Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia vaillant vcw tecnoblock problemi accensione


giovama

Messaggi consigliati

Buongiorno

Premetto che ho avuto in problema allo scambiatore della mia caldaia vcw twcnoblock (quello nero in materiale plastico) che si è letteralmente rotto sull'entrata dell'acqua sanitaria allagando e bagnando diverse parti della caldaia, compresa tutta la scatola comandi facendo scattare il differenziale. Dopo aver sostituito lo scambiatore con il kit a piastre vaillant ho fatto ripartire la caldaia e ho trovato problemi all' accensione. La caldaia va in blocco. Mi sono accorto che il trasformatore di accensione al quale arrivava regolarmente corrente in fase di accensione non faceva scattare la scintilla. Ho attaccato i fili rossi del trasformatore  ad un piezo manuale ed ho fatto partire la caldaia manualmente. Ho ordinato il trasformatore, trovandolo su ebay e l'ho sostituito, Sembrava tutto a posto. Poi è andata in blocco, Ho tentato una nuova accensione. La caldaia è partita ma la fiamma al bruciatore era molto bassa ed è andata in blocco nuovamente. Dopo 2 accensioni in questo modo la fiamma ha smesso di accendersi. Ho staccato i fili della valvola gas ed ho controllato la tensione in fase di accensione, La corrente non arriva più.  A questo punto ho svitato la scatola posta sotto la scatola comandi dove c'è la pompa aria: Era bagnata soprattutto nei filtri posti sulla scatola. alla vista si vedeva un po di acqua nel tubicino che va alla valvola gas. Ho asciugato il tutto con un phon. La pompa gira. Spinge pochissimo, ma non so quanto deve spingere quando è ok.  

La pressione è ok, 

La pompa gira

Lo sfiato dell'aria è stato controllato più volte ( alla pompa , alla valvola jolly e allo scambiatore primario a sx nel vano bruciatore)

Il pacco schede è asciutto, la camera è stagna. (è la prima cosa che ho controllato dopo l'allagamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Fusibili controllati. Sono ok. Ti volevo chiedere la funzione della pompa aria posta sotto la scatola comandi. Un tubicino è collegato alla camera stagna ed uno va al gruppo gas. Può aver portato acqua nel gruppo gas (visto che nel tubicino un pò di acqua si vedeva) ed essere la causa del mio problema? La corrente al gruppo gas in fase di accensione deve arrivare a prescindere da questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa aria è collegata all'operatore gas. Non so l'entità dell'ingresso d'acqua ma si, potrebbe aver insufflato acqua anzichè aria. Tu mi dici però che corrente non arriva......vedi se in fase di tentativo di accensione misuri la tensione di 20V circa sui terminali dell'operatore gas, allontanando un pò i faston senza staccarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai tuoi consigli ho capito che esisteva innanzi tutto un problema elettrico che non aveva a che fare con l'acqua e l'operatore gas. Per primo dovevo concentrarmi lì.. Ho ripetuto il controllo sui fusibili,  Ho pulito e ravvivato  i contatti sulle schede interne (avevo aperto la scatola comandi per vedere se era entrata l'acqua e forse inavvertitamente avevo mosso qualcosa.  Fortunatamente la corrente è tornata all'operatore gas e la caldaia è partita correttamente. Il riscaldamento funziona così come l'acs. Sembra a posto. Aspetto qualche gg per esultare......

Intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...