Vai al contenuto
PLC Forum

Ohm Terra - impianti elettrici

manolo74

Messaggi consigliati

ANCHE L' ELETRICISTA PIU' (STRACCIONE) USA LA 16 mm2 ED E SEMPRE UNA BUONA COSA FISSARE UN CARTELLO CHE SEGNALI DOVE SI TROVA IL POZZETTO.......................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Iean. Non scrivere in maiuscolo o ti tireranno le orecchie come hanno fatto con me. Elettricisti straccioni spero che non ce ne siano ma penso che sia più impèortante usare corda di rame nudo che essendo rigida dura di più piuttosto che vincolarsi alla sezione che in un condominio sarebbe sufficente uguale a quella della maggiore sezione di fase utilizzata e mai inferiore ai 6mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

:(

Non scrivere in maiuscolo o ti tireranno le orecchie come hanno fatto con me.

Perdoname amigo,

credo che non si possa definire un tirare le orecchie...è che se si ricordasse quanto scritto nel regolamento, che tra l'altro si accetta all'atto della registrazione,

si eviterebbe..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè la tirata delle orecchie è un modo che usano i genitori con i bambini che non conoscono ancora bene le regole. I più grandi prendono i ceffoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

L' impianto di terra e' la cosa piu' importante dell' impianto elettrico, purtroppo le persone comuni che utilizzano l'impianto elettrico delle abitazioni non essendo del mestiere, si' e no' sanno che esiste quindi viene praticamente dimenticato. Il differenziale magari qualche volta lo vedono e forse vanno a fare il test mensile una volta all'anno :angry: Certo che se questo si inceppa o si guasta per non curanza, trascuratezza, per i cavoli suoi o mille altri motivi, l'impianto di terra se efficente e' sempre l'ultima spiaggia perche' deve sopportare il guasto tutto sulle sue spalle magari causando l'intervento del magnetotermico (gia' successo). Ritengo quindi che una certa cura dell' impianto di terra, utilizzando magari un cavo o corda leggermente piu' grossa vada tutto a beneficio della durata nel tempo (corrosione), utilizzare adeguati morsetti per la connessione al dispersore protetti con del grasso ecc. ecc. Il pozzetto e' comodo per rendere ispezionabile l' impianto per tutti i motivi del caso. Nel caso di impianti con piu' dispersori, o anelli in corda nuda con dispersore metto sempre almeno il pozzetto principale ispezionabile dove viene chiuso l'anello sul dispersore e parte il conduttore fino al centralino.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' impianto di terra e' la cosa piu' importante dell' impianto elettrico

Non sono del tutto d'accordo, soprattutto in ambito domestico.

L'impianti di terra è un ingrediente fondamentale per la Sicurezza Elettrica, ma non l'unico.

Soprattutto oggi che la maggior parte dei carichi sono a doppio isolamento, doppio isolamento reale o doppio isolamento di fatto.

Ingredienti che devono essere tutti presenti.

L'analisi degli incidenti elettrici domestici gravi dimostra che solo una piccola parte sono attribuibili alla non efficienza dell'impianto di terra.

Con questo non voglio incitare a trascurarlo, anzi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
L' impianto di terra e' la cosa piu' importante dell' impianto elettrico
Quando l'ho scritto ho avuto il tuo stesso pensiero, ma ho volutamente fatto pesare questo discorso per dare importanza alla qualita' nell' esecuzione dell' impianto di terra che spesso in ambito civile si riduce a pianta la punta e via, tanto c'e' il differenziale...
Link al commento
Condividi su altri siti

in ambito civile purtroppo l'impianto di terra e' molto ridotto, in larga parte al minimo indispensabile per òimitare il costo finale.

un impianto che riuscirebbe a far intervenire i magnetotermici sarebbe il massimo , ma non sempre sarebbe realizzabile , per diversi fattori.

gli elettrodomestici a doppio isolamento sono per ora limitati ai piccoli elettrodomestici e alle apparecchiature elettroniche.

per quanto riguarda i primi essendo vietato il collegamento a terra , l'impianto di terra e' totalmente escluso, ma nel caso dei secondi, a volte salva le

persone e le cose dai guai.

mi spiego : piu' di una volta ho dovuto intervenire su apparecchi , soprattutto televisori che a detta del cliente ' facevano saltare il salvavita'.

capita purtroppo che saltani i condensatori antidisturbo tra il primario e il secondario o peggio salta l'isolamento tra primario e secondario dell'ormai troppo miniaturizzato trasformatore switcing.

come si vede alla fine l'impianto di terra e' pursempre il primo caposaldo della sicurezza elettrica in ambito famigliare.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti