Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia a GPL con radiatori in alluminio caldi sopra ma tiepidi sotto

letspring

Messaggi consigliati

Salve a tutti
Ho un piccolo problema con il riscaldamento centralizzato, radiatori in alluminio e caldaia GPL a condensazione.

I termosifoni ricevono acqua calda a 65° e sono tutti e 6 caldi sopra 42-45° ma tiepidi sotto 32-35° solo quello piccolo del bagno ha 50° sopra e 40° sotto.

Invece la centralina ha il tubo principale destro caldissimo a 60-64° e quello sinistro tiepido a 38-40°

Ho già provveduto a spurgare l'aria con le relative valvole ed a regolare la pressione della caldaia (la controllo ogni mese circa e trovo la pressione scesa 1,2 bar e la riporto ad 1,5)
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Ottimo: significa che hai un impianto fatto bene e molto ben bilanciato, un salto di 20° tra mandata e ritorno significa che le portate sono ben regolate e sono le minime neessarie, questo è perfetto per la condensazione: avendo un ritorno a 40° la caldaia condensa sempre, e riduce la spesa.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo stabilito la temperatura ottimale tempo fa, facendo lavorare al minimo la barra di potenza della caldaia senza però farla spegnere, altrimenti stava tutto accendi e spegni ogni 10 minuti e non credo le facesse bene.

Ok il ritorno più freddo, però non credo sia normale che il termosifone sia tiepido sotto e caldo sopra, o no? Ero a casa di amici l'altro giorno e la temperatura dei radiatori era la stessa sia sopra che sotto (al tatto, senza misurarla)

La centralina è questa:
https://ibb.co/jfKBrdS Modificato: da letspring
Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero la temperatura dei termosifoni deve andare a scendere progressivamente da sopra a sotto perchè l'acqua cede calore da quando entra a quando esce, con l'alluminio si nota..

temperatura acqua termosifoni - Pagina 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello l'ho pensato anche io, l'aria al pavimento è più fredda ed il flusso dell'aria va da sotto a sopra (detto questo mi viene da chiedere, non sarebbe stato meglio fare la circolazione dell'acqua in entrata da sotto ed uscita sopra?) Però come mai in altri impianti la temperatura è identica in tutto il radiatore al tatto?

Ps. L'immagine forse non la capisco (i kg/h per cosa stanno? Per la portata della caldaia?) perché se io abbasso la temperatura di mandata a 50°, i radiatori sotto restano proprio freddi. E poi mi sembra che tanti anni fa si scaldassero bene tutti interamente. Modificato: da letspring
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho presa come esempio.. il kg/h credo sia la portata d'acqua (non so come mai hanno usato quella um)

ti fa vedere che meno circolazione c'è più perdita di temperatura si crea anche se all'ambiente viene ceduto sempre lo stesso.

se la casa ti si scalda senza problemi il ritorno più freddo con la caldaia a condensazione è una cosa positiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
4 ore fa, letspring ha scritto:

Però come mai in altri impianti la temperatura è identica in tutto il radiatore al tatto?

Ecco  magari  al tatto !

Ma come potrebbe  !  Vorrebbe dire che  non ci  sarebbe scambio  ed in questo caso l'acqua ritornerebbe  in caldaia  alla stessa temperatura di mandata ,  con conseguente spegnimento della stessa ,  ti pare possibile ? 

Magari   un piccolo radiatore con pochi  elementi  ha meno differenza di temperatura tra sopra e sotto  ,  ma con i grandi  c'è poco da fare ,  perciò si bilanciano con i detentori .

I piccoli dai grandi  e i più lontani dai più vicini  al collettore . 

Ma da quanto dici il tuo impianto  lavora a dovere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una foto alla centralina. 

Se la caldaia centralizzata invia acqua a 65 gradi, ma poi questa viene miscelata prima di entrare nel tuo appartamento è normale che arrivi a 42 gradi nei termosifoni. 

E nei termosifoni è nornale che la parte bassa sia più fredda di quella alta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto della centralina l'ho già messa, ed anzi in questi giorni mi sono accorto che la parte di destra perde a circa metà e mi fa scendere la pressione della caldaia.
La temperatura al tatto era identica, ovviamente ci poteva essere qualche grado di differenza ma veramente minima e comunque erano belli caldi anche sotto, i miei invece sono proprio appena tiepidi sotto, l'impressione è che scaldino a metà boh..
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Aggiorno la situazione.
Ho riparato la perdita della centralina disassemblandola completamente, pulendola e sostituendo le guarnizioni cotte di gomma con guarnizione siliconica.
Poi ricaricato l'impianto lentamente facendolo sfiatare piano piano, ed ora i termosifoni si scaldano anche sotto, logicamente hanno una temperatura leggermente inferiore rispetto alla parte superiore, ma scaldano bene, interamente e più di prima.
Link al commento
Condividi su altri siti