Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamenti Nelle 503 - cosa ne pensate

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,volevo sapere da voi cosa ne pensavate,sul fatto di mettere dei morsetti nelle scatole 503,a volte negli impianti,si trovano delle scatole 503,con dei collegamenti dentro,come se fossero delle vere e proprie scatole di derivazioni.a volte invece si opta per questa scelta,quando uno decide di non portare tutti i corrugati nelle scatole di derivazioni.anche perchè delle volte si è impossibilitati a farlo...Ma si puo' fare qualche collegamento in queste benedette sctaole 503?oppure è vietatissimo.alcuni dicono che è normale farlo,altri invece la pensano diversamente...se si ha un impianto standard(tipico appartamento)allora tutti i corrugati si possono portare nelle derivazioni.ma invece se si ha un impianto,un po' piu' dispersivo, è un po' piu' difficile farlo..a meno che uno mette piu' scatole di derivazioni.

scusate la lunghezza dell'argomento..ciao a tutti

Inserita:

Io personalmente evito di fare collegamenti nelle 503, se i tubi me lo permettono e in appartamenti rifatti totalmente cavi e tubi compresi in caso di terre o neutri provenienti da punti luce cerco sempre di andare diretto in derivazione.

Se ciò non è possibile al limite metto un morsetto per collegare insieme questi ultimi e basta, solo in rarissime occasioni in caso di modifiche dell'ultimo minuto ad esempio di aggiunta di una presa anche se non mi piace mi vedo costretto a farlo a meno che non riesco a passare dei fili aggiuntivi nel tubo.

Inserita:

Diciamo che tali collegamenti direttamente nelle 503 miste a frutti, sono un lavoro un pò sporco... anche perchè poi la scatola la chiudi a calci.... :rolleyes:

apparte gli scherzi, penso che se si tratta di casi di forza maggiore, in cui risulta difficile passare altri fili direttamente dalla scatola di derivazione, e il lavoro è fatto pulito, puoi farlo...

Inserita:

Puo' capitare leggendo capitolati di appalto che viene proibito di fare derivazioni nelle scatole 503 perche' non sono scatole di derivazione, ma portafrutto...

Inserita:

E' una situazione che si presenta ad abitazione ultimata , arredata e tutto. Alle spalle della 503, sul balcone occorre tenione per un qualcosa. Un buco nella 503 e hai risolto il problema. Sarebbe più corretto partire dalla scatola di distubuzione ma così facendo massacri i muri con le tracce. Poi occorre passare ulteriori cordicelle di comando o di alimentazione che parte dal quadretto ed ecco che anche il coefficente di riempimento và a farsi benedire ( o serve proprio a questo? :D )

Su un impianto ex-novo... è a norma... non è a norma? Boh!...sicuramente è un lavoro schifoso. Capita di vederli nei condomini a schiera dove gli elettricisti sono "ricattati" dai prezzi degli appaltatori. Materiale scadente o quasi, tubazione tanto quanto basta e non di piu' , 503 entra ed esci all'infinito, scatole di derivazione microscopiche.....

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:
è a norma... non è a norma? Boh
la risposta è stata data nel link di gimma

fuori tema ma non resisto:

"ricattati" dai prezzi degli appaltatori
io direi, "imbecillemente impegnati a farsi una concorrenza demenziale che fà arricchire solo gli impresari" (che si fregano le mani a vedere la fila di intelligentissimi questuanti, proporsi a qualche centesimo meno ogni giorno che passa)