamento in quel momento; non e' che la potenza della lampada comandata e' troppo bassa ? Quanto e' ? Che tipo di lampada e' ?Ciao ! Modificato: 21 dicembre 2006 da gimma
Messaggi consigliati