Vai al contenuto
PLC Forum

Messa A Terra Non Va Bene

qualo bianco

Messaggi consigliati

Dal contatore e all' ingresso entro con 4mmq al salvavita poi esco con 2.5mmq alla scatola principale poi vado alle spine poi dalle spine aliterutore x ogni camera o fatto cosi

Vorrei dividerlo le linea destinata alle prese elettrodomestici con quelle delle luci

Mettendo un differenzialeda 32 a 0,03 magnetotermico da 10 alle pompe di calore

Magnetotermico da 10A x le luci Magnetotermico da 16° X prese,la casa x il momento

None abitata

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny, la mia è solo una curiosità, sono consapevole che comunque qualo bianco, poi farà come vorrà... come ha fatto fino ad ora.

Io concordo con chi si fa l'impianto da solo, ma a patto che "sappia" cosa sta facendo...

...se si tratta solo di risparmiare degli eruro perchè tanto l'ho ha visto fare ai muratori, ma poi fa queste domande quì sul forum, io sono il primo a risparmiarmi qualsivoglia consiglio...

...del resto i soldi per comprarsi la casa e tre pompe di calore ce li ha avuti....

io non ho ne l'una ne gli altri....

quindi il mio consiglio per qualo bianco si limita ad invitarlo a chiamare un elettricista... ;) in fin dei conti credo che potrà trarne solo vantaggi, sai com'è dovesse accendersi davvero qualche spina (come egli voleva) per surriscaldamento dovuto a sezioni sottodimensionate....

Link al commento
Condividi su altri siti

X ing.bennyp cerchiamo di moderarci un po con le parole io tiò rispettato anche ieri

Se vuoi parliamo con la mia lingua x vedere la figura del pesce che fai, saluto tutti quelli che mi anno seguito ciao attilio fiocco 6 stato molto gentile chiudete pure il post ciaoooooooooooooooooooooo

Modificato: da qualo bianco
Link al commento
Condividi su altri siti

X ing.bennyp cerchiamo di moderarci un po con le parole

Non mi pare di essere andato sopra le righe, ma forse rileggendo la parte tecnica :o dei tuoi post avrei dovuto! :unsure:

io tiò rispettato anche ieri

Non mi pare di averti mai mancato di rispetto ;)

Se vuoi parliamo con la mia lingua x vedere la figura del pesce che fai,

Visto che sei straniero non ti canzonerei mai per gli errori di ortografia, ma non puoi pretendere la stessa cosa per gli strafalcioni tecnici. Perchè dovrei parlare nella tua lingua, sei tu che sei ospite nel "mio" forum. Se hai problemi di comunicazione, o meglio se credi di poterti spiegare meglio, parla, se sei in grado di farlo, nella lingua tecnica universale: l'inglese!

Non sarebbe consentito su questo forum, ma siamo sotto Natale e uno strappo alle regole ci sarà pur consentito.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

QUI NON SI TRATTA DI ESSERE SOPRA LE RIGHE.

si tratta di usare o meno il cervello.

come C...O si puo' pensare di realizzare un impianto elettrico solo perche' si e' visto altri ( spero che almeno quelli fossero elettricisti veri , e non dei tirafili) a fare un lavoro di tipo elettrico?

come si puo' pensare di realizzare un impianto o presunto tale che secondo chi l'ha realizzato va' bene per il fatto che si accende la lampadina o va' il frigo?

e i vari organi che lo compongono con che criterio sono stati scelti?

se tu fossi onesto nei tuoi confronti e in quelli degli altri chiameresti un elettricista a farti controllare il tutto.

PERCHE' e' bene che tu lo sappia quando succedono incidenti in campo elettrico , se il lavoro e' fatto male sono guai grossi , e non si puo' piu' tornare indietro

io spero che in quella casa non ci abitano altre persone.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

sono capaci tutti di schierarsi dalla parte di chi a ragione

a volte nella vita bisogna avere il coraggio di dare ragione anche a chi a torto

cio' non vuol dire che "un'occhiatina" da parte di un elettricista non sarebbe inutile

se qualche vate degli impianti elettrici gira nella zona potrebbe fare un giro da squalo bianco (magari a gratis) visto che l'umanita' che lo ha spinto a mettersi in gioco a questo livello appare piu' elevata della sua conoscenza degli impianti elettrici

................ OK ?

Modificato: da Piero Azzoni
Link al commento
Condividi su altri siti

se qualche vate degli impianti elettrici gira nella zona potrebbe fare un giro da squalo bianco (magari a gratis)

Io sono disponibile, purchè siamo in zona Napoli o provincia....ovviamente a gratis :P

Dimenticavo non mi ritengo un vate degli impianti elettrici :rolleyes: .....vado bene lo stesso? :unsure:

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao voglio ringraziare per i consigli ;) quello che ha detto ivano èvero

infatti stamattina ho chiamato un ellettricista che mi a detto che l impianto

non va bene :( devo togliere tutto cosi mi rifa l impianto il problema non era

di massa a terra era mal fato :blink: saluti e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo non mi ritengo un vate degli impianti elettrici .....vado bene lo stesso?
..... :D Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se risollevo questo topic ma me lo sono letto dall'inizio alla fine e devo dire che dopo le sarcastiche risposte di attilio(come sempre grande) e quelle di ing benny.......ma anche le + umane di piero(che condivido).....

bhe' pagherei x sapere che aveva quell'impianto........ma penso che nessuno ce lo dira' mai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
bhe' pagherei x sapere che aveva quell'impianto
quale impianto? :lol:

Riprendo le ultime affermazioni di Piero Azzoni:

se qualche vate degli impianti elettrici gira nella zona potrebbe fare un giro da squalo bianco (magari a gratis) visto che l'umanita' che lo ha spinto a mettersi in gioco a questo livello appare piu' elevata della sua conoscenza degli impianti elettrici

mettersi in gioco?? a me pare più che altro che si sia messo a giocare....

Se uno si mette in gioco, sa a quale rischio va incontro, e conscio dei suoi limiti impara ad ammettere gli sbagli e ad imparare dagli errori...

Inizialmente c'era un pò di sarcasmo nelle mie risposte, poi avrei voluto dare una mano a squalo bianco, ma egli ancora probabilmente non si rendeva conto di quale fosse il suo reale problema, del resto per un profano che si è fatto l'impianto da solo, l'attestazione della sua riuscita si evince nel momento in cui le luci si accendono e i compressori dei condizionatori partono...

Quello che vorrei capire è cosa ha spinto "squalo bianco" a cotale impresa??

E' la risposta a questa domanda che potrebbe farmi avallare le considerazioni di Piero....

Nell' attesa (che ritengo sarà abbastanza lunga) medito...

Ultima considerazione:

Metto da parte che squalo bianco sia uno straniero alle prese con problemi anche di tipo relazionale (linguisticamente parlando), che differenza c'è se chiunque alla luce di quanto riportato da questa discussione decidesse da domani di fare da solo, dopo averlo visto fare approssimativamente a qualcun'altro??

E sembra che il problema sia emerso per l'accensione di un cercafase... e se non avesse fatto questa prova??

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto da parte che squalo bianco sia uno straniero alle prese con problemi anche di tipo relazionale (linguisticamente parlando), che differenza c'è se chiunque alla luce di quanto riportato da questa discussione decidesse da domani di fare da solo, dopo averlo visto fare approssimativamente a qualcun'altro??

E sembra che il problema sia emerso per l'accensione di un cercafase... e se non avesse fatto questa prova??

Qui usciamo dal campo puramente tecnico per entrare nel campo filosofico.

Premetto che io da sempre sono per l'autodeterminazione degli individui.

Una persona adulta, senza problemi psichiatrici o di limitazione intellettiva, si assume sempre le responsabilità delle sue azioni.

Non credo che un incoscente sia più stimolato nell'auto impiantistica da una discussione letta su questo, o su di un altro forum. Un incoscente irresponsabile si cimenterebe comunque nella costruzione di un apparato pericoloso senza curararsi delle conseguenze.

E' da paco trascorso il Capodanno. Come tutti gli anni i mezzi d'informazione ci hanno bombardato con notizie sulla pericolosità di certi comportamenti; hanno diffuso immagini di sequestri di fuochi più simili a bombe che a scherzi; hanno intervistato esperti che descrivevano pericoli e comportamenti da tenere. Risultato: i soliti feriti e mutilati più o meno gravi.

Che la corrente elettrica sia pericolosa e che gli impianti elettrici debbano essere eseguiti a regola d'arte oramai è un dato conosciuto da qualsiasi adulto che viva nella comunità europea.

Se una persona è coscente e respnsabile sa da sè quali siano i suoi limiti. Se anche desiderasse, per un serie di motivi, farsi da se lìimpianto elettrico, ricorrerebbe ai consigli e consulenza di un esperto. Se non lo fa è un incoscente e non sarà certo una discussione a farlo desistere dall'insano proposito.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Se non lo fa è un incoscente e non sarà certo una discussione a farlo desistere dall'insano proposito

Si Livio, sono daccordo con te, però in questo caso Squalo bianco ha pensato bene di farsi controllare l'impianto da una persona più competente, risultato: l'impianto non andava ed è stato rifatto di sana pianta...

Certo non posso esserne sicuro, ma forse dalle risposte ricevute a Squalo bianco è venuto il dubbio che ci potessero essere altri problemi nel suo lavoro...

Forse sarebbe bene "evitare" di rispondere a discussioni di questo tipo, quando vi è un' "ignoranza conclamata" da parte del richiedente... se la richiesta vada oltre la lecita curiosità...

Di squalo bianco, Livio, sai meglio di me quanti ce ne sono in giro... molti purtroppo non hanno l'umiltà e l'onestà di squalo bianco...

e non devo andare tanto indietro per pensare alle tragedie che poi possono scaturirne... (non parlo di casi acclamati, ma di esperienze vissute più da vicino)

Link al commento
Condividi su altri siti