giulso Inserito: 4 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2022 Buonasera, scusate in anticipo se posto la mia domanda in questa sezione del forum ma non ne ho trovato una che calzasse a pennello. Ho un materasso aria Intex che ha una pompa incorporata per gonfiarlo e sgonfiarlo. L'altro giorno avevamo ospite un'amichetta di mia figlia ed abbiamo pensato di utilizzare il materasso. Purtroppo però quando abbiamo provato a gonfiare il materasso la pompa inizialmente è partita ma poi dopo qualche secondo si è fermata. Pensavamo fosse qualche problema con la spina o il cavo elettrico quindi seguendo un tutorial su youtube ho provveduto ad estrarre il motore elettrico e a verificare con un tester se arrivava corrente ai contatti. Con il tester ho potuto verificare che non era un problema dovuto all'alimentazione. Ho verificato anche le spazzole e sembrano ok. Ho pensato che forse qualche componente elettronico tipo condensatore si sia guastato ma non ne so molto di elettronica. La cosa strana è che il motore va per qualche istante e poi si ferma...qualcuno può aiutarmi? Grazie mille Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2022 Probabile che ci sia una protezione termica che interviene. L'intervento può essere causato o da una staratura della termica o da uno sforzo eccessivo del motore dovuto ad un problema meccanico della pompa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulso Inserita: 5 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2022 Ciao e grazie per la risposta. Uno sforzo eccessivo della pompa non direi, il motore gira per poco, 1 o 2 secondi e poi si ferma. Poi se aspetto un po' riparte... Per la protezione termica c'è qualche tipo di componente elettronico? Può essere utile se posto qualche foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2022 6 ore fa, giulso ha scritto: Uno sforzo eccessivo della pompa non direi, il motore gira per poco, 1 o 2 secondi e poi si ferma. Poi se aspetto un po' riparte... E il classico intervento della protezione termica: si scalda e si apre, poi si raffredda e si richiude. Hai lo 80% diu probabilità che la pompa abbia problemi meccnici, almeno da come è stato descritto il problema. Prova amettere delle foto, magari si riesce ad individuare quale componente verificare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2022 Il 5/1/2022 alle 07:27 , Livio Orsini ha scritto: E il classico intervento della protezione termica: si scalda e si apre, poi si raffredda e si richiude. Però 2 secondi in tutto mi sembrano un pò pochi affinché abbia il tempo di scaldarsi il motore e di intervenire la termica... sembrerebbe di più un problema di falso contatto, anche perché quei motorini sono piccoli, qualche decina di watt al massimo, ed anche con il rotore completamente bloccato ci mettono un pezzo per scaldarsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 11 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2022 Il 4/1/2022 alle 00:40 , giulso ha scritto: Ho un materasso aria Intex che ha una pompa incorporata per gonfiarlo e sgonfiarlo. Ma nel funzionamento normale la pompa dovrebbe fermarsi da sola ad un certo punto o no? Nel primo caso ci sta che sia difettoso il pressostato che deve fermarla, magri è solo sporco e va pulito. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2022 3 ore fa, Darlington ha scritto: affinché abbia il tempo di scaldarsi il motore e di intervenire la termica... Se la termica è starata interviene anche immediatamente. Il falso contatto chiude casualmente non dopo un tempo sufficientemente lungo da far raffreddare. Non è detto che sia la termica del motore; probabilmente è un motore a bassa tensione in continua e la termica che interviene è nell'alientatore, un fusibile ripristinabile, ad esempio. 2 ore fa, ilguargua ha scritto: i sta che sia difettoso il pressostato che deve fermarla, Però non spiega la ripartenza dopo x tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati