mgaproduction Inserito: 5 gennaio 2022 Segnala Inserito: 5 gennaio 2022 In questi giorni mi sono messo a scaricare i vari dati dal sito di e-distribuzione. La prima domanda che mi viene da fare è : sono QUELLI i dati che vengono trasmessi al GSE per le fatturazioni ? Credo di si ma non sono sicuro. Ammesso (come penso) che siano i dati giusti, ho notato una coincidenza incredibile tra i dati di corrente immessa in rete rispetto ai dati letti dal contatore di produzione. Conicidono quasi al singolo Kwh. I dati di immissione in rete li prelevo dall'unico posto da cui posso : ovvero dal sito di AtonStorage. SolarEdge mi fornisco solo i dati produzione dei pannelli e basta. Invece le cose cambiano, ed anche di molto, quando vado a leggere i dati di produzione che il contatore E-distribuzione ha rilevato rispetto a quelli di produzione che rilevo dal sito della Aton (sistema di accumulo) e dal sito di SolarEdge. Mediamente (nel corso 2021) c'è uno scostamento del 12% tra i dati che vengono rilevati da SolarEdge rispetto ai dati rilevati da E-distribuzione. Questi ultimi, sempre e comunque più bassi. Guardando invece i dati di scostamento tra ciò che rileva SolarEdge e ciò che rileva AtonStorage, qui lo scostamento è minore ed è quasi sempre costantemente al 4%. I dati di SolarEdge sempre superiori rispetto a quelli rilevati da Aton. Quest'ultima differenza (4% in più SolarEdge rispetto a ciò che rileva AtonStorage come dati di produzione dell'impianto) mi fa pensare che sia dettata dalle inevitabili perdite dettate dalle conversioni AC/DC per andare a caricare le batterie. Ma in ogni caso non mi spiego questa grande differenza tra E-distribuzione e tutto il resto. Pareri? Idee? Confronti con levostre rilevazioni ?
Messaggi consigliati