Vai al contenuto
PLC Forum

Plafoniera: c'è qualcosa che non và?!?!?!

trider88gas

Messaggi consigliati

ciao a tutti,volevo chiedervi una cosa che non riesco a capire,la plafoniera di camera mia,ha dentro una lampadina da 100w, ha sempre funzionato bene sarà 10 anni che è su quella plafoniera,ultimamente ha iniziato a ronzare,quando accendevo la luce faceva zzzzzzzzzzzz,dopo un po non si è accesa +,ho cambiato la lampadina ma niente non funziona,volevo sistemarla ma non saprei cosa pensare,ho si è cotto l'interruttore che avra 20 anni,oppure cambio il filo della fase,ma non penso sia colpa del filo bho........

fatemi sapere grazie 1000 in anticipo....

ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente si è "cotto" il portalampade.

Nelle plafoniere chiuse, tenute accese per lungo tempo, succede sovente.

Quando ha cominciato a fare "zzzzz" era la lampadina che si stava svitando (a causa dei cicli caldo-freddo) e il rumore era la lamella posteriore del portalampade che scintillava.

Se riesci guarda in fondo al portalampade se ci sono dei danneggiamenti visibili. Comunque se riesci ti consiglio di cambiare il portalampade.

In futuro quando senti il "zzzz" basta che riavviti la lampada.

Comunque ti consiglierei di cambiare la tua lampada da 100W con una a risparmio energetico (consuma meno, non scalda e fa lo stesso una bella luce).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non devo toccare ne fili,ne interruttori,devo solo cambiare il porta lampade di ceramica e la lampadina con una a risparmio energetico e sono a posto?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo hai scritto, ma suppongo tu abbia una lampada ad incandescenza da 100W con attacco E27, correggimi se sbaglio.

Molte volte capita che i contatti del portalampada non siano stabilmente a contatto con la lampadina e questo comporta lo scoccare di un arco, se ne sente il tipico ronzio, che presto danneggia sia la lampadina, sollecitata oltremodo, sia i contatti stessi.

Sostituire solo la lampadina non è quasi mai una soluzione definitiva, meglio controllare i contatti ed eventualmente sostituire il portalampada.

Nel rimontare la lampadina curare che sia avvittata correttamente e a fondo, in modo che non vi possa più essere un contatto instabile.

Se vuoi poi contribuire alla salvaguardia dell'ambiente e del tuo portafoglio, ricorda che una lampadina da 15W a risparmio energetico illumina quanto una ad incandescenza da 100W, ma consuma sino all'80% in meno!

P.S.: nel tempo che scrivevo il mio intervento sono stato preceduto da ben due persone, te compreso, in particolare the_golfer ha detto un po' le stesse cose che stavo scrivendo io, compresa l'ultima esortazione ad abbandonare la lampadina ad incandescenza.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche io sull'utiizzo delle lampade a risparmio energetico invece delle tradizionali ma, come scrive trider88gas essendo una plafoniera montata in camera mi risulta strano che essa rimanga accesa per lunghi periodi x tanto una lampada a risparmio energetico sarebbe sprecata perchè esse vanno bene se rimangono accese x periodi lunghi ma non vanno bene quando ci sono frequenti accensioni o accensioni per periodi corti.

Link al commento
Condividi su altri siti