Blackbelt Inserito: 4 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2022 Buongiorno, posseggo la lavatrice da circa 20 anni. Un paio di anni fa circa mi avete supportato nel cambio delle spazzole. Oltre a quello, fortunatamente, nessun altro intervento. Da qualche giorno, dopo il lavaggio, trovo dell'acqua sul pavimento. Non si tratta di una perdita copiosa, produce una chiazza asciugabile tranquillamente con uno straccio. Ho provato ad aprire la lavatrice e dopo un veloce risciacquo ho notato dell'acqua gocciolare da quella che credo essere l'elettrovalvola di carico, https://drive.google.com/file/d/1IWKZZsg1xZlYfQd16GVucLFg5NpXJ4Tj/view?usp=sharing ma l'acqua si trova anche sopra la protezione in plastica dove si trovano gli innesti. Inoltre è presente una piccola chiazza sotto il motore; sembra provenire dalla parte di vasca sopra il motore, a dx della resistenza, https://drive.google.com/file/d/1CAc0PzFZA6fDGO3JB-J_wdvtZy7FMkb_/view?usp=sharing e, gocciolando lungo il braccio di dx dello stesso, cadere sul fondo https://drive.google.com/file/d/1O8MbkQ7DT5Kxtxl1uYgYKHWggC72SQy7/view?usp=sharing Raccordi e tubi che collegano le vaschette per il detersivo non sembrano apparentemente bagnati, nemmeno la vasca o la puleggia. Quale potrebbe essere la causa ? Non sono un esperto quindi avrei bisogno anche di indicazioni per eventuali ulteriori verifiche. Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 4 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2022 asciuga bene tutte le zone dove hai la perdita d'acqua. apri il top e lascia lo sportello dove c'è la puleggia aperto. avvia un ciclo (anche con i panni dentro come al solito) e guarda bene con una torcia dove perde, per essere sicuro quando vedi dove cade la gocciolina ferma la macchina, stacca la spina dalla corrente e cerca con le dita da dove perde. Così si capisce meglio in che fase perde e da dove esattamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackbelt Inserita: 4 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2022 Ok, grazie per il suggerimento. Sul lasciare aperto il top sono un po' in difficoltà. E' una carica dall'alto e non saprei bene come fare ... https://drive.google.com/file/d/1duEvd50i8dnDEJh8-l-9GNHLSvVQ5_w7/view?usp=sharing Ho provato a fare una verifica con una torcia, sembra che il problema si presenti fin da subito, cioè dal carico. Ma lo spazio è poco: sono riuscito a smontare solo il pannello laterale sinistro, quello destro non si smonta e credo nemmeno il posteriore. Comunque riproverò con più calma, passo a passo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 4 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2022 1 minuto fa, Blackbelt ha scritto: E' una carica dall'alto aaaaahhhhh pardon, mi ricordavo una carica frontale con quella sigla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2022 Potrebbe esserci del calcare che ostruisce l'uscita di acqua nel cassetto detersivi . Quindi la pressione fa gocciolare gli oring sulle elettrovalvole e magari pure in alto , poi da quì scendere giù dalla parete della vasca . Purtroppo le perdite vanno trovate seguendo la scia . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackbelt Inserita: 5 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2022 Grazie Stefano: l'indiziato è colpevole! Esce acqua dal raccordo della cassetta detersivi: https://drive.google.com/file/d/1j1YEFngUTEI3JcC23CGsKJ0UtC0xlASb/view?usp=sharing e poi cola lungo il condotto, fino all'elettrovalvola. Non sono riuscito a verificare se è la stesa causa che produce la chiazza sotto il motore, ma andrei per gradi. I condotti sono di plastica rigida e ancorati alla parete posteriore, quindi non si spostano. Immagino sia effettivamente l'oring. Però non mi è chiaro come smontare il tutto per sostituirla, se possibile. Il pannello posteriore mi sembra rivettato. Ci sono (o meglio c'erano) due viti ruggini che un qualche anno fa si sono rotte nel tentativo di svitarle. Credo tengano la cerniera dello sportello superiore, ma eventualmente posso rimuoverle con il trapano e un po' di pazienza. Non so però se sia utile. Eventualmente quale altro accesso ci potrebbe essere ? Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2022 Purtroppo guidarti passo passo è complesso ,non avendo la macchina avanti e non avendola mai vista , ma credo che forse per te sarebbe il caso di smontare le elettrovalvole e poi abbassare il blocco di tubi sfilandoli dal dispenser. Sei riuscito a vedere se l'acqua esce poca nel dispenser .? O esce con una buona pressione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 5 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2022 Io solleverei la guarnizione grigia intorno alla bocca di carico. Sotto ci saranno delle viti che fissano la tramoggia. Una volta levata, sarà scalzabile tutto il soffietto. Magari da lì si capisce come levare il coperchio delle vaschette (ma forse anche no). Io interverrei da lì sopra per sturare dal calcare i due ugelli in diagonale che mandano l'acqua alle vaschette. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackbelt Inserita: 5 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2022 Sotto la guarnizione in effetti ci sono delle viti, avevo già guardato; il gruppo del dispenser in parte si riesce anche a scalzare. Provo a capire come rimuovere la cornice che ferma il blocco. Riguardo alla quantità d'acqua non sono riuscito a capire. Da sotto ne fuoriesce poca, ma a giudicare dal rumore sembra che la pressione ci sia. Verificherò anche gli ugelli. Anche l'idea di smontare le elettrovalvole è assolutamente praticabile: c'è una vite che le fissa al pannello posteriore. Una volta rimossa immagino si smonti il blocco. Domani provo, poi vi aggiorno. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 5 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2022 Io le elettrovalvole non le toccherei. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackbelt Inserita: 24 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 Buonasera a tutti. Ho provato a pulire le vaschette del detersivo dall'alto con un filo di rame e, dopo aver smontato la tramoggia, ho pulito completamente la guarnizione: ne aveva veramente bisogno! La perdita dalla vaschetta detersivo, almeno quella visibile in prossimità del tubo più vicino all'apertura, è molto migliorata: solo una piccolissima goccia, visibile sul tubo. Rimane la perdita al centro, dietro il motore la cui causa ancora non sono riuscito a comprendere: la guarnizione sembra sembra intatta. Potrebbe essere sempre la vaschetta detersivi sulla parte nascosta. Devo lavorarci ancora un po'. Nel frattempo ho trovato su Youtube un video-tutorial per lo smontaggio di una Siemens a carica dall'alto, praticamente uguale, indirizzato alla sostituzione dei cuscinetti. Unico inconveniente, è in Russo (nemmeno i sottotitoli da tradurre in automatico...). Purtroppo non ho trovato nulla di più comprensibile A dispetto del fatto che, non conscendo il Russo, non sia in grado di comprendere nemmeno una parola, devo però dire che la descrizione è veramente dettagliata: passo per passo. Si riesce quindi a seguire abbastanza bene. Se servisse a qualcuno, il link è il seguente: https://www.youtube.com/watch?v=Kp7jLshdlUg Mi sarà utile per capire come smontare e verificare la vaschetta dei detersivi e cercare di individuare la provenienza della perdita, ci vorrà pazienza!! Ancora un grazie per il supporto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 9 minuti fa, Blackbelt ha scritto: olo una piccolissima goccia, puoi mettere un velo di silicone nel caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackbelt Inserita: 14 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 Buongiorno a tutti. Sono finalmente riuscito a smontare parzialmente il coperchio superiore e a pulire i raccordi in gomma e condotti della vaschetta detersivi. Erano in uno stato indecente, ricoperti di calcare che probabilmente ostruiva il flusso di acqua: ora non perde più. Grazie al vostro aiuto, lavatrice di nuovo salva! Rimane solo la perdita di qualche goccia durante la centrifuga. Si muove molto perché non riesco a metterla esattamente in piano e penso ci sia qualche manicotto o guarnizione che lascia passare qualche filo d'acqua. Vorrei smontare completamente il coperchio e dare un'occhiata alla parete destra oltre che pulire dove altro possibile, ma mi sono fermato nella rimozione del manicotto di raccordo con la vasca. Non so bene come smontare la fascetta stringitubo in plastica; immagino si debba stringere dai lati dove ci sono i due anelli, ma non vorrei fare danni inutilmente. Qualcuno più esperto di me saprebbe darmi indicazioni ? Riporto anche la foto del ricambio che ne illustra la meccanica. Di nuovo grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 Fai leva verso il basso sullo spezzone che viene "morso" dentro l'altro (magari contemporaneamente solleva anche l'altro), così lo liberi e il tutto s'allenta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackbelt Inserita: 14 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2022 D'accordo, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati