Vai al contenuto
PLC Forum

Saunier Duval ogni tanto parte di notte

chopin_ita

Messaggi consigliati

sono nella casa del mare a pasare le festività. QUa c'è installata una vecchia caldaia per riscaldamento Saunier Duval vecchia, camera aperta, tiraggio naturale controllata da un cronotermostato murale nel soggiorno.

Ogni tanto, diciamo 10 minuti, massimo 15 minuti, la caldaia parte e gira per pochi secondi anche se il cronotermostato la comanda a spenta (o perchè la temperatura ambiente è raggiunta oppure perchè è notte e va spenta).

In pratica, se la temperatura acqua dei termosifoni è impostata a, per esempio, 65 gradi, allora anche se il cronotermostato la comanda spenda, la caldaia si accende per "mantenere" i 65 gradi, cosa che è assurda. è pure in casa e non ce rischio di gelo.

è normale?

come posso evitare queste noiose accensioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Magari hai il la funzione "plus" attivata: tiene in caldo lo scambiatore sanitario per erogare acqua calda più velocemente e per fare ciò quando lo scambiatore si raffredda accende per un attimo per rimetterlo in temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Magari hai il la funzione "plus" attivata: tiene in caldo lo scambiatore sanitario per erogare acqua calda più velocemente e per fare ciò quando lo scambiatore si raffredda accende per un attimo per rimetterlo in temperatura.

non è quello, perchè se giro l'interruttore della caldaia dalla funzione IVERNO (acqua calda sanitaria + termosifoni) alla funzione ESTATE (solo acqua calda sanitaria), il problema che lamento sparisce.

8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

In genere può essere un problema alla sonda del riscaldamento .

che sonda intendi? quella del termostato ambiente? se ti riferisci a quella, non può essere lei perchè il termostato stacca con precisione e toglie il consenso alla caldaia. Oltretutto quando la caldaia mi fa sto scherzo, essa scalda per pochissimo tempo giusto il tempo di portare l'acqua in caldaia alla temperatura impostata sul pannello comandi.

il trucco è proprio questo da cosa ho capito: la caldaia vuole tenere l'acqua il caldaia alla temperatura rogolata sul pannello, anche se è notte o anche se in casa ci sono 35 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho il libretto della caldaia e non riesco a leggere il modello da nessuna parte, tuttavia facendo un ricerca per immagini su Google pare proprio essere il modello Thelia 614 o 623

Link al commento
Condividi su altri siti

Contro ordine

Ho trovato il libretto e il modello corretto è 

SD 223 ME

Che a livello estetico è identico a quella trovata ieri

Link al commento
Condividi su altri siti