dxtech Inserito: 4 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2022 Salve a tutti, non riesco a trovare questo resistore (o meglio, ne riesco a trovare di simili, ma non uguale). Su internet l'ho trovato con diversi nomi (ceramic resistor x2, cement resistor, ecc..) Non capisco bene se sono 2 resistori collegati in serie o, uno snubber integrato (perchè purtroppo i 3 piedini sono tutti in corto tra di loro). A me servirebbe lo stesso componente con gli stessi valori. Vi ringrazio anticipatamente. Qu,i i link alle immagini: https://i.postimg.cc/BvwbY13M/resistor.jpghttps://i.postimg.cc/pThTgXXx/resistor2.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 4 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2022 Si, è un resistore doppio, con il comune centrale. Non è detto che sia guasto, misurare 0.05ohm (5 centesimi di ohm) con un tester è impossibile. Ci vuole un milliohmetro. Anzi, considerando che sono resistori a filo, normalmente quando si guastano si aprono (circuito aperto), al che immagino che siano perfettamente funzionanti. Quel tipo di configurazione spesso è usata nelle resistenze di emettitore di stadi di uscita push-pull. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dxtech Inserita: 4 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2022 10 minuti fa, Ctec ha scritto: Si, è un resistore doppio, con il comune centrale. Non è detto che sia guasto, misurare 0.05ohm (5 centesimi di ohm) con un tester è impossibile. Ci vuole un milliohmetro. Anzi, considerando che sono resistori a filo, normalmente quando si guastano si aprono (circuito aperto), al che immagino che siano perfettamente funzionanti. Quel tipo di configurazione spesso è usata nelle resistenze di emettitore di stadi di uscita push-pull. @CtecHo pensato la stessa cosa, che essendo da 0,05 ohm è difficile da capire. Però, nel circuito, mi mandava in corto diodi, resistori e quant'altro. Appena l'ho tolto, i corti sono svaniti. Lo schema allegato è corretto? O, se non fosse corretto, sapresti farmene uno (anche elementare)? Poi, ancora... Ipotesi 1) La resistenza tra pin 1 e pin 2 è pari a 0,05 ohm, come anche la resistenza tra pin 2 e pin 3 è pari a 0,05 ohm, invece la resistenza tra pin 1 e pin 3 è pari a 0,1 ohm Ipotesi 2) La resistenza tra pin 1 e pin 2 è pari a 0,025 ohm, come anche la resistenza tra pin 2 e pin 3 è pari a 0,025 ohm, invece la resistenza tra pin 1 e pin 3 è pari a 0,05 ohm Quale delle 2 ipotesi è corretta? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 4 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2022 4 ore fa, dxtech ha scritto: Però, nel circuito, mi mandava in corto diodi, resistori e quant'altro. Appena l'ho tolto, i corti sono svaniti. certamente! quelle resistenze sono praticamente dei corti 4 ore fa, dxtech ha scritto: Poi, ancora... Ipotesi 1) La resistenza tra pin 1 e pin 2 è pari a 0,05 ohm, come anche la resistenza tra pin 2 e pin 3 è pari a 0,05 ohm, invece la resistenza tra pin 1 e pin 3 è pari a 0,1 ohm Ipotesi 2) La resistenza tra pin 1 e pin 2 è pari a 0,025 ohm, come anche la resistenza tra pin 2 e pin 3 è pari a 0,025 ohm, invece la resistenza tra pin 1 e pin 3 è pari a 0,05 ohm Quale delle 2 ipotesi è corretta? come hai fatto a misurarli? che strumento hai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 5 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2022 Il disegno è corretto e l'ipotesi valida è la 1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dxtech Inserita: 5 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2022 12 ore fa, Ctec ha scritto: Il disegno è corretto e l'ipotesi valida è la 1. Grazie mille @Ctec. Adesso ho capito. 20 ore fa, DavidOne71 ha scritto: certamente! quelle resistenze sono praticamente dei corti come hai fatto a misurarli? che strumento hai? @DavidOne71 Ho misurato con un semplice multimetro. Adesso che ho capito il ragionamento so che non era da misurare col multimetro, in quanto la resistenza è troppo bassa. Attuerò un altro metodo di misura, anche se, come dice @Ctecpiù che andare in corto, questo tipo di resistori (essendo a filo), è più facile che si interrompano. Grazie anche a te @DavidOne71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 5 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2022 be però adesso, togliendo quel resistore, hai potuto verificare i componenti attorno, quindi non hai fatto una cosa sbagliata😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati