Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Elettrico E Bio Edilizia - Norme per Impianto Elettrico e Bio Edilizia

Sadhu

Messaggi consigliati

Scusate, non che io sia un patito della bio-edilizia o altre bio-faccende, ma non sapere la differenza tra un campo magnetico ed un campo elettrico non fa onore agli elettrotecnici, non vi sembra?

E comunque, un filo in 230V 50Hz senza passaggio di corrente è pur sempre un'antenna che trasmette più "impurità elettromagnetiche" di uno a 12 V, magari in continua, o mi sbaglio?

Certo, la piramide tal dei tali o il letto tellurico valgono quanto l'oroscopo, ma non tutto ciò che non condividiamo è per forza sbagliato.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque, un filo in 230V 50Hz senza passaggio di corrente è pur sempre un'antenna che trasmette più "impurità elettromagnetiche" di uno a 12 V, magari in continua, o mi sbaglio?

equazione di Maxwell alla mano, una variazione nel tempo di campo elettrico crea un campo magnetico, ma di che intensità?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' qui il punto, massimi sforzi per risolvere minimi problemi, ma ...contenti loro!

E in più, se non si fanno una seria gabbia di faraday su tutta la casa per contrastare le emmissioni di radio, TV e cellulari, a che serve eliminare un'emissione a 50Hz?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per risolvere in un colpo solo dovrebbero imporre doi costruire le future case totalmente in metallo, cosi' schermano tutte le impurita' elettromagnetich :lol: e

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scritto che avevo allegato lo tengo nel computer per risollevarmi il morale leggendolo nei momenti difficili, comunque ho ritrovato il link:

link

ma posso garantire che sono il 99% quelli che pensano che la bioelettricita' sia cosi' e che la casa bio si fa usando queste tecniche e non fonti energetiche rinnovabili, materiali ecologici e cosi' via.

Visto che alcune risposte stavano scivolando sul "piccante" aggiungo la mia, nel brano citato si sconsiglia di installare la tv nella stanza matrimoniale"se non vi sono televisori nella camera matrimoniale, e questa è così utilizzata per gli scopi tradizionali", quali? :lol: .

In fondo viviamo in un mondo in cui la parola bio non serve a caratterizzare qualcosa di maggiormente compatibile con la vita umana, ma solo ad aumentare le vendite, ma qui poi andiamo fuori tema.

Saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho faticato non poco a convincere un mio grande amico a seguire vie ragionevoli e buonsenso invece di queste pseudo scienze, e sono ancora convinto che ci ha riflettuto solo perchè si fdava di me...

Però devo dire che mi mancava la puntata sul'acqua, che "è un forte conduttore, come il rame, perciò emette un debole campo energetico che può trasportare ai dormienti l'informazione nociva dovuta alla forma a doppia spira inversa che assume il tubo nell'attuale disposizione standard di tali impianti."

Cos'è la doppia spira inversa? E' come il doppio salto mortale carpiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che riesco a capire, con bio-edilizia si possono identificare due scuole di pensiero, un po' come astrofisica ed astrologia: se chiamiamo la prima bio-architettura e la seconda bio-edilizia, allora credo si possa dire che la bio-architettura sia quel nobile tentativo di utilizzare al meglio le risorse naturali come sole,vento e pioggia e servirsi delle risorse artificiali evitando o riducendo gli sprechi, mentre la bio-edilizia guarda se la casa è orientata al campo magnetico ……

Questa precisazione la sento doverosa per tutti coloro che si sforzano a creare un mondo migliore.

Per quanto riguarda un impianto elettrico, dal punto di vista bio-architettonico credo il buon senso la faccia da padrone, nel senso che l’entrata in casa della linea elettrica e la sua successiva diramazione, se fatta con criteri di buon impianto, rispetta già una salvaguardia della persona umana, anche nell’esposizione di onde elettromagnetiche (mai visto l’entrata Enel in camera da letto, con la linea principale che prima circonda il letto e poi arriva in soggiorno).

Forse bisognerebbe incentivare l’uso di celle solari per caricare batterie che poi vengono utilizzate per alimentare le illuminazioni, magari in continua, così soprattutto in camera, non si avrebbero più quelle “temute” onde elettromagnetiche che ci invadono per tutta la notte.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

equazione di Maxwell alla mano, una variazione nel tempo di campo elettrico crea un campo magnetico, ma di che intensità?

