Vai al contenuto
PLC Forum

2 Asciugatrici Whirlpool FT M11 82 EU non asciugano.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

come da titolo ho 2 asciugatrici di poco più di 2 anni con medesimo difetto. Elenco i controlli fatti:

- il compressore si avvia. Un tubo è freddo mentre l'altro è appena tiepido

- asciugatrice pulita, l'aria passa

- pulito sensori di umidità

Nessun errore, termina il ciclo che ovviamente si protrae oltre il tempo stabilito fino ad asciugatura avvenuta (diverse ore perchè l'aria è tiepida).

Ho provato a sostituire la sonda NTC della temperatura cesto ma da lo stesso problema.

Qualche idea?

Grazie

Inserita:
40 minuti fa, caligola ha scritto:

titolo ho 2 asciugatrici di poco più di 2 anni con medesimo difetto

dove sono posizionate entrambe? 

Inserita:
5 ore fa, caligola ha scritto:

Qualche idea?

Perdita di gas, ma, dopo quanto tempo hai stabilito che un tubo è appena tiepido? Gli servono 40 minuti per arrivare a regime.

Inserita:

Ciao, asciugatrici posizionate in ambiente asciutto e 19 °C e tubo tiepido dopo 2 ore.

Provato anche programma "a tempo", stessa cosa

Inserita:
7 minuti fa, caligola ha scritto:

posizionate in ambiente asciutto e 19 °C

costante o in alcuni periodi scendeva sotto i 15°C mentre funzionavano? non sono in colonna, vero?

Se il cesto gira, la ventola gira, e il compressore assorbe i suoi 3-4A direi che sono entrambe scariche col gas.. ma 2/2 mi pare troppo strano se ben tenute. 
come pulivi il condensatore (se a vista)?

Inserita:

Le asciugatrici sono di 2 clienti differenti. Sono tenute molto bene e non posizionate sopra lavatrice. Una era posizionata in cucina, l'altra in una taverna. Condensatori non toccati, penso che pulissero solo il fitro posto dietro il coperchio. Ma possibile entrambe lo stesso difetto? Le sto testando in laboratorio ma non scaldano. 

Inserita: (modificato)
1 ora fa, caligola ha scritto:

Ma possibile entrambe lo stesso difetto? Le sto testando in laboratorio ma non scaldano. 

Bhè, è un grande classico e anche il periodo è da manuale (con l'abbassamento delle temperature). Ipotesi sono e propendo per 2 visto che ai tubi tiepidi/freddi:

1) hanno condensatore e/o evaporatore intasato di lanuggine, unica soluzione è smontare ai minimi termini la macchina e pulire ogni parte

2) perdita di gas, rimedio, isola ecologica.

La 2) è, purtroppo, causata da vibrazioni (come quando montate a colonna sopra la lavatrice) e/o super lavoro causato dall'ambiente con temperatura che si allontana dai 20°. Questa casistica non è praticamente riparabile. La parte nuova (l'intera pompa di calore) + manodopera costa quanto la macchina nuova e anche la riparazione del circuito è insostenibile.

Per smontaggio e pulizia si intende questo (tutto il resto è solo solletico):

Modificato: da Ganimede77
Inserita:

possono essere semplicemente intasate di lanuggine e quindi lo scambio termico è inferiore... li si deve aprire tutto e vedere, terribili le pdc per questo

Inserita:

purtroppo è un lavoro che si deve fare per recuperarle.

Inserita:

Ganimede Grazie, scusa il ritardo per la risposta. entro domani smonterò ai minimi termini la macchina e vi terrò aggiornati. Grazie del suggerimento

Inserita:

Eccomi qui. Ho smontato completamente l'asciugatrice, ,compreso il gruppo compressore. Lavato tutto bene, rimontata e messa subito in funzione ma il test l'ho fatto in ambiente ben areato ma con temperatura 14°C un po' pochino per questo tipo di asciugatrice che, a queste temperature, fatica parecchio ad asciugare, i tempi raddoppiano.

Nello stesso ambiente ho una AEG T59850 che funziona egregiamente.

Posterei comunque un riassunto in "guasti risolti". Grazie a tutti

Inserita:
8 ore fa, caligola ha scritto:

Nello stesso ambiente ho una AEG T59850 che funziona egregiamente.

A me è durata 4 anni a 14 gradi in inverno.

Inserita:

Caligola, hai aperto 2 discussioni che vertono sul medesimo argomento, ne ho eliminata una, continua per favore a scrivere solo su questa senza aprirne altre, grazie.