1760michele Inserito: 4 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2022 Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un problema e Devo installare un motore cc 24v per serranda garage in un posto dove non c'è corrente elettrica. Il modello che ho scelto è questo: https://www.automatismicab.com/it/product/46/sr16024.html Per alimentare il motore pensavo di mettere 2 batterie al litio da 12v in serie e devo scegliere l'amperaggio. Stavo pensando a queste: https://www.manomano.it/p/batteria-30ah-12v-360wh-batteria-al-litio-ferro-fosfato-lifepo4-per-ruota-motrice-27779810 Per ricaricare le batterie non posso utilizzare un kit con pannello solare in quanto il garage in questione è in una posizione ombreggiata, perciò devo avere un paio di batterie di scorta cariche da sostituire al bisogno. Lo so è una grossa scocciatura ma le spese fisse di un'utenza elettrica non voglio sostenerle per 3 o 4 volte a settimana che apro quel garage. Qualcuno sa aiutarmi a calcolare quante salite e discese dovrei poter fare con una ricarica? Vorrei capire ogni quanto devo andare a cambiare le batterie e quindi rendermi conto della fattibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1760michele Inserita: 4 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2022 Qualcuno sa aiutarmi a calcolare quante salite e discese dovrei poter fare con una ricarica? Vorrei capire ogni quanto devo andare a cambiare le batterie e quindi rendermi conto della fattibilità. Io ho fatto questo calcolo: Potenza assorbita dal motore 280W Carica di una batteria 12v da 30Ah 360Wh Con una ricarica dovrei poter lavorare 360Wh/280W per 1,28 ore ovvero per 77 minuti. Supponendo che una salita o una discesa duri 30 secondi avrei un'autonomia di 77 aperture/chiusure e siccome faccio in media meno di un'apertura al giorno la batteria mi durerebbero più di 2 mesi. Vi sembra giusto il calcolo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 4 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2022 (modificato) Considera ottimisticamente la metà di azionamenti di quelli che dici, e la possibilità che la batteria si autoscarichi per lunghi periodi di attività. Installa un voltmetro digitale alimentato con un pulsante, che lo accenda solo quando ti serve, scrivi il valore su una tabella e verifica la tensione di batteria dopo qualche tempo. Anche attrito e peso della serranda abbassano di molto il numero di azionamenti calcolati. Se riuscissi a portare due fili in una zona illuminata potresti mantenere carica la batteria con un piccolo pannello solare. Basterebbero 40/60 Watt di picco per evitare di rimanere fuori all'improvviso, ed eviteresti lo scambio di batterie. Una soluzione alternativa è quella di alimentare il meccanismo con la batteria dell'auto, prevedendo una presa in una scatola chiusa a chiave. Modificato: 4 gennaio 2022 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1760michele Inserita: 4 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2022 Anche se considero la metà degli azionamenti dovrei ricaricare ogni mese e la cosa mi starebbe ancora molto bene. Come dici tu installerò un voltmetro digitale per monitorare lo stato della batteria. Ho trovato quest'altra batteria e la stavo valutando, dovrebbe essere per bici elettriche ed ha anche il caricabatterie, con 2 di queste dovrei essere a posto: https://ita.grandado.com/products/24v-28ah-6s5p-18650-batteria-li-ion-25-2v-28000mah-elettrico-della-bicicletta-ciclomotore-elettrico-agli-ioni-di-litio-battery-pack-2a-caricatore?gclid=Cj0KCQiA_c-OBhDFARIsAIFg3ewRh28a1q6BgzPBo4WVS1zNHf5rKUgUEviGh1_Vv3Okk0oP5g92XgQaAlLLEALw_wcB&variant=UHJvZHVjdFZhcmlhbnQ6MzU5NjMwNTM Che ne dici? La batteria dell'auto direrebbe di più e costerebbe meno? Perchè se fosse così la valuto attentamente come soluzione. Sai indicarmi qualche modello? Prevedendo una presa in una scatola chiusa lo dici per motivi di sicurezza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2022 Per questo argomento c'è l'apposita sezione "cancelli elettrici" del forum di impiantistica elettrica. Questa volta sposto io la discussione visto il periodo post natalizio.🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1760michele Inserita: 4 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2022 16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Per questo argomento c'è l'apposita sezione "cancelli elettrici" del forum di impiantistica elettrica. Questa volta sposto io la discussione visto il periodo post natalizio.🙂 Ok. Ho cercato nell'indice la sezione più appropriata ma dev'essermi sfuggito, del resto l'indice del forum è immenso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2022 5 minuti fa, 1760michele ha scritto: Ho cercato nell'indice la sezione più appropriata Si fa prima usando la funzione "Cerca" con parole chiave del tipo "Serranda automatica" o "Automazione per serranda garage". Ti elenca le discussioni che trattano l'argomento e vedi la sezione in cui sono state aperte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 4 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2022 6 ore fa, 1760michele ha scritto: La batteria dell'auto durerebbe di più e costerebbe meno? Perchè se fosse così la valuto attentamente come soluzione. Sai indicarmi qualche modello? Prevedendo una presa in una scatola chiusa lo dici per motivi di sicurezza? Intendevo che potevi arrivare con la macchina e collegare il motore dalla presa accendisigari, per esempio, o con un cavo apposito. Se non hai un telecomando chiunque arriva con una batteria può alimentare il motore dalla presa. Per questo devi chiudere l'attacco in una scatola con chiave. Se arrivi senza auto puoi alimentare il motore con una batteria da antifurto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1760michele Inserita: 5 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2022 (modificato) 15 ore fa, patatino59 ha scritto: Intendevo che potevi arrivare con la macchina e collegare il motore dalla presa accendisigari, per esempio, o con un cavo apposito. Se non hai un telecomando chiunque arriva con una batteria può alimentare il motore dalla presa. Per questo devi chiudere l'attacco in una scatola con chiave. Se arrivi senza auto puoi alimentare il motore con una batteria da antifurto. Ma la batteria dell'auto è 12V mentre il motore è alimentato a 24V. Credo che le lascerò all'interno le 2 batterie, poi quando si scaricheranno alzerò a mano le prenderò e le ricaricherò. Lo so è una scocciatura ma installare un contatore della corrente elettrica costerebbe 500 euro e poi ci sarebbero 35 euro di spese fisse a bimestre. Il calcolo andrebbe rivisto: Carica di una batteria 12v da 30Ah 360Wh, siccome ho 2 batterie in serie la capacità dovrebbe essere doppia. Ora l'unica scelta che devo fare è quella della batteria, sai se ci sono batterie migliori come rapporto qualità prezzo? Modificato: 5 gennaio 2022 da 1760michele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2022 32 minuti fa, 1760michele ha scritto: siccome ho 2 batterie in serie la capacità dovrebbe essere doppia. No la capacità rimane sempre 30 Ah, raddoppi solo la potenza disponibile avendo raddoppiato latensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1760michele Inserita: 5 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2022 23 ore fa, 1760michele ha scritto: Con una ricarica dovrei poter lavorare 360Wh/280W per 1,28 ore ovvero per 77 minuti. Ok giusto. Raddoppiando la potenza a 720Wh dovrebbe poter lavorare 2,56 ore cioè il doppio. O mi sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2022 4 ore fa, 1760michele ha scritto: O mi sbaglio? Si, sbagli. Devi sempre far riferimento alla capacità in corrente dell'accumulatore. Se l'accumulatore è dato per 30 Ah significa che disponi, se l'accumulatore è carico al 100%, di qualche cosa meno di 30 Ah. Mettendo 2 accumulatori in serie la corrente erogata è la medesima per entrambi. (E sempre il sig. Ohm che enunciato queste leggi fondamentali dell'elettrotecnica) Se hai un motore che come valore di targa assorbe 280W meccanici corrispondenti a circa 350 W di potenza elettrica assorbita. Con 24Vcc di tensione di armatura nominale, significa che assorbe 14.6 A circa (meglio verificare il dato di targa relativo alla corrente assorbita) Se lo alimenti con 2 accumulatori da 12V 30 Ah messi in serie, partendo da 2 accumulatori carichi al 100% (cosa puramente teorica) potrai alimentare il motore per circa 1.6 (1h 36') ore, perchè non puoi scaricare gli accumulatori totalmente. Anche usando accumulatori che accettano la scarica profonda riesci a drenare circa lo 80% nel migliore dei casi. Comunque con una batteria al litio ci pensa il sistema di controllo battaria a bloccare il tutto quando la tensione scende al valore minimo. Se vai oltre con la scarica rovini in modo irreversibile la batteria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati