Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione Di Rete Instabile...aiuto! - riunite 2 disscussioni sul medesimo argomento

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi...

il mio problema è questo....un mio amico è andato a vivere in una vecchia casa dove va poco è stato rifatto l'impianto elettrico...

il problema sta nel fatto che la tensione fornita dall'ENEL risulta veramente instabile, ovvero passa da picchi di 240V a scarsi 150, tutto questo perchè LA FORNITURA è allacciata ad una antica linea fatiscente e sovraccarica.....

invane sono state le sollecitazioni all'ENEL i cui tecnici vengono continuamente a scambiare la fase senza risolvere il problema...

numerosi sono stati i danni agli elettrodomestici, televisori, impianti HI-Fi,rasoi elettrici, tanto che abbiamo pensato di trovare noi una soluzione a tale problema...

mi domandavo se esistono dei sistemi di stabilizzazione della tensione che compensino questi sbalzi di tensione...

ringrazio chiunque possa aiutarmi

Inserita:

Esistono dei trasformatori/stabilizzatori di tensione, solitamente sono dotati di regolazione a seconda del range della tensione da stabilizzare, quelli che ho visto io ti stabilizzavano l'uscita a 220V 50Hz (con una tolleranza minima) ma la tensione in ingresso poteva oscillare al massimo da 170V a 270V (dei 270V però non sono sicuro al 100%).

Comunque, se voi avete misurato i 150V (valore ben al di sotto del limite inferiore contrattuale) fate un bell' esposto ad ENEL, con richiesta di verifica della linea e di addebito costi delle apparecchiature dannegiate...

Inserita:

Mi associo a quanto detto da Attilio, la fornitura da parte di Enel deve rispettare determinati parametri di tolleranza che sicuramente non arriveranno mai ai 150 volt misurati.

Secondo me poi è Enel che deve risolvere il problema e non voi accollandovi la spesa di uno stabilizzatore fermo restando che come ha detto Attilio avete le carte in regola per fare un esposto e chiedere un rimborso dei danni.

Inoltre penso che il fisso mensile sia di uguale entità ad una linea senza i problemi che avete voi, maggior ragione per cui Enel deve risolvere i problemi.

Se non vi danno ascolto potete rivolgervi a qualche associazione di consumatori che sicuramente varanno valere i vostri diritti in adeguate sedi.

Inserita:

Credo esista una procedura standard di Enel che deve essere attivata x risolvere questo tipo di problema.

In pratica si compila un modulo di richiesta di intervento di un tecnico che viene sul posto con un analizzatore di rete e lo installa al punto di fornitura (contatore) lasciandolo x diverse ore a registrare le eventuali oscillazioni.

A fine analisi si guardano i risultati:

- se lo strumento ha rilevato anomalie che vanno al di fuori dei limiti contrattuali, l'Enel deve intervenire a sistemare le cose a sue spese.

- se lo strumento non rileva nulla di anomalo, l'utente si paga le spese del tecnico (che sono predefinite).

Se i problemi sono del tipo esposto, direi che sicuramente lo strumento dovrebbe rivelare un abbassamento fuori dai limiti. Magari comunque uno si può organizzare per fare in modo da enfatizzare l'anomalia, creando volutamente un assorbimento continuo di 3 KW, facendo fare la stessa cosa anche da eventuali vicini, etc...

Anche in queste situazioni l'Enel ti deve garantire il rispetto dei limiti.

Ciao, Marco