Questa discussione mi ha fatto riflettere, ma non sulla bio-edilizia.

rispetto a quanto sopra, è proprio vero quanto sostenuto?

Mi sono andato a riguardare su Wikipedia le leggi di Maxwell e OK, una variazione di campo elettrico genera un campo magnetico.

Ma una variazione di campo elettrico, se non erro, si ha in presenza di spostamento di cariche (quindi corrente).

Quindi, secondo me, nessuna corrente => nessuno spostamento di cariche => nessun campo elettrico.

[v. anche su Wikipedia (Maxwell equations, Electric field, Coulomb's law, Lorentz force)]

E' giusto quanto dico?

Ciao, Emanuele

P.S: poi uno può anche sostenere che il cavo ha una piccola capacità parassita, quindi un po' di corrente passa lo stesso,ecc... ecc... Ma mi interessava giusto il principio fisico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai una ricerca per antenna a dipolo, troverai una spiegazione molto esauriente di cos'è un filo elettrico sotto tensione ma non attraversato da corrente = un'antenna a dipolo.

Certo, non è che con 50Hz in 230V riesci a a fare trasmissioni radio (guardati anche la spiegazione di lunghezza d'onda così vedi che ordine di grandezza deve avere un'antenna a 50Hz), ma stiamo parlando di inquinamento elettromagnetico, siamo un po' all'estremo, ma...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una variazione di campo elettrico, se non erro, si ha in presenza di spostamento di cariche (quindi corrente).

Non proprio. O meglio è vero che il campo magnetico si ha in presenza di una corrente. Ma la corrente non è solo corrente di conduzione (cioé quella che è comunemente la corrente che scorre nei conduttori per noi elettricisti). E' anche corrente di spostamento, cioé legata alla variazione di campo elettrico, senza spostamento netto di carica...

Ma è difficile da esporre a parole. ci vorrebbero le formule...

Link al commento
Condividi su altri siti

la corrente di spostamento di cui parla CIA si manifesta ad esempio quando si carica un condensatore.

nei fili che collegano le armature al gen. di tensione circola una corrente non nulla mentre nel dielettrico tra le armature non può passar corrente (altrimenti che dielettrico è?)

allora se si costruisce un insieme di taglio particolare salta fuori che kirchoff non è verificato: entra corrente dal filo ma dall altra parte non ne esce...

allora si parla di questa corrente di spostamento che riaggiusta le cose... mi pare l'abbia introdotta Maxwell per riaggiustare la legge di Ampere per questo caso..

ho dei bellissimi appunti (sepolti da qualce parte) dell esame di fisicaII che spiegano la cosa. Mi pare anche che a causa della corrente di spostamento si crea un campo magnetico con linee circolari tra le due armature del cond. piano

se li trovo in pdf potrei metterli a disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio post di prima volevo fare per l'appunto l'esempio del CONDENSATORE, poi ho tralasciato per maggiore chiarezza....

E' logico che se CARICO un condensatore faccio VARIARE il campo elettrico.

Ma non posso CARICARE un condensatore senza spostare fisicamente degli elettroni (quindi corrente).

O no?

cioé legata alla variazione di campo elettrico, senza spostamento netto di carica...

non capisco come posso variare il campo elettrico senza spostare cariche (e senza un campo elettrico variabile...)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco come posso variare il campo elettrico senza spostare cariche (e senza un campo elettrico variabile...)

la carica rimbalza, avanti e indietro lungo i conduttori

ma nel dielettrico o nel vuoto interposto varia il campo, senza spostamento di carica: l' c'è solo corrente di spostamento

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, direi che stiamo dicendo la stessa cosa, ciò che io lo chiamo "spostamento" tu lo chiami "rimbalzo"...

Per il fatto che il campo elettrico vari nello spazio senza spostamento di carica nello spazio stesso, sono pienamente d'accordo, anzi mi pare un'idea insita nel concetto stesso di "campo".

(Ad es. la luna si sposta o rimbalza lungo la sua orbita terrestre => il campo gravitazionale terra/luna nei paraggi di Giove cambia leggermente)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti