cinemax Inserito: 11 dicembre 2006 Segnala Inserito: 11 dicembre 2006 Salve a tutti.Sono nuovo del forum e sono poco esperto nel campo degli impianti elettrici. Ho acquistato un varialuce della relco (mi sembra RHUN) ed un interruttore sensoriale con comando ad infrarossi (RICEIR..MAGIC) per poter comandare la luce del mio soggiorno attraverso telecomando. Dopo alcuni tentativi sono riuscito a far funzionare il tutto, compreso il comando a distanza. Solo che se tento di riaccendere la luce subito dopo averla spenta la maggiorparte delle volte non mi si riaccende ne con il telecomando ne con il comando sensoriale. Bisogna aspettare almeno una ventina di secondi, e ovviamente la cosa non è molto pratica. Ho scritto alla relco per chiedere se la cosa è normale e se i due pezzi sono perfettamente compatibili e mi è stato risposto che non dovrebbe farlo e che i pezzi vanno bene. Come potenza sono nei limiti consentiti dal varialuce. Il mio impianto è tutt'altro che semplice (almeno per me), e l'interruttore in oggetto comanda delle prese elettriche a cui sono collegati due applique. Nella stanza ci sono altri due pulsanti che comandano la stessa luce che ho disattivato semplicemente isolando i fili.Se qualcuno sapesse darmi qualche consiglio, anche se penso che non sia molto facile a distanza, ringrazio.Male che vada prima o poi chiamerò l'elettricista.GrazieMax
nicola1 Inserita: 11 dicembre 2006 Segnala Inserita: 11 dicembre 2006 beh, se aspettando un certo tempo la luce funziona, difficilmente il problema e' imputabile ai collegamenti perche' presumibilmente se cosi' fosse non funzionerebbe e basta...l'unica prova che mi sento di consigliarti e' di scambiare i due fili di alimentazione del circuito (L e N). Alcune elettroniche devono avere fase e neutro collegati esattamente come indicati e se scambiati danno problemi.Se neanche cosi' funziona, allora e' un problema di elettronica del dispositivo, che andra' sostituito...