Vai al contenuto
PLC Forum

Telecamera A 12v & Lettura Contatore Gas - Si Può?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutto il Forum: Ho un dubbio, mi è stato chiesto di installare una telecamerina in tecnoclogia Cmos (Infrarosso) puntata sul contatore del Gas in una villa Assieme alle altre Letture (Acqua e Luce) per raggrupparle tutte su di un TV. Il mio dubbio rimane per quella che legge il contatore del Gas, La lettura è perfetta, funziona bene anche di notte poichè dotata di illuminatori I.R.. Premetto che il contatore del Gas è MEtano e non Gpl, ma secondo voi può essere pericoloso? Il portellone del contatore è naturalmente forato.

L' impianto funziona così, quando si attiva il Tv contemporaneamente si accende il mixer video e tramite una logica a relè vengono attivate tutte le telecamerine dislocate per la casa (tragitti molto lunghi), il contatore del gas effettivamente è molto lontano (circa 500mt). Si può fare secondo voi? la telecamera è a 12Volt, il segnale video viaggia in coax RG59 e l' alimentazione arriva alla telecamerina già a 12Volt quando si attiva.

Vorrei un parere, sono assillato dal fatto che possa esplodere tutto, l' impianto ancora non è stato ultimato un ciao e grazie

Inserita:

Ciao

Ma non ho capito...la telecamera la hai installata nel vano che contiene il contatore????

Se così non fosse puoi stare tranquillo.

Saluti

Inserita:

Scusa Blu elettrico, non ho capito; la telecamera dovrebbe venire installata all' interno del vano, proprio davanti al contatore del gas, posizionata in modo tale da illuminare con i piccoli leddini IR i numeri del contatore e messa a fuoco al punto giusto; che ne dici? Si potrà fare?

Inserita:

No MAB,

blu intendeva proprio dire che non puoi stare tranquillo se l'hai installata nel vano contatori e allo stesso modo la penso anche io! :blink:

Ciao, Benny

Inserita:

che senso ha spendere tanto per leggere il contatore del gas a distanza?

posso capire in una azienda , ma in una casa che senso ha?

oltretutto ( come hanno sottolineato i due predecessori) in cui il pericolo puo' essere sempre in agguato?

se proprio e' necessario leggere a distanza ci sono i contatori con uscita ad impulso costruiti allo scopo.

ivano65

Inserita: (modificato)

Telo dico subito a cosa serve Ivano65, in questa villa che lavora come una casavacanze, quando il gestore riceve gli ospiti e mostra loro la casa prima di lasciarli le chiavi, prendono nota delle letture dei contatori, poichè gli ospiti (i clienti) oltre che pagare la settimana di vacanza devono pagare anche quello che consumano. Ma per il gestore mostrare tutte le volte questi contatori è veramente problematico, poichè deve far scorrazzare i clienti in lungo e in largo per tutta la tenuta: il contatore della luce a 300mt, il contatore del gas dalla parte opposta giù nella vallata, minimo 300mt su un poggio ed il contatore dell' acqua fuori dalla villa lungo una stradicciola sterrata anche questo molto distante. Non è praticabile, per cui mi chiedevano una soluzione alternativa, avevo sospettato che fosse rischioso effettuare la lettura del gas però supponevo che essendo lo sportello dell' ente fornitore bucherellato ed il gas (Metano esalante verso l' alto) non ci fossero problemi, invece vedo che secondo qualcuno di voi i problemi ci sono. Piuttosto, come faccio ad effettuare una ricerca per quel genere di contatori che mi dicevi ad impulsi?

Modificato: da MAB
Inserita:

prova andare al sito www.actaris.com/html/index.php?module=actaris&func=viewmedia&idmp=3187 e fatti un'idea

ivano65

Pierluigi Borga
Inserita:

Fatemi capire, li in prossimità del contatore del gas si può certamente delimitare una zona di rispetto, determinata dalla pressione del gas, dal tipo di giunti e di raccordi e dal contatore stesso, forse questa zona avrà forma sferica con raggio r noto, quindi una volta posizionata la telecamera al di fuori, siamo a posto, o no ?

Oppure telecamera per ambiente ATEX, esiste ?

Ciao