Vai al contenuto
PLC Forum

4xRTD/TC 2-/3-/4-wire HF 6ES7134-6JD00-0CA1

acquaman

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, se qualcuno ha voglia di darmi conferma la scheda in oggetto, con una sonda K con range da 0° a 1000 dovrebbe dare sul canale analogico direttamente la temperatura in decimi di grado giusto? Almeno anche il manuale dice cosi.

Ne ho una decina e tutte con una temperatura esterna di circa 30° misurano circa 15.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica come hai impostato la compensazione del giunto freddo.

Puoi scegliere tra :

- sensore interno

- sensore esterno (deve essere una Pt100)

- valore fisso

- altre impostazioni (vedi bene il manuale capitolo 5.2 da pag. 20 in poi)

Io ti suggerirei di partire con sensore interno  ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le termocoppie danno un valore errato, pare dello stesso offset : indaga sulle connessioni, sull'eventuale cavo utilizzato o sulla compensazione del giunto freddo (se non puoi utilizzare la temperatura interna, verifica se puoi utilizzare un valore fisso oppure dedica un canale alla misura di temperatura per la compensazione del giunto freddo).

La configurazione degli ingressi è giusta (ovvero il tipo di termocoppia installata corrisponde con il tipo di termocoppia configurata) ?

Le termocoppie sono realmente di tipo K (o è la prima lettera che ti hanno detto)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le termocoppie danno valori errati simili nelle varie varie zone dove sono collegate, le termocoppie sono tipo K le ho verificate.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, acquaman ha scritto:

Tutte le termocoppie danno valori errati simili nelle varie varie zone dove sono collegate, le termocoppie sono tipo K le ho verificate.

Verifica (fai verificare) le connessioni, le eventuali giunzioni di cavo, che sia stato usato specifico per termocoppie ...

Se l'installazione è corretta (dal sensore al PLC) il problema è lato PLC ...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, acquaman ha scritto:

La base non ha la misura di temperatura.

Mi sono sbagliato, che lusso ho la sottobase corretta, con la temperatura, appena posso cambio la configurazione hardware e la scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

@acquaman le termocoppie di tipo J e K sono giunzioni di materiali diversi che nella loro unione generano una sonda di temperatura che genera una differenza di potenziale, quindi anche il materiale di giunzione da entrambi i lati deve essere corretto, uguale  e non invertito altrimenti potresti creare una giunzione ulteriore e causare una lettura sbagliata, in pratica potresti avere in una misura sballata generata dalla serie di due giunzioni di materiali diversi, in pratica anche la connessione che hai dalla sonda nel punto di misura fino al punto di misura della scheda PLC deve essere del medesimo materiale di cui è fatta la sonda, ad esempio se hai una sonda di tipo J ferro-costantana con un cordone di 1,5mt e per arrivare al punto di misura del PLC hai un cordone di cavo che non è ferro-costantana oppure è di polarità di materiali invertita la misura non sarà corretta, inoltre gli stessi morsetti del PLC avranno la coretta polarità altrimenti la misura sarà sbagliata, accertati che il cavo sia corretto e le connessioni pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho invertito i collegamenti e adesso le letture sono corrette.
Grazie ragazzi è bello poter contare sugli amici anche solo per un supporto morale, soprattutto quando si è in posti di m.....

Link al commento
Condividi su altri siti

bene che hai risolto. con le termocoppie spesso ci sono proprio problemi di polarità o doppie giunzioni derivanti da connessioni non corrette, l'importante è risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti